Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 1130 con apriporta separato + Nello


Francesrr

Messaggi consigliati

Buongiorno

sono un nuovo utente con limitata esperienza... vorrei montare un sistema di apriporta wifi sul mio citofono Urmet 1130: si tratta di questo https://www.nello.io/en/nello-one

 

ho già montato lo stesso sistema in un altro appartamento, dove dispongo di un citofono terraneo e tutto funziona benissimo.

purtroppo nel nuovo caso non posso seguire la guida passo-passo fornita dal produttore del Nello perché il mio Urmet 1130 presenta un collegamento non standard... il cicalino non viene utilizzato e, soprattutto, il pulsante apriporta a bordo del citofono stesso è completamente bypassato da uno collocato in una scatola Bticino 503 vicino al citofono stesso. Vedere allegati sotto

 

per il collegamento del Nello dovrei effettuare il collegamento di 5 fili:

-Nello Nero a 6/11/10 Urmet 1130

-Nello Bianco a 9 Urmet 1130

-Nello Giallo a 9 Urmet 1130

-Nello Blu a 6/11/10 Urmet 1130

-Nello Grigio a 7 Urmet 1130

 

Come posso eseguire i collegamenti sopra nel mio caso? il 7 e il 9 nel mio caso sono scollegati

grazie

Francesco

IMG_5240.JPG

IMG_5241.JPG

IMG_5242.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesrr,

2 ore fa, Francesrr scrisse:

non posso seguire la guida passo-passo fornita dal produttore del Nello perché il mio Urmet 1130 presenta un collegamento non standard... il cicalino non viene utilizzato e, soprattutto, il pulsante apriporta a bordo del citofono stesso è completamente bypassato da uno collocato in una scatola Bticino 503 vicino al citofono stesso.

quindi ci sarà un punto dove arriva il cicalino / ronzatore e anche il pulsante arriverà sul citofono.

Dalle foto vedo che ci sono 2 fili grigi giuntati con il nastro ad un filo rosso e uno giallo, quindi quelli potrebbero essere i fili che vanno al famoso pulsante apri porta e al campanello, dovresti seguirli e quindi accertarti del loro percorso.

Poi ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 28/6/2019 at 23:17 , ROBY 73 scrisse:

Ciao Francesrr,

quindi ci sarà un punto dove arriva il cicalino / ronzatore e anche il pulsante arriverà sul citofono.

Dalle foto vedo che ci sono 2 fili grigi giuntati con il nastro ad un filo rosso e uno giallo, quindi quelli potrebbero essere i fili che vanno al famoso pulsante apri porta e al campanello, dovresti seguirli e quindi accertarti del loro percorso.

Poi ne riparliamo

Eccomi dopo tanto tempo sono riuscito a fare la verifica... confermo che i 2 fili grigi sono quelli che vanno al pulsante apriporta separato... essi sono collegati a un giallo e un rosso che pero' non riesco ad identificare.. 

Il cicalino, anch'esso separato, sembra essere raggiunto direttamente da un terzo filo che bypassa completamente il citofono 

aiutooo

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un paio di prove ed il giallo sembra essere corrispondente all’apriporta (9 se non sbaglio), dunque il rosso dovrebbe essere un comune?

Inoltre non capisco come sia collegato il cicalino esterno🤦🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un paio di prove ed il giallo sembra essere corrispondente all’apriporta (9 se non sbaglio), dunque il rosso dovrebbe essere un comune?

Inoltre non capisco come sia collegato il cicalino esterno🤦🏻‍♂️

 

“Nello” richiede i seguenti collegamenti:

-Nello Nero a 6/11/10 Urmet 1130

-Nello Bianco a 9 Urmet 1130

-Nello Giallo a 9 Urmet 1130

-Nello Blu a 6/11/10 Urmet 1130

-Nello Grigio a 7 Urmet 1130

Ho visto che facendo la giunta di giallo nello, bianco nello con il grigio e giallo giuntati nel citofono il sistema riesce ad aprire la porta.

purtroppo però richiede di “sentire” anche la suonata dunque dovrei in qualche modo fargli arrivare il segnale sul “filo Nello grigio”...qualche idea?

sarei anche disposto a “ingannarlo” per fare una prova, facendogli arrivare un segnale manualmente quando, durante la configurazione, mi chiede di suonare il campanello: ho provato collegando il nello grigio al 7 e cortocircuitando il tutto con il 6 ma evidentemente non ho capito bene lo schema perché la suonata non viene riconosciuta.

 

grazie mille a chi mi darà una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesrr scrisse:

ho provato collegando il nello grigio al 7 e cortocircuitando il tutto con il 6 ma evidentemente non ho capito bene

Premesso che al tuo citofono sono collegati solo i.fili per l'audio quindi non utilizzati dal nello ,

per fare la prova  cortocircuita con il 9  ( con portone chiuso) .

Se il giallo corrisponde al 9 (ritorno serratura) il rosso è il comune e corrisponde al 6. Il filo che dici non passare per il citofono e andare alla suoneria dovrebbe essere il 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, soltec scrisse:

Premesso che al tuo citofono sono collegati solo i.fili per l'audio quindi non utilizzati dal nello ,

per fare la prova  cortocircuita con il 9  ( con portone chiuso) .

Se il giallo corrisponde al 9 (ritorno serratura) il rosso è il comune e corrisponde al 6. Il filo che dici non passare per il citofono e andare alla suoneria dovrebbe essere il 7.

Ciao, scusami non ho ben capito cosa cortocircuitare con il 9 a portone chiuso...nello grigio su 7 e cortocircuito con 9?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello nero+nello giallo =comune

Nello giallo+ nello bianco= ritorno serratura

Nello grigio= ritorno chiamata

 

Quindi una volta collegato ai fili del tuo impianto prova a far toccare il nello grigio con nello giallo-bianco. Dovrebbe suonare il cicalino del citofono che si troverebbe in questo modo in serie alla serratura.

(A portone chiuso perché a volte ci sono i contatti sul portone che staccano la serratura)

Ovviamente se hai azzeccato il comune..  

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...