Vai al contenuto
PLC Forum


2 cavi da 3x1,5mmq invece del cavo 3x2,5mmq


marcello401

Messaggi consigliati

stavo contestando a  un elettricista la predisposizione elettrica per alimentare un climatizzatore ..lui afferma che mettendo i due cavi in parallelo come da titolo..sia la stessa cosa che portare un sol cavo.

Poiché non volevo litigare...ho lasciato perdere.

Ricordo bene che due cavi di dimensioni inferiori collegati in parallelo non equivalgono a uno di dimensioni maggiore?

Chi puo' spiegarmelo..cosi riferisco.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema dei cavi in parallelo non è la portata della corrente, semplificando all'estremo potremmo dire che 100 fili da 1 mm2 in parallelo equivalgono ad una corda da 100mm2.

Nel tuo caso, se si verificasse un guasto sui collegamenti (ad esempio uno dei conduttori da 1,5 mm2 scollegato o tranciato) con buona probabilità nessuno si accorgerebbe di nulla, ma il filo restante sarebbe sottoposto ad un carico doppio.

Io personalmente non accetterei da un professionista una cosa del genere a casa mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cialtrone scrisse:

se si verificasse un guasto sui collegamenti (ad esempio uno dei conduttori da 1,5 mm2 scollegato o tranciato)

 

Perchè mai dovrebbe verificarsi un evento del genere?

Se l'operazione è stata eseguita a regola d'arte non succedrà mai.

Negli impianti e negli armadi industriali il parallelo tra 2 o più conduttori non è infrequente, anzi diventa obbligatorio quando si superano certi valori di corrente e non si può ricorrere alle sbarre.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

però nel caso specifico si tratta solo di pigrizia e taccagneria secondo me...

il tipo ha finito il 2,5 e per non tornare in un secondo momento ha fatto sta cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka scrisse:

però nel caso specifico si tratta solo di pigrizia e taccagneria secondo me..

 

Anche secondo me.

Però il questito tecnico all'origine della discussione verte sulla effettiva portata delle 2 terne in parallelo.

Poi mi voglio augurare che il parallelo sia stato fatto a regola d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...