Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto oleodinamico per cimatrice vigneto


gianpiero9

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho la necessità di auto-costruirmi una cimatrice idraulica per cimare i tralci delle viti. Il trattore su cui verrà montata, ha un impianto idraulico con una portata di 45 lt, l'attrezzatura sarà collegata ad un distributore munito di blocco mantenuto e regolatore di flusso. Il trattore ha anche un attacco di scarico libero dell'olio in serbatoio.

La cimatrice che vorrei costruire ha 4 azionamenti per il posizionamento da eseguire con cilindri idraulici e 2 motorini idraulici per il funzionamento delle barre di taglio, una verticale e una orizzontale superiore. Allego foto esemplificativa trovata in internet. Le cimatrici in commercio sono pilotate o da un distributore manuale o da un distributore con azionamenti elettrici (12V), quest'ultimo obbligatorio per chi come me ha la cabina di protezione.

La mia idea è quella di montare il blocco distributore elettrico direttamente su un porta-attrezzi che resterà fisso al trattore e sul quale potrò montare sia la cimatrice che altre attrezzature, utilizzando sempre il medesimo blocco idraulico di comando. Ho quindi necessità di aiuto per individuare i componenti dell'impianto idraulico. Sui depliant disponibili in rete ho visto che la portata necessaria si aggira sui 20/25 lt , quindi rientro ampiamente, conservando anche una riserva per manovrare il sollevatore posteriore del trattore. Le mie perplessità principali sorgono sulla regolazione di velocità dei motori e dei cilindri di posizionamento. Mi sono un pò perso fra centri chiusi e aperti, scarichi in serbatoio e riscaldamento dell'olio idraulico... sarebbe facile farsi assemblare il tutto da un ricambista, ma devo contenere i costi o continuare a cimare i tralci a mano.

Ho individuato un blocco abbastanza economico, Badestnost 05Z50, con cui comandare i quattro azionamenti più i due motori in parallelo. Per la regolazione della velocità dei motori metterei dei regolatori di flusso bidirezionali accanto alle valvole di blocco di sicurezza, mentre per i motori la cosa si fà più ostica. Posso comandarli con un doppio effetto inserendo fra il distributore (uscita A) e il motore un regolatore di flusso compensato con scarico in B? Naturalmente la bobina corrispondente all'uscita B non verrebbe mai alimentata ma utilizzata solo come scarico.

Potete aiutarmi? sono proprio in confusione...

 

CMT-300.jpg

DISTRIB.ELETTRICO-5VIE.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non sono esperto in pneumatica, da come hai esposto e valutato il problema, si legge che hai già studiato dispositivi pneumatici, rispondo alla Tua richiesta in modo di rilanciala e che un esperto Ti possa aiutare, abbi pazienza e fiducia

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dnmeza sei stato troppo ottimista, non è arrivato nessun aiuto, confronto, idea.  Fa niente, in qualche modo farò. Ti saluto 

Caro Dnmeza sei stato troppo ottimista, non è arrivato nessun aiuto, confronto, idea.  Fa niente, in qualche modo farò. Ti saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...