Vai al contenuto
PLC Forum


Riprendere a studiare


Carlo039

Messaggi consigliati

Domanda probabilmente con risposta prevedibile , <<basta iniziare>>-

Qualcuno di voi sui 40 anni ha mai pensato di riprendere gli studi per una laurea triennale ?

Io lo farei per soddisfazione personale e come esempio per mio figlio.

 

Non vorrei rivolgermi a quelle università online, ma fare un parziale.

L'indirizzo è informatica e non ingegneria .

Scrivo a voi perchè mi sembrate gente adulta con esperienza lavorativa e non solo teorica.

 

In matematica fino alla 4 superiore penso di arrivarci anche se con ruggine e poca manualità.

 

Come posso ripassare 5 anni di superiori per affrontare gli esami del primo anno ?

Qualcuno di voi ha avuto esperienza diretta e come si è organizzato ?

Grazie

ciao

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao Carlo, tutto è possiibile, basta avere volontà e costanza. Ti posso dire per esperienza che io non "tocco" matematica da ANNI e ANNI ma per il mio lavoro ho dovuto ripassare delle cose e...mi ricordavo più di quello che credessi. Mi è capitato anche di aiutare mia sorella con degli esercizi per il Licoe (ho fatto lo scientifico). 

Un altro aneddoto: alle medie facevo francese, credevo di averlo dimenticato del tutto invece nel 2016 l'ho ripreso tramite uno scambio linguistico su Skype. All'inizio ricordavo solo bonjour e bonsoir. Invece dopo pochissimi mesi (3-4) parlavo ORE intere in francese.


il nostro cervello è eccezionale, sono sicura che le conoscenze stiano ancora lì, sepolte da qualche parte. Basta una rispolverata. Vedrai che ce la farai, tienici aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve, scusate se rispondo adesso, stavo facendo "zapping" sul forum.

@Carlo039 ti faccio i miei complimenti per aver preso questa scelta, sono anche io un studente universitario, ma pultroppo lavorando sono preso indietro con gli esami.

Ti consiglio ad iscriverti ai "corsi singoli", perchè se lavori, riuscire a passare 4-5 esami a semestre è dura (rispetto al corso di laurea normale).

Altro consiglio spassionato è quello di dedicarci molto tempo, e avere la tenacia di continuare, anche se ci sono materie molto ostiche.

 

Modificato: da Jimmy_300
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...