Vai al contenuto
PLC Forum


Motore ventilatore a soffitto a 3 velocità


crileo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, posseggo 4 ventilatori a soffitto a 3 velocità ormai da diversi anni, 13 per la precisione. Un paio di mesi fa uno di questi cominciò a dare problemi, funzionando solo ad una velocità: lo smontai e notai che era dotato di un doppio condensatore da un lato 1 uF dall'altro 0,5 uF e provandolo con lo strumento vidi che la parte 1 uF era interrotta….sostituito ed OK. Adesso è la volta di un suo gemello che presenta un problema diverso presentando forti e fastidiosi ronzii; alla prova anche il suo condensatore ha qualcosa che non va dando misure di capacità lontane dalla targa. L'ho ordinato per la sostituzione ma già che ci sono vorrei capire il concetto del funzionamento di questi motori e soprattutto il cablaggio: presentano un commutatore a 4 posizioni, un commutatore a 2 posizioni per l'inversione della rotazione e questo doppio condensatore da 1 uF e da 0,5 uF….avendo agito queste 2 ultime volte senza tirarli giù non sono riuscito a capire quanti fili vanno al motore nella "parrucca" di giunte che c'è e googlando non riesco a trovare niente. Qualcuno mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Al motore arriveranno probabilmente tre fili, uno comune e due per le due direzioni di rotazione. Il condensatore viene inserito in serie al motore nelle velocità 1 e 2 per sfruttare la reattanza capacitiva in modo da causare una caduta di tensione; lo stesso principio viene usato su molte piccole schede elettroniche per prelevare una bassa tensione (con correnti nell'ordine della decina di mA massimi) senza dover montare un trasformatore che a volte risulterebbe più grande della scheda stessa.

 

A volte invece dei condensatori si usa un autotrasformatore, tipico nei regolatori Vortice... il fine è esattamente lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...