Vai al contenuto
PLC Forum


cavo LAN point-to-point in canalina


das873

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dovrei portare un cavo LAN (circa 15 metri) attraverso il tubo corrugato del telefono dal piano terra (dove c'è il router) alla mansarda

(...i vari ripetitori WiFi o le powerline che ho provato non mi soddisfano per la qualità e velocità del segnale).

 

Volevo prendere un cavo UTP schermato 5e e poi collegarlo a 2 prese RJ45 "Bticino living" sulla relativa scatola da parete.

Collegando a tali prese il cavo che va al mio router (da una parte) e all'utenza di rete (dall'altra), tale situazione funziona come una normale prolunga???

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco Fornaciari

Oddio è così che si cablano gli impianti.

Ma è meglio che utilizzi un FTP collegando anche le schermature alle apposite prese e spine RJ45, un Cat6e è l'ideale.

Attento che per collegare i fili alle prese dovrebbe servire un apposito attrezzo.

Qindi anche le patch tra presa  e utenza è bene siano FTP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Si, basta che rispetti l standard TIA/A o TIA/B.

 

Sinceramente però non capisco perchè usi un cavo schermato.......e quindi trattasi di FTP o STP ecc ma non certo UTP (utp non è schermato).

Il cavo schermato va utilizzato quando entrambi i device hanno questa esigenza; diversamente...........costruisci un'ottima antenna.

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
4 minuti fa, Marco Fornaciari scrisse:

e a casa mia non da problemi.

Giusto per curiosità come “misuri “ i problemi?

Nel senso che se parliamo del fatto che il link si instaura e che i dati passano ok..... 

Ma se provi con un certificatore già a 200Mhz credo che qualcosa vedi.

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Marco:

credo che cablare sia semplice: nessun attresso. Fa tutto la presa (es, video di scarsa qualità ma istruttivo:

Video Living RJ45

 

@ Andrea:

Hai ragione, ho omesso di dire che per un breve tratto devo passare in tubo con cavi di tensione.

Ho letto che i moderni cavi LAN possono essere messi con i cavi di tensione se rispettano la normativa CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V)  (Link per chi fosse interessato )

Ora... ho comunque letto che la coesistenza con cavi di tensione potrebbe generare interferenze.... dunque l'idea del cavo LAN schermato.
Però se ho capito bene devo mettere a terra in qualche modo la schermatura, altrimenti non funziona lo schermo, giusto?

Modificato: da das873
Link al commento
Condividi su altri siti

oltre cio' che ha detto annoni non va' trascurato un particolare con l'uso improprio dei cavi schermati dove non necessari.

durante i  temporali se la lunghezza e' discreta e soprattutto se viaggiano insieme ad altri cavi  e la calza e' lasciata libera si possono creare sovratensioni in grado di distruggere le delicate apparecchiature collegate al cavo

per quanto riguarda le interferenze sono solo fiabe della fata turchina, in quanto per sua natura  un cavo di rete e' resistente ai normali disturbi.

in casa non mi risulta  che vengano usati  impianti in media o alta tensione, dove il discorso cambia.

se leggi un qualsiasi  testo serio vedrai che il cavo schermato  va' evitato per quanto possibile in ambito residenziale  per i motivi gia' detti.

se poi segui i forum dove qualsiasi ciarlatano dice la sua ( e plcforum e' uno dei piu' seri e professionali, quindi non adatto a detti individui) vedrai che ti consiglieranno di usare cavi placcati in oro cosi' il segnale sara' piu' potente  e meno disturbato

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

@ivano65

Grazie delle delucidazioni.

Non mi è ancora chiaro però se gli FTP siano considerabili schermati oppure solo gli STP sono considerati schermati?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

FTP scherma le singole coppie (che dovrebbe proteggere anche da crosstalk), STP e' uno schermo che copre tutto. Direi che sono entrambi schermati ma in modo diverso. Poi c'e' il misto, S/FTP. 

Mettere la calza a massa da entrambi i lati non ha alcun legame con la protezione dalle interferenze.  Serve per evitare appunto che la calza porti tensioni fluttuanti e danneggi apparecchi collegati. Il problema appunto, e' che le terminazioni sono piu complesse da fare e appunto, sbagliando il cablaggio, come spiegato da ivano, specie con fulmini che saltano da un conduttore a un altro, la calza non a massa sia piu un problema che altro.

 

Qualcuno usa schermati per anomalie di prezzo, magari costano meno di un utp, ma io non conosco nessuno che abbia avvertito la differenza tra schermati e non.

Per altro gli schermati sono in genere un pelo piu grossi.

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...