Vai al contenuto
PLC Forum


Problemone: aggiungere pulsante esterno


mbetto

Messaggi consigliati

Buongiorno. A seguito di ristrutturazione di un appartamento al terzo piano in un condominio anni 70, sono stati realizzati due alloggi più piccoli. Si tratta di un condominio di tre palazzine ciascuna con 20 famiglie. A parte la predisposizione di altro montante per la linea elettrica con la posa in opera di nuovi cavi per i due alloggi fino al vano contatore (problematico per i corugati di misura infima e per la mancanza di tracce libere, adesso dovrei cercare di risolvere anche il problema della chiamata esterna citofonica (due postazioni una al cancello ed una al portoncino)per uno dei due nuovi alloggi. Preciso da subito che l’impianto citofonico a 5 fili è vecchissimo e che non ho nessuna possibilità di passare un nuovo filo dall’alloggio alle postazioni esterne e che ovviamente non ho fili liberi disponibili nella vecchia treccia. Nelle due postazioni esterne ci sono alcuni posizioni pulsanti libere (ovviamente non attestate a nessun filo). Escludendo la possibilità di far suonare i due campanelli contemporaneamente, avevo pensato di dotare uno dei due alloggi di un sistema di campanello wifi con due pulsanti di chiamata ad una ricevente interna. Ci sarà il problema delle pile da sostituire oltre che la possibilità di nascondere i due accrocchi all’interno delle postazioni esterne (delle quali sfrutterei solamente il pulsante). Mi chiedevo se era possibile utilizzare l’unico filo di chiamata che ho collegato ad uno degli alloggi per fare funzionare anche l’altro. Tipo, inserire una resistenza di caduta a monte ed utilizzare a valle un comparatore per stabilire quale dei due pulsanti è stato pigiato (quello con la resistenza o l’altro) e di conseguenza attivare la suoneria di una o l’altra cornetta. C’è qualcuno che mi potrebbe suggerire qualcosa al riguardo o qualche altra soluzione? Mi scuso per l’eccessiva lunghezza. Buona vita a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Pulsanti con due diodi e poi metti un buzzer come suoneria sempre con due diodi e un elettrolitico..

Avevo uno schema del genere ma non lo trovo...ho provato a ricostruirlo a memoria ma mi viene fuori che se si premono contemporaneamente i due pulsanti c'è un corto circuito..e mi accoego ora che i due buzzer squllano anche se aggiungo dei diodi...poco male...la foto è facilmente modificabile..

CT1.png

Modificato: da Nino1001-b
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nino1001-b. Ottimo! E' già un buon punto di partenza. Sono quasi sicuro che il positivo ed il negativo ci sono nelle postazioni esterne. Ho il dubbio se sono presenti nelle cornette... domandi verifico. Al massimo faccio anche io delle prove al banco.

Max.bocca ringrazio anche te. La tua soluzione mi pare abbastanza simile. Mi faresti uno schema sintetico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a memoria. Nell'impianto citofonico tradizionale al posto esterno hai il negativo e la tensione alternata (apriporta, lampada) mentre al posto interno hai solo il negativo.

...Giocherellando con il programma di disegno pare che ho risolti il tuo problema. I due buzzer non sono più in serie, premendo i due pulsanti non si crea un cortocircuito e nelle cornette ci basta solo il polo presente (solitamente il negativo).

 

 

 

cit2.png

CIT3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio così, in parallelo al buzzer metti un elettrolitico altrimenti lo senti modulato a 50Hz, con P1 suona BZ 2, attenzione alle polarità.

Il primo bozzetto di Nino aveva anche i due buzzer in serie che suonava sempre! 

 

Modificato: da max.bocca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buongiorno e buone Feste in corso a tutti. Nelle more di installarlo, stamattina ho cercato di replicare a tavolino lo schema del doppio pulsante e doppia chiamata su unico filo. Ho accrocchiato un trasformatore lamellare ed un ponte diodi per simulare l'alternata presente alle postazioni esterne ed il negativo presente alle cornette. Non avendo a disposizione nell'immediato due buzzer elettromeccanici ho ripiegato (per la prova) su due rele 12Vac della Finder. Ho utilizzato 4 diodi 4007. Orbene seguendo lo schema pedissequamente mi ritrovo che solamente solamente uno dei due pulsanti funziona regolarmente (nello schema P2 con Buzzer1). Non ho messo alcun condensatore... non vorrei fosse questo.... o forse i diodi non sono adeguati... ho qualche perplessità. C'è qualche anima buona che tra una fetta di panettone e un pezzo di torrone ha la bontà di darmi qualche dritta? Ringrazio di cuore e Auguri di Buona Vita a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...