Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione inim prime 120


Crasty84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo porvi un problema da cui non riesco ad uscire.questo cliente vorrebbe che durante l impianto disinserito determinate porte se aperte facciano suonare un buzzer e che rimanga sovraimpressa in tastiera la zona aperta fino al ripristino da parte di una operatrice con codice o macro,questo tipo di allarme non deve far suonare la sirena mentre di notte si,e' fattibile.?il problema e che con il tempo reale di zona funziona in parte perché la zona rimane impressa in tastiera ma appena richiuso la porta la zona violata non compare più e sopratutto ad impianto inserito devono funzionare ed essere associate alla sirena ovviamente.e come se mi mancasse un tassello per venirne fuori spero di essere stato comprensibile 

Prime 120 aggiornata a 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Crasty84 scrisse:

questo cliente vorrebbe che durante l impianto disinserito determinate porte se aperte facciano suonare un buzzer e che rimanga sovraimpressa in tastiera la zona aperta fino al ripristino da parte di una operatrice con codice o macro [...] ma di notte faccia suonare anche le sirene

 

è fattibile. intanto devi dire quante sono le zone che devono comportarsi così e attualmente a quale area appartengono.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Crasty84 scrisse:

Ciao a tutti volevo porvi un problema da cui non riesco ad uscire.questo cliente vorrebbe che durante l impianto disinserito determinate porte se aperte facciano suonare un buzzer e che rimanga sovraimpressa in tastiera la zona aperta fino al ripristino da parte di una operatrice con codice o macro,questo tipo di allarme non deve far suonare la sirena mentre di notte si,e' fattibile.?il problema e che con il tempo reale di zona funziona in parte perché la zona rimane impressa in tastiera ma appena richiuso la porta la zona violata non compare più e sopratutto ad impianto inserito devono funzionare ed essere associate alla sirena ovviamente.e come se mi mancasse un tassello per venirne fuori spero di essere stato comprensibile 

Prime 120 aggiornata a 2.0

Ciao panter e' un piacere parlare con te ti reputo preparatissimo su ogni discussione .

Allora sono 9 porte chiamate uscita di sicurezza da 1 a 9  ho un totale di 19 espansioni e queste porte sono allestite con doppio contatto di cui uno va in espansione mentre l altro va alla targa abbinata a quella porta ,le ho messe tutte sotto area 3 che sarebbero solo le uscite di sicurezza ho installato una seconda tastiera solo per gestire l area 3 con macro spegnimento buzzer ma vorrei aggiungere anche la macro cancella allarmi relativi alle uscite di sicurezza...ci sto ragionando da un po' e credo che debba creare delle uscite da abbinare alle porte in caso di impianto disinserito ma non devono generare allarme puro ma solo un allarme che sia visualizzabile fino alla cancellazione .usare un uscita di tipo i/o.??

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Crasty84 scrisse:

Allora sono 9 porte chiamate uscita di sicurezza da 1 a 9

[…] le ho messe tutte sotto area 3

[…] ho installato una seconda tastiera solo per gestire l area 3 con macro spegnimento buzzer ma vorrei aggiungere anche la macro cancella allarmi relativi alle uscite di sicurezza

 

Bene.., dal momento che hai già raggruppato le zone "Porte di emergenza" ad un'area (Area 3) che è necessaria allo scopo della procedura.

 

Per fare quello che vuoi è abbastanza semplice e occorre:

1- dichiarare le zone-Porte tipo 24ore, bilanciamento come vuoi e appartenenti all'area 3 (in questa maniera la/le zone-Porte verranno visualizzate e memorizzate in tastiera anche a sistema Disinserito)

2- togliere uscite d'allarme e altre non richieste (es. telefonate e/o sms),

  • dagli eventi Allarmi di zona per tutte le zone-porta
  • dagli eventi Allarmi di Area  e Allarmi di Area in modalità perimetrale per l'Area 3

3- costruire un evento programmabile "Porte di emergenza"

con Equazione:    ( <Inserimento effettivo parziale di area(Piano1  Area 3         )> AND <Allarme area inserita in modalità perimetrale(Piano1 Area 3         )> )

e Azione: uscita d'allarme e altre necessarie (telefonate e/o sms)

Nota: Inserimento di Area e Allarme di Area sono stati scelti rispettivamente come Parziale e Perimetrale, supponendo che l'Area 3 venga inserita negli scenari come Istantanea.

 

Funzionamento:

in pratica, ad Area 3 disinserita gli allarmi della/delle zone Porte di emergenza rimangono memorizzate in tastiera (senza attivazione di sirene) fino a cancellazione della memoria a mezzo codice.  Ad Area 3 Inserita, l'allarme delle Porte di emergenza verrà intercettato dall'evento programmato che attiverà sirene e quant'altro programmato in azioni dell'evento.

 

Penso non serva alcun timer orario in quanto si presume che gli allarmi acustici debbano intervenire quando viene inserito uno scenario che comprende l'Area 3.

Se hai qualche dubbio o hai bisogno di maggiori ragguagli, sono a disposizione

 

Modificato: da Panter
corretto nome Area come evidenziato
Link al commento
Condividi su altri siti

Addendum

chiaramente negli eventi di allarme di zona delle Porte, puoi selezionare messaggi vocali in tastiera specifici e l'attivazione delluscita buzzer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione sul sito Inim è presente già da 10 giorni la versione 2.0.1 di firmware e la 2.0.0.2 di prime studio, quindi ti conviene passare alla nuova release. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/6/2019 at 23:11 , Crasty84 scrisse:

Ciao a tutti volevo porvi un problema da cui non riesco ad uscire.questo cliente vorrebbe che durante l impianto disinserito determinate porte se aperte facciano suonare un buzzer e che rimanga sovraimpressa in tastiera la zona aperta fino al ripristino da parte di una operatrice con codice o macro,questo tipo di allarme non deve far suonare la sirena mentre di notte si,e' fattibile.?il problema e che con il tempo reale di zona funziona in parte perché la zona rimane impressa in tastiera ma appena richiuso la porta la zona violata non compare più e sopratutto ad impianto inserito devono funzionare ed essere associate alla sirena ovviamente.e come se mi mancasse un tassello per venirne fuori spero di essere stato comprensibile 

Prime 120 aggiornata a 2.0

Ciao panter e' un piacere parlare con te ti reputo preparatissimo su ogni discussione .

