Vai al contenuto
PLC Forum


Risalita acqua lavello cucina


comtiral

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho un problema di risalita acqua di scarico lavatrice nel lavello della cucina. Potete immaginare quanto sia fastidioso e poco igienico. Premettendo che i tubi prima di entrare nel muro sono puliti, avreste qualche consiglio da darmi? allego foto

Grazie anticipatamente

IMG_20190628_095019.jpg

IMG_20190628_183815.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao comtiral

 

Versa dal lavello, lentamente, una confezione (flacone da 1 litro) dello stasante "Mister Muscle".

Leggi anche le istruzioni sul flacone !!!!! Comunque non è un composto particolarmente pericoloso (non fa schizzi).

 

Magari procuratene due flaconi che non si sa mai.......

 

Si tratta di una specie di gel parecchio più pesante dell'acqua (lo sentirai soppesando a mano il flacone, ma se hai una bilancia da cucina puoi pesarlo (tenendo conto del peso proprio del flacone di plastica)

 

Con il litro riempirai tutto il sifone e poi il gel proseguirà lungo il tubo orizzontale e poi dentro al tubo nel muro sino a raggiungere la supposta ostruzione.

 

Per fare il lavoro ti consiglio di staccare il tubo della lavatrice dal suo manicotto giallo e tappare adeguatamente il manicotto stesso. Questo al fine di assicurarti che il Mr. Muscle , per nessuna ragione, possa entrare nella lavatrice.

 

A mio giudizio lo Stasatore che ti ho consigliato è assolutamente il migliore che si trovi attualmente in commercio.

A casa mia ha avuto successo anche dove 5 o 6 degli Stasatori di altro tipo/marca avevano fallito.

 

Poi magari qualcuno ti potrà dire che per lui il migliore è quello "WXYZ" e potrebbe anche essere  ...........

 

Se procedi all'operazione poi ci dirai come è andata, spero !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quindi supponi che ci sia una ostruzione nei tubi nel muro? Prima di mettere il mister muscolo, devo svuotare il sifone?
In genere io uso il Melt Disgorgante, non so se va bene uguale.
Alcuni mi avevano detto di fare l'allaccio del tubo lavatrice dopo il sifone, oppure di comprare una sonda sturatubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Adelino Rossi scrisse:

E sbagliato il punto di allaccio, il consiglio sullo scarico e giusto.

Grazie Adelino. Saresti così gentile da spiegarmi il perché? e Potresti dirmi in caso quale pezzo comprare per fare l'allaccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè il sifone e la successiva 90° rallentano il deflusso. Dal lavello per gravità non ci sono problemi ma con la spinta della pompa si crea il problema di risalita.

 

dovresti cercare di inserire la Y nel tratto orizzontale verso il muro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, reka scrisse:

perchè il sifone e la successiva 90° rallentano il deflusso. Dal lavello per gravità non ci sono problemi ma con la spinta della pompa si crea il problema di risalita.

 

dovresti cercare di inserire la Y nel tratto orizzontale verso il muro

Grazie Reka, ma su internet ho trovato solo pezzi di allaccio pre-sifone. Potresti linkarmi il pezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Scusa , il problema è sempre esistito  oppure si è presentato da poco ?

Ci sono da tre anni e c'è sempre stato

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le marche di primaria importanza, cito ad esempio Geberit, Lira, Viega .. costruiscono i loro prodotti con l'attacco lavastoviglie a monte del sifone. Di norma tutti funzionano benissimo. Quindi se una infima percentuale da problemi, mi pare evidente che la causa non è da ricercare nella posizione di allaccio, ma in un contesto strutturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/6/2019 at 19:24 , Semplice 1 scrisse:

Ciao comtiral

 

Versa dal lavello, lentamente, una confezione (flacone da 1 litro) dello stasante "Mister Muscle".

Leggi anche le istruzioni sul flacone !!!!! Comunque non è un composto particolarmente pericoloso (non fa schizzi).

 

Magari procuratene due flaconi che non si sa mai.......

 

Si tratta di una specie di gel parecchio più pesante dell'acqua (lo sentirai soppesando a mano il flacone, ma se hai una bilancia da cucina puoi pesarlo (tenendo conto del peso proprio del flacone di plastica)

 

Con il litro riempirai tutto il sifone e poi il gel proseguirà lungo il tubo orizzontale e poi dentro al tubo nel muro sino a raggiungere la supposta ostruzione.

 

Per fare il lavoro ti consiglio di staccare il tubo della lavatrice dal suo manicotto giallo e tappare adeguatamente il manicotto stesso. Questo al fine di assicurarti che il Mr. Muscle , per nessuna ragione, possa entrare nella lavatrice.

