Vai al contenuto
PLC Forum


Finale stereo Beard P1000 - distorce e manca potenza


Messaggi consigliati

Il difetto di questo mastodontico amplificatore era una certa distorsione e mancanza di potenza.

Sull'oscilloscopio si nota che la forma d'onda del segnale in uscita nella parte positiva è compressa e ridotta in ampiezza (semionda positiva 18 Vp, mentre semionda negativa 38 Vp); ho inoltre misurato tensioni bassissime sugli anodi della prima valvola 6189. Inoltre per avere una discreta potenza in uscita bisogna applicare un segnale molto elevato (4 Vrms a 1 kHz).

 

Risolto, quello che aveva tentato la riparazione prima di me aveva scollegato i quattro trimmer guasti all'ingresso sostituendoli con resistenze collegate al - 75 Vdc, ma questa tensione era troppo elevata e creava il problema della bassissima tensione sugli anodi della prima 6189. Dopo alcune prove ho inserito un partitore resistivo che abbassa la tensione da - 75 Vdc a - 33,5 Vdc. Ora l'amplificatore suona benissimo e con 100 Wrms per canale (provati su un carico, non avendo casse acustiche di tale potenza) con 1Vrms all'ingresso.

 

Ha solo tre difetti, irrisolvibili, all'accensione nonostante gli NTC sui ponti raddrizzatori la tensione di rete per un attimo si abbassa, pesa intorno ai 40 Kg e scalda come un forno ... :roflmao:

 

Ciao, alla prossima.

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo Riccardo, qui inoltre era stato "pasticciato" da qualcuno e non sono riuscito a trovare lo schema da nessuna parte !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...