Vai al contenuto
PLC Forum


Puntalini e puntalini doppi - si possono usare oppure no?


Iperione

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

 

sto leggendo con interesse il post relativo all'uso dei morsetti elettrici, allora mi è venuto in mente di chiedere alla comunità cosa ne pensa invece dei puntalini singoli e dei puntalini doppi. Vi allego per foto per capirci:
Puntalini singoli

Puntalini doppi

 

In particolare mi chiedo se secondo voi sono buoni da applicare ad un quadro elettrico degli impianti civili. Personalmente non so decidermi! Da una parte mi sembra che il lavoro, grazie alla crimpatura, sia molto più ordinato, in particolare per i puntalini gemelli. Ma da una parte mi preoccupa che tutta la corrente debba circolare su quel metallo (scadente) nella punta.

Voi cosa ne pensate? Comodi sono comodi, puliti sono puliti, ma a livello elettrico sono affidabili oppure ostacolano il naturale scorrimento della corrente??? Oppure ci sono altre contro-indicazioni che vi vengono in mente???

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco Fornaciari

Intanto se li fanno, e nè vendono a trenate, significa che sono a norme, quindi utilin e affidabili.

Secondo, il "metallo scadente" è rame stagnato.

 

Ma i puntalini di quel tipo funzionano bene se crimpati con una pinza adeguata, magari una a pettine.

Ma c'è chi ancora infila il filo e poi stringe il tutto sotto il morsetto: nulla di più errato sotto ogni punto di vista; se si tirano i fili, vengono via.

Quei puntalini sono fatti per evitare che i singoli fili delle corde si trancino o escano dai morsetti mentre si infilano.  Orami sono 45 anni che sono sul mercato e nessuno si è sognato di eliminarli, anzi.

Caso mai sono stati abbandonati altri tipi di puntalini.

Nel civile, difficilmente si usano sugli apparecchia a muro, nei centralini è più probabile.

Nell'industriale sono di fatto necessari, anzi diversi capitolati li pretendono tassativamente, a scapito di altri terminali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...