Allora sono 9 porte chiamate uscita di sicurezza da 1 a 9  ho un totale di 19 espansioni e queste porte sono allestite con doppio contatto di cui uno va in espansione mentre l altro va alla targa abbinata a quella porta ,le ho messe tutte sotto area 3 che sarebbero solo le uscite di sicurezza ho installato una seconda tastiera solo per gestire l area 3 con macro spegnimento buzzer ma vorrei aggiungere anche la macro cancella allarmi relativi alle uscite di sicurezza...ci sto ragionando da un po' e credo che debba creare delle uscite da abbinare alle porte in caso di impianto disinserito ma non devono generare allarme puro ma solo un allarme che sia visualizzabile fino alla cancellazione .usare un uscita di tipo i/o.??

 

 

Ciao panter, allora nel pomeriggio ho ricreato una situazione del genere  su una smartliving e ho creato 2 uscite ( ho simulato con 2 contatti) i/O come ingresso ho messo 24 h ed  n.a. e come uscita lasciato vuota ,poi in eventi tempo reale  dei 2 contatti ho abbinato le uscite "virtuali" create in precedenza e nel tempo reale sempre delle uscite i/O ho usato uscita buzzer e così sembra funzionare ,per l evento  d'allarme ho lasciato tutto invariato e quindi suonerà in sirena quindi ad impianto disiserito appena si apre una porta e la si richiude viene comunque generato l allarme in tastiera ed attivato solo il buzzer escludibile da codice o macro mentre ad impianto inserito funziona istantaneo e suona la sirena esterna .prossimamente andrò a farlo sulla centrale interessata prime 120  ma non credo cambi se si puo fare su smartliving figuriamoci su prime,vi faro sapere anche perché le equazioni non riesco ancora a capirle benissimo.X GEIMPIANTI: si ho sbagliato a scrivere sono stato costretto da inim ad aggiornare centrale a 2.0.1 perché mi hanno detto che sulla 2.0 c era possibilità di un bug sull autoinserimento e quindi nel dubbio l ho fatto sia alla centrale che al programma prime studio

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non cambia nulla se il test lo fai su Smartliving….., per ora non c'è differenza nella programmazione nei confronti di Prime.

 

24 minuti fa, Crasty84 scrisse:

ho ricreato una situazione del genere  su una smartliving e ho creato 2 uscite ( ho simulato con 2 contatti) i/O come ingresso ho messo 24 h ed  n.a. e come uscita lasciato vuota ,poi in eventi tempo reale  dei 2 contatti ho abbinato le uscite "virtuali" create in precedenza e nel tempo reale sempre delle uscite i/O ho usato uscita buzzer e così sembra funzionare ,

Non è ben chiaro quello che hai fatto…, 

Se gli ingressi delle due I/O rappresentano rispettivamente il contatto d'allarme della porta e il contatto supplementare che aziona la targa,,,,, commetti tre errori gravi:

1- il contatto d'allarme NA viola le Norme in quanto deve essere bilanciato e rilevare anche il sabotaggio della linea. Quindi l'allarme Porte di emergenza non può essere certificato e declassa l'intero impianto.

2- devi approfondire il funzionamento della I/O, dato che il suo vero funzionamento è al contrario di come lo stai usando. Ossia, è l'azionamento dell'uscita (da comando o evento esterno) che attivando il suo ingresso ne rileva il comando eseguito, e non.. il contrario. Oltretutto, come hai previsto tu, il contatto chiudendosi aziona direttamente il carico collegato sull'uscita finché non si chiiude il loop.

3- un ingresso impostato Tipo 24ore, si chiama così perché, se violato, aziona l'allarme di zona e di area nell'arco delle 24 ore anche a sistema disinserito come se l'area fosse inserita.

Il tipo 24ore va bene per avere la segnalazione di allarme memorizzata in tastiera, ma, secondo le specifiche del cliente la sirena non deve suonare.

 

poi continui

33 minuti fa, Crasty84 scrisse:

per l evento  d'allarme ho lasciato tutto invariato e quindi suonerà in sirena quindi ad impianto disinserito appena si apre una porta e la si richiude viene comunque generato l allarme in tastiera ed attivato solo il buzzer escludibile da codice o macro mentre ad impianto inserito funziona istantaneo e suona la sirena esterna

Non è così, se l'evento di Allarme zona lo lasci invariato, e prevede l'azionamento della sirena, la sirena suonerà anche a sistema disinserito, quindi suonerà buzzer e sirena.

Fai bene i test collegando qualcosa sull'uscita sirena (magari un led) dato che hai una centrale a disposizione, altrimenti dal cliente si perde tempo e non si fa una bella figura.

 

3 ore fa, Crasty84 scrisse:

vi faro sapere anche perché le equazioni non riesco ancora a capirle benissimo.

Allora cerca di capirle studiandole, dato che gli eventi programmabili fanno parte della programmazione avanzata e fanno la grande differenza del sistema Inim rispetto alla concorrenza. Quale migliore occasione di provare ad applicare la procedura che ti ho proposto in dettaglio? puoi chiedere tranquillamente ciò che non ti è chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...