Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
tury13

motore tubolare elettronico per tenda da sole e collegamento accessori filari

Recommended Posts

tury13

Buongiorno a tutti, :smile:

 

Premetto che avevo già aperto questa discussione  facendo probabilmente l'errore di averla aperta in una sezione errata e specificando la marca nel titolo. E ciò probabilmente ha attirato meno "interessi" :(

In realtà la mia domanda potrebbe adatta anche in caso di altre marche di motori elettronici.

Vengo al dunque:

mi hanno di recente installato una nuova tenda sola motorizzata con tubolare Nice modello Era MT (elettronico). Questo presenta 3 fili che vanno alla rete elettrica (i classici fase, neutro e terra) e altri 3 fili  dedicati agli accessori filari (bassa tensione, 24V). Di questi 3, uno è il Comune e gli altri comandano Salita e Discesa. Da istruzioni, sembrerebbe che questi due fili possano essere collegati al massimo un accessorio ciascuno ma, avendo fatto installare un anemometro filare, il filo della Salita (insieme al Comune) è già occupato. Starei pensando all'installazione di un sali/scendi ma questo necessiterebbe di entrambi i fili (uno per rotazione oraria e l'altro antioraria) + il Comune. Per logica (salvo vostra smentita), il comune porta tensione dal motore agli accessori. Questa, alla chiusura del circuito, torna al motore (che ruoterà in un senso in base a quale dei due ha riportato la tensione). E' corretto?

Ma se collegassi il saliscendi in parallelo all'anemometro (ovviamente solo sul Comune e sulla Salita) ci sarebbe il rischio di "ritorno" di tensione verso anemometro se premessi il tasto di Salita dal saliscendi?  

L'installatore (generico) non ha una risposta certa da darmi e, di fatto, non ha interesse ad informarsi. L'assistenza tecnica della Nice è a disposizione solo degli installatori. Insomma, chi fa da se fa per tre.

Allego schemino fatto da un bambino delle elementari (io :whistling:). Il dubbio è sul percorso di tensione evidenziato in giallo.

Sono un (quasi) ignorante in tema perciò siete autorizzati ad insultarmi o deridermi. :superlol:


Grazie mille in anticipo :worthy:

untitled2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Livio Orsini
  1. La discussione era nella sezione corretta
  2. Ti sono giunte risposte
  3. Avevi anche aperto questa discussione
  4. Duplicare una discussione in altra sezione è vietato dal regolamento perchè crea confusione e disordine!

Ciontinua solo con la prima discussione che hai aperto!.

Edited by Livio Orsini

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...