Vai al contenuto
PLC Forum


Banco Frigo Bar per pasticcini


EFMC

Messaggi consigliati

Ciao...scrivo perchè un mio amico ha nel bar un banco frigo/vetrina per pasticcini che da pochi giorni inizia a dare problemi sul raffreddamento..ovvero non raffredda più...

io conoscenze su questi macchinari non ne ho molta e non saprei nemmeno che modello è e se lavora in negativo..sicuramente in positivo.

potrebbe essere il condensatore sporco? o mancanza di gas?

se no chi ha più esperienza potrebbe dirmi una serie di anomalie che possono dare questi macchinari ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Intanto cominciate a controllare che il condensatore sia perfettamente pulito e la ventola funziona, poi pensiamo al resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe già qualcosa, questa sera vado a vedere...  però ora so che funziona con R404A e la resa è di 545W e arriva fino a -10°C

Modificato: da EFMC
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il banco frigo, ho rimosso tutta la polvere dalla batteria del condensatore, provato a recuperare il gas ma non ho recuperato niente allora ho fatto il vuoto e messo un po’ di gas 500g ed è sceso fino a 6 gradi e adesso è di nuovo a 8 gradi.. potrebbe essere che non c’è la giusta quantità di refrigerante? Io nel cartellino non ho una specifica precisa su quanta carica c’è dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quando si fa la carica a manometro, lasciando perdere per un attimo surriscaldamento sottoraffreddamento ecc, almeno si deve arrivare ad evaporare a -10.

A regime che temperatura di evaporazione hai a manometro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le temperature purtroppo non le ho guardate perché ho fatto un salto veloce nella pausa pranzo.. ora che sono tornato sull evaporatore dove esce l’aria dentro il banco frigo e molto ghiacciato ma non ostacola l’uscita dell aria 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Devi attaccare il manometro, se non ce l’hai fai come i vecchi frigoristi almeno accertati che tutte le curve dell’evaporatore siano ghiacciate, insomma molto fredde.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, EFMC scrisse:

molto ghiacciato 

Puoi postare la foto?

Ricorda che se c'è del ghiaccio la superficie dell'evaporatore diventa più piccola riducendo di conseguenza lo scambio termico, oppure c'è poco gas e ti ghiaccia solo le prime serpentine, ma senza pressioni non si va avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora l’ha spento ma praticamente sull evaporatore erano ghiacciate le prime tre serpentine e le altre due no... gas direi che c’è ne ho messo 500g a meno che non l’ha perso già tutto..appena riesco apro tutta  la vetrina e cerco di mandare delle foto... come pressioni misuro solo la bassa giusto? Anche perché posso solo attaccarmi con una frusta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma se ci sono curve tiepide non è carico come si deve, devono essere tutte ghiacciate.

Aspettiamo pressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Si ma se ci sono curve tiepide non è carico come si deve, devono essere tutte ghiacciate.

All'antica, sempre valido!

Concordo 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, EFMC scrisse:

a meno che non l’ha perso già tutto.

Se l'avesse perso tutto non avrebbe ghiacciato neanche le prime!

42 minuti fa, EFMC scrisse:

gas direi che c’è ne ho messo 500g

Vuol dire che non basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista della domenica

Intanto direi che dovresti dare le informazioni basilari. 

1 che tipo di compressore é? Medio alta, medio bassa o bassa?

2 che tipo di impianto é? Valvola o capillare?

Da lì in poi qualcuno ti può sicuramente aiutare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...