Jump to content
PLC Forum

Marchioro

problemi centrifugo trane

Recommended Posts

Marchioro

Forse la soluzione sta nel punto 1 dei dati generali di trane che allego qui sotto se è così me la metto via e capisco che non si può fare nulla 

20190701_184722.jpg

Alessio Menditto

Aspetta Blueice, appena può risponde.

Marchioro

Non raffredda niente entra a 10° esce a 8°

blueice

Ciao Marchioro, ciao Grande ADMIN, grazie di avermi convocato.

Ho provato a dare un occhiata ma se i dati di targa prevedono una T MAX dell'acqua di condensazione di 27°C e la tua torre sotto i 28°C non scende non saprei cosa dire.

Possiamo anche dire che 27°C di acqua di torre mi sembrano un po pochini però se queste sono le condizionii di progetto ....

Ho trovato questo manuale https://www.trane.com/content/dam/Trane/Commercial/EMEIA/sales-offices/Turkey/Urunler ve Sistemler/Product/CVGF_CATALOG.pdf

magari riesci a identificare il tipo di condensatore e a toglierti questo dubbio.

Potresti però dirci che portata hanno le pompe della torre? Questo per una eventuale soluzione alternativa🤐

Gli anni passati ha sempre funzionato regolarmente? Ho letto che l'anno scorso è stata fatta una verifica al condensatore lato acqua e che era in ordine, ma la verifica è stata fatta prima o dopo il periodo di funzionamento?

Aspetto tue info.

Ciao

Ciao Grande ADMIN

Alessio Menditto
2 ore fa, blueice scrisse:

Questo per una eventuale soluzione alternativa🤐

😈

Entra più spesso Blueice !

Marchioro

Grazie mille intanto per l'interessamento... l'azienda dove lavoro ha acquistato 2 frighi centrifughi trane da 3 Mw con queste specifiche entrata refrigerata 13° uscita 6° entrata condensatore 30° uscita 35° le portate richieste sono 365 m3h ( misurate da un contatore che regola inverter) sulla refrigerata e 172 ls sul condensatore... non avendo un contatore abbiamo utilizzato il delta p richiesto da trane che è 62 kpa ovvero 0,6 bar... ( circa arriviamo anche 0,7) riscontriamo però che con il frigo al 100% della valvola igv e il motore al limite alla temperatura di 28° in entrata condensatore il frigo da un allarme che lo fa fermare, questo allarme è "condizione di pompaggio esteso " questo non dovrebbe succedere perché il frigo è stato acquistato con entrata condensatore 30° capirei se fossero 35°. Superando i 25° di entrata condensatore vado anche ( proporzionalmente) a diminuire il rendimento cioè se ho entrata refrigerata a 10° dovrebbe uscire a 6° invece esce a 7° quindi per ovviare a questo problema diminuiamo il set point massimo di resa del frigo e lo portiamo a 65%... le temperature di approccio sulla refrigerata sono 0,1° invece sul condensatore son 1,5°... il mio dubbio è il seguente se la macchina è stata progettata con 6-13 30-35 perché a 28 va in tilt? Grazie 

Marchioro

Sulla pagina precedente del blog trovi la specifica del condensatore se vuoi la riposto grazie 

Marchioro

Dal link che mi hai inviato ho trovato questi dati corrispondono 

20190702_203454.jpg

Marchioro

Se vi può essere utile i dati di fabbrica etichetta attaccata al frigo 

20190702_200739.jpg

blueice

Ciao Marchioro, scosa la domanda ovvia, ma Trane che cosa ha detto?

Marchioro

Ci sono le 2 versioni di trane.... 1 il tecnico ha perso 3 giorni fi lavoro senza capire il perché .chiamo' i suoi responsabili a Milano e questi hanno mandato il commerciale che non so come abbia fatto ha intortato il projet manager ed hanno insabbiato tutto.... la 2 e' che un altro tecnico ci ha detto semplicemente che le temperature di lavoro della macchina devono essere 25° in entrata condensatore quindi il nostro projet manager ha fatto spendere all'azienda 100000€ per alzare le torri evaporative ( decsa) per cercare di recuperare qualche grado ma senza risultati... quindi anche loro brancolano nel buio... oppure lo sanno e non lo dicono... quindi la nostra azienda ha detto a trane o sistemi o non ti paghiamo ( ne hanno a acquistati altri 2 per un altro sito) e da quel momento trane avanza soldi da noi dice o paghi o non veniamo fuori e noi o sistemi o non ti paghiamo... abbiamo chiamato anche tecnici che fanno assistenza a gruppi trane e dicono che il problema è la torre e che dobbiamo tenere l'acqua a 25° per il resto dicono che va bene... e noi a 32° esterni abbiamo il frigo con limite a 65% perché loro non hanno una risposta 

click0

volevo togliermi una curiosita, puoi modificare la lingua dei menu e portarla in inglese?

se puoi, poi posta come viene definito l'errore in inglese

Edited by click0