 

A mio giudizio lo Stasatore che ti ho consigliato è assolutamente il migliore che si trovi attualmente in commercio.

A casa mia ha avuto successo anche dove 5 o 6 degli Stasatori di altro tipo/marca avevano fallito.

 

Poi magari qualcuno ti potrà dire che per lui il migliore è quello "WXYZ" e potrebbe anche essere  ...........

 

Se procedi all'operazione poi ci dirai come è andata, spero !

Ho seguito il tuo consiglio e non ho avuto risalita nel lavello (dallo scarico ho visto l'acqua risalire ma si è fermata qualche centimetro prima). Grazie per la dritta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

indipendentemente dalla miriade di materiali messi in commercio, l'aspetto della discussione non cambia. Se mantieni lo scarico a monte del sifone, questi si presenta come un ostacolo da superare per la pompa della lavastoviglie, se poi gli immancabili residui del lavello appesantiscono il sifone si crea in tappo a forza variabile. ora hai allegerito il sifone e il tutto sembra funzionare ma appena dal lavello i residui di scarico, densi e a volte grassi e appiccicosi  si fermano sul sifone il problema si ripresenta. lavastoviglie e lavatrice devono avere uno scarico libero e indipendente. semplicemente nell'ingresso al muro installi un raccordo a y di cui un ramo va al lavello e un ramo va alla lavastoviglie. unica accortezza il tubo della lavastoviglie deve fare una curva verso l'alto e poi rientrare, per evitare che lo scarico del lavello vada verso la lavastoviglie. poi ovviamente ciascuno fa come crede. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao comtiral

 

Gli attacchi per lo scarico Lavastoviglie fatti sfruttando la "tubazione sotto lavello" sono fatti con innesti più o meno "furbi" ma sempre prima del Sifone.

 

Gli innesti più "furbi" sono fatti in modo da iniettare l'acqua della Lavastoviglie in modo che il getto abbia il minimo di angolazione rispetto all'asse del tubo verticale che poi finisce nel sifone.

 

Nel tuo caso in foto l'innesto sembra essere troppo angolato (troppo "aperto", divaricato).

 

Per farti un esempio al massimo della furbizia : il tuo innesto per lo scarico Lavastoviglie avrebbe dovuto essere in verticale al centro del T che unisce i tubi orizzontali delle due conche del lavello.

 

Io ne ho uno "furbissimo" fatto esattamente come ho detto ma ho una sola conca lavello.

Quando la lavastoviglie scarica si genera addirittura un risucchio d'aria nella piletta della conca lavello (effetto aspirante "Venturi").

------------------------------------------------------

Sarebbe facile fare il rimando esemplificativo (senza fini pubblicitari di alcun tipo) citando l'indirizzo :

https://www.leroymerlin.it/catalogo/sifone-lira-a-s-a-due-vie-per-lavello-33492235-p?gclid=EAIaIQobChMI1eeY7P2a4wIVxxXTCh1e5A0TEAQYAiABEgKKF_D_BwE

 

Ma siccome verrà sicuramente cancellato allora pubblico una copia della sola immagine del sifone che non è possibile avere in una migliore presentazione (non ho capita la necessità di fare operazioni aggiuntive che portano via tempo per nulla, e servono solo a complicare la vita, comunque.......)

736a176e5d1ab40886f122cb61cdd050.jpg

 

-----------------------------------------------------------

 

Senza fare troppi ragionamenti complicati :

 

Se la Lavastoviglie scaricasse l'acqua dopo il sifone allora molto probabilmente, date le dimensioni dell'ansa del sifone, questo si svuoterebbe in buona parte della sua acqua a causa del risucchio "Venturi".

 

Con il sifone semi-vuoto, se non si usa il lavello per un certo tempo e il sifone non si riempie di acqua nuovamente, tornerebbero indietro le esalazioni della fognatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Pozzobon termoidraulica

salve, il collegamento idraulico va bene cosi. mi e capitato cosa simile qualche giorno fa.

1 riempi entrambi i lavelli di acqua e poi apri i tappi verificando in che maniera scarica l acqua. se e lenta e un problema di otturazione della linea.

2 un altra prova prova ad riempire solo una vasca. in teoria se i tubi sono otturati dovresti veder fuoriuscire acqua dalla vasca vuota a fianco.

3 se e cosi o l acqua scende lentamente... le vasche sono piene. o quella linea ha delle incrostazioni che limitano la fuoriuscita d acqua.

senza perdere tempo ho risolto cosi. ho aperto la vasca e sono andato con la solda alta pressione dentro per quel tubo fino a cucina. problema risolto.

forse l inquilino di prima non ha mai pulito nulla.

saluti

Pozzobon Termoidraulica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...