Vai al contenuto
PLC Forum


problemi centrifugo trane


Marchioro

Messaggi consigliati

salve ho un problema con un centrifugo trane gf1000 acquistato dalla nostra azienda nel 2011 con le seguenti prestazioni 6° uscita 13° entrata refrigerata, 30° entrata acqua di torre e 35° uscita. il gruppo funziona bene con la temperatura 25° entrata torre 30° uscita acqua di torre 11° entrata refrigerata 6° uscita refrigerata.. appena la temperatura di torre arriva a 28° e la valvola igv e' aperta al 100% il gruppoo si ferma per sovrapressione estesa compressore. i tecnici dicono che e' un problema di torre evaporativa ma il delta p richiesto da trane per quantificare la portata e' corretto sia per il condensatore e l'evaporatore. I tecnici non riescono a capire come mai... vi chiedo che dati vi servono per aiutarmi a risolvere questo dilemma? io sono convinto che ci hanno venduto un centrifugo standard non con le specifiche richieste grazie mille della vostra collaborazione 

Link al commento
Condividi su altri siti


questo e' il punto critico quando arriva a 28° in entrata acqua di torre si blocca se devo inviarvi ancora dati fatemi sapere 

domani pubblico anche la scheda tecnica buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Marchioro ti ho fatto un’altra domanda, la ripeto: interviene per alta pressione, solo che a me non sembra alta, i valori sembrano tutti nella norma.

Puó essere che non funzioni bene il rilevatore di pressione.

3 minuti fa, Marchioro scrisse:

questo e' il punto critico quando arriva a 28° 

 

Se loro dicono che 28 è il punto critico non c’è nulla da dire...a me sembra poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si ferma per alta pressione ma sovratensione estesa compressore quindi troppa tensione al compressore come se non riuscisse a condensare 

Domani pomeriggio lo faccio andare in sovratensione estesa e rilevo i valori poi li pubblicherò qui 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Mi si scusi, ma nei post leggo:

primo post - " ... sovrapressione estesa compressore ..."

ultimo post - "... Non si ferma per alta pressione ma sovratensione estesa compressore  ..."

Quindi, qual'è il vero quesito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Alta pressione non penso perché sono valori molto bassi, se non ho capito male il sistema si blocca perché durante un certo lasso di tempo ci sono stati elevati assorbimenti elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'allarme reale è condizione di pompaggio esteso la percentuale di corrente media motore rla % si alza improvvisamente se il set  è impostato a 65% lei cerca di mantenere il set poi si alza improvvisamente andando a 75% e fa un sibillio strano tipo freno motore... oggi ho dovuto abbassare il set al 55% altrimenti si fermava... io penso condensatore sottodimensionato 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'allarme reale è condizione di pompaggio esteso la percentuale di corrente media motore rla % si alza improvvisamente se il set  è impostato a 65% lei cerca di mantenere il set poi si alza improvvisamente andando a 75% e fa un sibillio strano tipo freno motore... oggi ho dovuto abbassare il set al 55% altrimenti si fermava... io penso condensatore sottodimensionato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono i dati di progetto sotto un foglio c'è scritto che per tutte le combinazioni possibili le temperature entrata condensatore sono max 27° e uscita refrigerata max 7° quindi non so se ci è stato venduto un frigo standard invece che le specifiche richieste... faccio notare che si dati sono corretti ma il frigo non è al 100% ma è stato limitato al 65% onde evitare continue fermate grazie mille del vostro interessamento 

20190701_155703.jpg

20190701_155656.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Guarda io controllerei molto a fondo tutta la parte della condensazione, se il sistema si blocca per così poco hai delle tolleranze di lavoro molto ristette.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'allarme reale è condizione di pompaggio esteso la percentuale di corrente media motore rla % si alza improvvisamente se il set  è impostato a 65% lei cerca di mantenere il set poi si alza improvvisamente andando a 75% e fa un sibillio strano tipo freno motore... oggi ho dovuto abbassare il set al 55% altrimenti si fermava... io penso condensatore sottodimensionato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho provate tutte non riesco a capire come mai se deve lavorare in condensazione entrata 30° e uscita 35°a 28° si ferma... se inserisco più gas cosa succede? Ho fatto un controllo perdite e non ci sono problemi... come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma scusa, forse mi sto perdendo io: si ferma per eccessivo assorbimento e tu vorresti aggiungere gas?

Hai controllato che non ci sia qualche problema di circolazione acqua, un filtro bloccato, una pompa acqua che si ferma ecc?

Devi cominciare a verificare queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato tutto c'è un contatore che regola la portata della pompa h2o refrigerata e mantiene la portata corretta verificato con il delta p richiesto da trane... sul condensatore trane richiede un delta p di 61,7 kpa e ne ho 62 kpa quindi i 167 litri secondo richiesti in torre ho i 0,9 bar richiesti da progetto e dissipa i 5° richiesti l'unico filtro è posizionato sulla pompa che è sottobattente ed è pulito i pacchi torre li ho sostituiti questo inverno non so più che fare... l'unica cosa che mi manca è quella di vedere se per errore è stato caricato il peso corretto del gas 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso è stato aperto il condensatore per vedere se era sporco ma si è riscontrato che era pulito infatti la temperatura di avvicinamento è 1,5° con 35,2 gradi del refrigerante e 30,6 entrata torre 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma da quanto funziona questo macchinario?

Se dici anno scorso penso che funzionava bene, quindi come può essere sottodimensionato?

Tieni conto che col caldo eccezionale ci può essere qualche problema di condensazione, il problema, ma forse non lo vedo io, è che non ci sono valori alti di condensazione che giustificano il blocco, però lui si ferma lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 7 anni che va così e i tecnici che sono venuti danno sempre colpa alla torre... quindi i nostri responsabili hanno fatto alzare la torre evaporativa dando più aria ed abbiamo recuperato 2° in entrata  frigo... però va sempre peggio i kg di gas sono 540 ... lui comunque è stato costruito ( se hanno fatto le modifiche necessarie) con entrata condensatore 30° uscita 35° entrata refrigerata 13° uscita 6° ma con i 30° in entrata condensatore devo parzializzarlo al 65% altrimenti si ferma

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...