Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppo elettrogeno 220 v che produce 420 v


Wisky76

Messaggi consigliati

Salve mi è stato prestato un generatore di corrente a 220 v. 

IL trapano che ho utilizzato si è fuso dooo dieci minuti di utilizzo, dopo di che ho controllato la tensione in uscita e mi sono reso conto che superava i 400v.

Chime l'ha lasciato sostiene che l'ha sempre utilizzato e non ha riscontrato mai questo problema. 

Cosa può essere successo? 

Come si può risolvere il problema? 

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

45 minuti fa, Wisky76 scrisse:

Cosa può essere successo? 

 

Bisognerebbe almeno conoscere le caratteristiche del generatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Sandro Calligaro

Anche a me è successo, per scrupolo (dovendo alimentare apparecchiature costose), di andare a misurare la tensione di un generatore e trovarla completamente sbagliata, o meglio, dipendente dalla posizione dell'acceleratore e dal carico...
Nessuno se n'era mai accorto, evidentemente usavano utensili molto robusti, ben sovra-dimensionati.

La cosa assurda è che questa risposta "nessuno si è mai lamentato (quindi sei tu che ti fai problemi inutili)" è arrivata dall'azienda di noleggio del generatore.

Che dire... se è a noleggio, meglio cambiare fornitore.

 

Se la tensione è sbagliata, immaginare che le due cause principali possano essere:

- il regolatore di velocità (che agisce sul motore termico) non funziona;

- il regolatore di tensione (che agisce sull'avvolgimento di campo) non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna proprio sapere il modello, viene da pensare che si stabilizzi solo con un certo "carico" come certi gruppi di qualche anno fa che a vuoto non regolavano e andavano alle stelle, su quelli mettevamo sempre una lampada alogena di potenza adeguata altrimenti l'utilizzatore in stand-by friggeva ( se andava bene prima schiattavano i varistori e quindi le protezioni )

Link al commento
Condividi su altri siti

scrivere su un forum tecnico un messaggio generico senza marche modelli caratteristiche è come chiedere al dottore ho la febbre a 40 cosa può essere sono stato sempre bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/7/2019 at 08:35 , roberto8303 scrisse:

scrivere su un forum tecnico un messaggio generico senza marche modelli caratteristiche è come chiedere al dottore ho la febbre a 40 cosa può essere sono stato sempre bene...

Roby mi dispiace, prendi un paio di Tachipirina poi domani ci risentiamo

 

forse

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...