Vai al contenuto
PLC Forum


Wincc Flexible E Stato Comunicazione Con Plc


belillo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto programmando un pannello MP 277 con WinCC flexible e volevo sapere se esiste un modo per poter gestire lo stato di comunicazione. Ho visto che, in mancanza di comunicazione con i PLCs, il pannello genera automaticamente i relativi allarmi. Io pero' cercavo un modo per poter legare la perdita di comunicazione con i PLC ad es. alla visibilità di un oggetto oppure alla visualizzazione di una finestra.

Avevo pensato di gestire la cosa trami uno script "ciclico" che mi consentisse di testare ad intervalli regolari la comunicazione con i PLC, purtroppo pero' sembra non sia possibili eseguire script ciclici, ma solo script legati ad eventi (pressione di un pulsante, apertura di una finestra, ecc...). <_<

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


AndreaCapiluppi

Non vorrei esagerare con la semplicità, ma un metodo abbastanza "terra terra" per vedere che ci sia comunicazione col PLC potrebbe essere il creare un bit che cambia stato sul PLC stesso, per esempio ogni secondo, e a seconda del suo stato un indicatore cambia colore...

Se per più di un periodo l'indicatore non cambia colore... Allora la comunicazione non c'è... :angry:

Unico inconveniente è che questo indicatore può "sporcare" la schermata con qualcosa che serve solo in casi eccezionali, ma basta nasconderlo in una pagina esclusivamente di diagnostica.

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

innanzitutto grazie per la risposta.

Si', per sapere solo se c'e' comunicazione il metodo che hai proposto va bene. Io pero' volevo fare in modo che, in mancanza di comunicazione con uno dei PLC, comparisse una schermata di errore vera e propria, in modo da inibire, inoltre, l'invio dei comandi dal pannello.

Il mio problema è che non riesco a trovare un modo per creare, con WinCC Flexible, degli script che girano ciclicamente (ad es. ogni secondo). Se riuscissi a creare uno script del genere, sarebbe poi semplice implementare un controllo sulla comunicazione ed eseguire tutte le istruzioni che voglio.

Boh, provero' a sentire la Siemens, mi sembra strano che un pannello del genere non permetta di fare cose cosi' semplici.

Ciao

Modificato: da belillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno script ciclico non rischia di inchiodare il pannello?

Comunque puoi sempre lanciare uno script con una funzione legata ad una variabile.

Se la variabile è un bit, ad es. una merker di clock?

Nelle segnalazioni di sistema viene generata quella relativa alla perdita della comunicazione con uno dei controllori inseriti nel progetto....ma è più semplice la via della merker e lancio script al suo cambio di valore....occhio a non inchiodare il pannello perchè lo script verrebe lanciato 2 volte.

E anche possibile mettere in off line il controllore cha manca.

Io sinceramente non mi fido a far fare troppe coso al pannello....soprattutto gli scripts ciclici.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi far eseguire lo script sul cambio di valore della variabile

cioè quando il bit proveniente dal plc cambia da 0 a 1 o da 1 a 0 esegui lo script

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Belillo. E' un problema che io ho già affrontato. Sembra che la Siemens c'abbia già pensato.

Se vai nella cartella Comunicazione --> Collegamenti e selezionando la cartella Coordinazione, compare una tabella dove è possibile utilizzare tante funzioni proprie del pannello. In particolare in basso c'è una riga col Nome Coordinazione che è quella che fa al caso tuo. Definendo una tag di tipo Word ed assegnandola a tale funzione, i 3 bit meno significativi contengono utili informazioni sullo stato di runtime e di collegamento cil PLC che puoi utilizzare per fare ciò che ti serve.

Io invece cercavo un bit per sapere se il touch-screen era stato toccato in qualsiasi punto ed in qualsiasi pagina ma non ho trovato nulla di efficace.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao, Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
  • 4 weeks later...

Allora: definisci una variabile (es. MW100 di tipo Word) ed inseriscila nel campo Coordinazione che ho descritto sopra; scarica su pannello ed i 3 bit meno significativi della word MW100 sul PLC daranno informazioni di diagnostica, in particolare:

Bit 0: Bit di avviamento

Durante la procedura di avviamento il bit di avvio viene brevemente impostato su "0" dal pannello operatore. Conclusa la fase di avviamento il bit resta su "1".

Bit 1: Modo di funzionamento

Non appena l'utente porta il pannello operatore in modalità offline, il bit del modo di funzionamento viene impostato a 1. In funzionamento normale del pannello operatore lo stato del bit del modo di funzionamento è "0". Interrogando questo bit nel programma del controllore è possibile determinare il modo di funzionamento attuale del pannello operatore.

Bit 2: Lifebit

Il lifebit (bit di attività) viene invertito dal pannello operatore con un intervallo di tempo di circa 1 secondo. Nel programma del controllore è possibile interrogare questo bit per verificare se il collegamento con il pannello operatore è ancora attivo.

Ciao, Massimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia possibile fare cio' che vuoi

io il problema l'ho risolto semplicemente nel seguente modo

DA PLC tramite la coordinazione controllo il collegamento e senza collegamento decido cosa devo fare

DA PANNELLO metto in prima pagina un Blink che mi lampeggia tramite un bit del PLC , se resta fisso ( on o off ) manca la comunicazione

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...