Vai al contenuto
PLC Forum


modem 4g


feversix

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

non sono certo di essere nella sezione corretta del sito ma confido di aver fatto la scelta giusta, sono alla ricerca di un modem 4g lte ma non so assolutamente quale prodotto cercare, ho qualche vaga idea sul produttore (Huawei, Netgear) ma le mie conoscenza finiscono qua.

So che avrei bisogno di questo modem per connettere un appartamento di 40mq e la velocità mi dovrebbe garantire streaming da netflix, vivo a Milano per cui la qualità del segnale è ottima.

Avete qualche indicazione da darmi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Io di solito uso Mikrotik ma anche i Huawei sono molto validi. Esistono anche prodotti di fascia più bassa.....

La velocità però non la determina il tipo di router ma la qualità della connessione dell'operatore che ricevi. Fai prima una valutazione con dei telefoni ......anche se trattandosi di Milano direi che avrai buona copertura da parte di tutti i provider mobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/6/2019 at 11:28 , Andrea Annoni scrisse:

Io di solito uso Mikrotik ma anche i Huawei sono molto validi. Esistono anche prodotti di fascia più bassa.....

La velocità però non la determina il tipo di router ma la qualità della connessione dell'operatore che ricevi. Fai prima una valutazione con dei telefoni ......anche se trattandosi di Milano direi che avrai buona copertura da parte di tutti i provider mobile.

Ciao Andrea,

 

grazie mille per la tua risposta, avresti qualche modello da consigliarmi per Huawei i Mikrotic mi sembrano troppo al di sopra del mio budget, che vorrei fosse sugli 80€. Si parto da questo assunto essere a Milano e quindi ottima coperturta con qualsiasi operatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Non conosco a memoria i prodotti Huawei ma conosco abbastanza bene i Mikrotik; Puoi anche usare un qualsiasi Mikrotik con porta USB e inserire un dongle 3G/4G di terze parti.Considera che un hAP-AC lo trovi sui 35-40€.

Ci sono anche prodotti di fascia piàù bassa, ma non li consiglio per fare routing.

Attenzione che se non hai dimestichezza con il sistema operativo RouterOS all'inizio può sembrare un po' ostico.Anche se ormai con i wizard è abbastanbza semplice anche con loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Una 'saponetta' per te sarebbe l'ideale. (questa: huawei E5783B-230) è un buon candidato [LTE-A Classe7, adesso su amazon a 77€ ]. A casa semplicemente la lasceresti sempre attaccata alla presa.

In ogni caso, con i dati mobili di streaming ne farai davvero poco: considera consumi nell'ordine di 2 giga/ora e piani che difficilmente superano i 50 giga  (25ore: meno di 1 ora di streaming al giorno E BASTA).

 

Se fossi in te valuterei comunque una linea fissa e tenendo il 4G come ultima spiaggia.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

Non conosco a memoria i prodotti Huawei ma conosco abbastanza bene i Mikrotik; Puoi anche usare un qualsiasi Mikrotik con porta USB e inserire un dongle 3G/4G di terze parti.Considera che un hAP-AC lo trovi sui 35-40€.

Perfetto grazie per questa indicazione, mi muovo di conseguenza!

 

8 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

 

Se fossi in te valuterei comunque una linea fissa e tenendo il 4G come ultima spiaggia.

 

Ciao Davide, grazie per la tua opinione, di prima istanza avrei voluto usare una linea fissa ma le esperienze pessime avute con gli operatori; il fatto che questa connessione andra in un casa che verrà affitata per brevi periodi ho pensato fosse più semplice avere una connessione 4g che posso gestire in libertà a tutto ciò aggiungo la volontà di tenere i costi bassi.

 

Però rimango aperto all'idea di una linea fissa se ne riesco a trovare una poco costosa, hai qualche suggerimento oppure alla luce di queste informazioni potrebbe andare bene comunque una linea mobile 4g lte?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

In questo caso valuta le opzioni "ricaricabili" ma sempre a traffico illimitato, che ti consentano di 'sospendere' quando non ti serve:

> con tim flexy: 6€/mese di fisso e paghi solo per i periodi di uso effettivo (2gg 7gg 30gg)

> Eolo offerta 'quando vuoi': navigazione illimitata solo nei periodi in cui serve: 2 giorni al costo di 6,90€, 1 settimana a 9,90€, 2 settimane a 19,80€ oppure navighi tutta la stagione con l'offerta speciale di 3 mesi al prezzo scontato di 99,00€.

