Vai al contenuto
PLC Forum


Finale stereo Beard P1000 - distorce e manca potenza


REDCAT2

Messaggi consigliati

Ho da riparare, se ci riesco, un mastodontico finale stereo a valvole da 100 + 100 W con 12 valvole 6550C e 10 valvole 6189 (12AU7WA).

Non ho lo schema, ma in parte l'ho ricavato dal circuito stampato.

Il problema per entrambi i canali è la distorsione e una certa mancanza di potenza (arriva sui 50 W), con l'oscilloscopio ho visto che la forma d'onda del segnale in uscita nella parte negativa è abbastanza corretta mentre nella parte positiva è parecchio appiattita (se la parte negativa è di circa 40 V, quella positiva è sui 15-18 V).

Non riesco a capire cosa possa essere in quanto entrambi i canali presentano lo stesso problema, ma le alimentazioni sono separate, pulite e con valori all'incirca uguali per entrambi i canali.

Il circuito di ingresso è un pò particolare in quanto la prima valvola ha un triodo su la cui griglia entra il segnale che poi esce di anodo amplificato e va tramite un condensatore al primo triodo della seconda valvola, mentre il secondo triodo della prima valvola ha la griglia a massa e l'anodo collegato tramite un condensatore al secondo triodo della seconda valvola, i catodi dei triodi della prima valvola sono collegati tramite una rete resistiva al secondario del trasformatore di uscita (controreazione) e tramite altre resistenze ad una alimentazione negativa di 80 Vdc.

Penso che con tale circuito ottengano lo sfasamento per pilotare i due rami del push pull formato da tre più tre 6550C in configurazione a triodo.

Non mi spiego come mai la tensione anodica dei triodi della prima valvola sono bassissime (max. 15 Vdc) anche se tutti i componenti e la valvola non presentano difetti e la tensione di alimentazione dello stadio sia di 250 Vdc

Grazie per il vostro aiuto.

Ciao

Attilio

 

 

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

con questo caldo è dura lavorare sul P1000, ma credo di avere individuato la zona del difetto nel circuito della prima valvola 6189, pur non riuscendo a trovare componenti difettosi.

Pensavo, e se tolgo la prima valvola e inietto nelle griglie della seconda un segnale di opportuna ampiezza, uno normale e uno sfasato di 180° ?

Se così l'amplificatore funziona a piena potenza e non distorce avrei la conferma che è il primo stadio a non funzionare correttamente. Per i segnali sfasati farei un circuitino a un transistor in cui sulla base inserisco il segnale del generatore e su collettore ed emettitore ricavo i due segnali che con un condensatore applicherei alle griglie della seconda 6189 dell'amplificatore.

Cosa ne pensate ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

comunque i circuiti a valvole di amplificazione non sono complicati come i microprocessori delle porcherie elettroniche in cui siamo immersi, con le valvole si può dire che gli elettroni sono a vista....:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Riccardo, con un pò di attenzione (l'anodica è sui 550 Vdc) è anche divertente.

Ieri ho fatto una prova scollegando il condensatore di accoppiamento tra il triodo con griglia a massa della prima valvola 6189 e la griglia del triodo della seconda 6189 e poi ho iniettato un segnale di 20 Vpp (il max. disponibile) su quella griglia ottenendo in uscita un segnale pulito senza distorsione con una potenza di circa 90 Wrms. Questo mi fa pensare che sia un problema dello stadio di ingresso (prima valvola 6189), oppure del circuito di controreazione (che però è completamente passivo).

Una cosa particolare delle prime due valvole 6189 è la tensione di alimentazione negativa del catodo a  75 Vdc (regolabile fino a 80 Vdc negativi, ho provato a variarla ma non cambia nulla).

Se avete suggerimenti, escluso quello di lasciar perdere, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
4 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

l'anodica è sui 550 Vdc) è anche divertente.

sempre se non la si tocca con un dito...

5 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

oppure del circuito di controreazione (che però è completamente passivo).

meglio,così puoi testarli singolarmente

Penso anch'io ad un problema sulla preamplificazione, non mi convincono i 15V di anodica,con quella tensione acceleratrice gli elettroni nemmeno si scomodano di partire dal catodo...:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

finalmente ho risolto, quello che aveva tentato la riparazione prima di me aveva scollegato i quattro trimmer guasti all'ingresso sostituendoli con resistenze collegate al - 75 Vdc, ma questa tensione era troppo elevata e creava il problema della bassissima tensione sugli anodi della prima 6189. Dopo alcune prove ho inserito un partitore resistivo che abbassa la tensione da - 75 Vdc a - 33,5 Vdc. Ora l'amplificatore suona benissimo e con 100 Wrms per canale (provati su un carico, non avendo casse acustiche di tale potenza).

Ha solo tre difetti, irrisolvibili, all'accensione nonostante gli NTC sui ponti raddrizzatori la tensione di rete per un attimo si abbassa, pesa intorno ai 40 Kg e scalda come un forno ... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

No Riccardo, mi sono spiegato male i -33 V sono all'ingresso di una resistenza da 15 K che distribuisce ai due catodi della prima 6189 tramite altre resistenze da 332 ohm e 100 ohm (c'è collegato anche il circuito di controreazione). Sui catodi ci sono circa 2,5 Vdc positivi e sugli anodi circa 60 Vdc.

I trimmer sui due canali erano uno da 1 Kohm per il bilanciamento e uno da 10 Kohm per la tensione negativa di polarizzazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bella questa discussione, mi riporta a vecchi ricordi di EL84, Ecc83, EL34, 807 ecc...... era molto che non sentivo tensione sul "catodo", polarizzazione negativa di griglia, tensione griglia acceleratrice, tensione anodica (550), grazie per questi ricordi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te dnmeza, per me le valvole sono sempre state una passione fin da ragazzo, hanno qualcosa di speciale rispetto ai freddi componenti allo stato solido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...