> Linkem ricaricabile

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

il 2/7/2019 at 12:36 , DavideDaSerra scrisse:

In questo caso valuta le opzioni "ricaricabili" ma sempre a traffico illimitato, che ti consentano di 'sospendere' quando non ti serve:

> con tim flexy: 6€/mese di fisso e paghi solo per i periodi di uso effettivo (2gg 7gg 30gg)

> Eolo offerta 'quando vuoi': navigazione illimitata solo nei periodi in cui serve: 2 giorni al costo di 6,90€, 1 settimana a 9,90€, 2 settimane a 19,80€ oppure navighi tutta la stagione con l'offerta speciale di 3 mesi al prezzo scontato di 99,00€.

> Linkem ricaricabile

 

Ciao DavidedaSerra,

 

grazie per i consigli, ma non ho capito  bene come funzionano questi servizi viene un tecnico ad installare una linea oppure ricevitore di segnale? in questo caso non dovrei comprare un modem aggiuntivo?

 

Tra le 3 offerte qualè che ritieni la più valida?

 

Buona Giornata

Modificato: da feversix
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Nel caso eolo e linkem sì: tu paghi il modem che ti installano una tantum e poi 'attivi' la connessione chiamandoli solo quando ti serve

nel caso tim ti serve una linea 'normale' su cui appoggiare, è un'offerta pensata per le seconde case, spendi 6€/mese per mantenere 'viva' la linea e anche qui paghi la quota per i periodi che vuoi usare.

 

Quelli che conosco e sono 'digital-divisi' usano eolo (offerta 30 mega e quelli hanno fissi), dicono che il segnale è molto stabile, se ti offrono 100mega e non arrivano, non ti propinano una linea peggiore ma non installano proprio. Io proverei con loro.

 

Linkem non conosco nessuno che lo usi, ma se eolo non dovesse coprire proverei con loro. Lascerei telecom per ultima perché ha il costo fisso anche in caso di mancato uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/7/2019 at 20:32 , DavideDaSerra scrisse:

Nel caso eolo e linkem sì: tu paghi il modem che ti installano una tantum e poi 'attivi' la connessione chiamandoli solo quando ti serve

nel caso tim ti serve una linea 'normale' su cui appoggiare, è un'offerta pensata per le seconde case, spendi 6€/mese per mantenere 'viva' la linea e anche qui paghi la quota per i periodi che vuoi usare.

 

Quelli che conosco e sono 'digital-divisi' usano eolo (offerta 30 mega e quelli hanno fissi), dicono che il segnale è molto stabile, se ti offrono 100mega e non arrivano, non ti propinano una linea peggiore ma non installano proprio. Io proverei con loro.

 

Linkem non conosco nessuno che lo usi, ma se eolo non dovesse coprire proverei con loro. Lascerei telecom per ultima perché ha il costo fisso anche in caso di mancato uso.

esattamente quello che sto facendo, grazie per i preziosi consigli!

 

li ho sentiti proprio stamattina mi sembrano molto attenti ai clienti, si parte bene...(forse!)

Modificato: da feversix
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, ho contattato Eolo per gli utilizzi che devo fare l'investimento di 99€ solo per installazione mi sembra piuttosto alta come richiesta sapete qual è la richiesta di mercato di altri operatori del settore per installazione linea fissa con fibra o adsl (vorrei fare un un po' di benchmark a questo punto).

 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Per l'offerta "ricaricabile "  l'investimento è sempre dell'ordine dei 100€.

Ricorda che con i gestori 'fissi' hai un minimo di 60€/anno di fisso oltre al consumo (offerta telecom) e hai durate minime di contratto

Una saponetta 4G decente costa comunque intorno agli 80€.

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...