Vai al contenuto
PLC Forum


Relè "doppia funzione"


aleorsetto

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi,

 

sono alla ricerca di un relè, possibilmente da guida DIN e silenzioso, con queste funzioni:

 

- accensione/spegnimento luci mediante pulsante

- accensione temporizzata luci mediante altro pulsante

 

In pratica con un pulsante voglio che la luce rimanga accesa fino a che non premo nuovamente il pulsante, in più, tramite un altro pulsante, la luce si deve accendere e spegnersi dopo un periodo di tempo prestabilito.

 

Attualmente ho un classico Finder 26.01 + questo che svolgono entrambi i lavori.. vorrei ridurli ad un solo apparato.

 

Spero di essere stato chiaro

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè eliminare una possibilita di funzionamento ? se integri le funzioni, rischi, che in caso di guasto non si accendano piu, ed il costo del relè sicuramente è maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ho capito (14.01) con la funzione IT, quando premo il pulsante parte la temporizzazione e se lo premo nuovamente la luce rimane fissa.

 

A me interessava attivare la temporizzazione con il pulsante A, mentre con il pulsante B chiudere il contatto fino a nuovo comando sempre del pulsante B (passo-passo).

 

Forse mi sono espresso male, o forse non ho ben capito le funzioni di questo Finder.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, aleorsetto scrisse:

Forse mi sono espresso male, o forse non ho ben capito le funzioni di questo Finder.

O forse ho capito male io la tua richiesta.

 

Dimmi se ho capito bene, a te serve accendere la luce da un pulsante, e vuoi poterla spegnere da quello stesso pulsante o un altro in un altro punto della casa.

Nello stesso momento in cui premi il primo pulsante per la prima volta parte anche la temporizzazione e se non premi nessun altro pulsante alla fine del tempo impostato la luce si spegne da sola, giusto?

Quindi non ho ben capito il perché vuoi usare 2 pulsanti diversi per avere 2 funzioni diverse quando potresti aver 1 solo pulsante per fare entrambe le funzioni, naturalmente mettendo anche più pulsanti in parallelo puoi avere entrambe le cose da tutti i punti di accensioni.

Il 14.01 fa proprio questo.

 

Oppure non ho capito niente di niente? :wallbash:

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Oppure non ho capito niente di niente? :wallbash:

Senza essere troppo scontroso ma penso proprio di si :roflmao:

 

Spiego nuovamente sperando di essere il più chiaro possibile:

 

- 1 punto luce in corridoio

- 3 pulsanti in serie

- 1 sonoff programmato come pulsante

 

Tramite la serie dei 3 pulsanti voglio accende/spegnere la luce (senza nessuna temporizzazione) come faccio adesso tramite il relè passo-passo.

Tramite il sonoff voglio accendere la luce temporizzandola.

 

In pratica quando sono dentro caso uso i 3 pulsanti per accendere quando voglio e spegnere quando voglio.

Quando sono fuori casa, che mi accingo ad entrate (di notte), uso lo smartphone per accendere la luce, che in automatico si spegnerà da sola.

 

Probabilmente è una situazione moooolto particolare che con un unico strumento non si può fare, nel caso vi chiedo di consigliarmi un relè passo-passo in sostituzione del 26.01 che sia però silenzioso (non meccanico) da guida DIN, che affiancherò al Greenblue.

 

Spero di essere stato chiaro

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, aleorsetto scrisse:

Senza essere troppo scontroso ma penso proprio di si :roflmao:

No no tranquillo non mi offendo, ma ho capito altrettanto bene e ribadisco che ti serve comunque e ti è sufficiente il 14.01 impostato in funzione "IT" che eseguirà entrambe le funzioni in un unico apparecchio.

 

Quindi:

15 ore fa, aleorsetto scrisse:

Spiego nuovamente sperando di essere il più chiaro possibile:

- 1 punto luce in corridoio

e fin qua siamo d'accordo, poi che siano 1 o 10 punti luce collegati assieme il discorso non cambia.

 

15 ore fa, aleorsetto scrisse:

- 3 pulsanti in serie

Come fanno ad essere collegati in serie?  Saranno piuttosto collegati in parallelo tra loro, ma penso che tu intendessi che hai semplicemente 3 pulsanti da 3 punti diversi del corridoio, in quanto:

se fossero collegati in serie con contatto NA (Normalmente Aperto) dovresti premerli tutti e 3 assieme per chiudere il contatto e quindi accendere la luce.

Se fossero collegati in serie con contatto NC (Normalmente chiuso) il comando sarebbe sempre attivo e si aprirebbe solo al momento che vai a premere uno dei pulsanti, ma allo stesso tempo bruceresti la bobina del relè in quanto sarebbe costantemente eccitata, (cosa NON conforme per un relè ad impulsi).

 

15 ore fa, aleorsetto scrisse:

- 1 sonoff programmato come pulsante

15 ore fa, aleorsetto scrisse:

Tramite il sonoff voglio accendere la luce temporizzandola.

 

E ti faceva così tanto schifo dirci prima che hai un son/off? :P

Comunque il discorso no cambia, il funzionamento è lo stesso, basta che colleghi il contatto del son/off in parallelo ai pulsanti.

 

15 ore fa, aleorsetto scrisse:

Probabilmente è una situazione moooolto particolare che con un unico strumento non si può fare,

Certo che si può fare e come già detto è proprio con il FINDER 14.01 che lo puoi fare.

Dal manuale:

(IT) Relè a impulsi temporizzato

Al primo impulso di comando, inizia la temporizzazione con il tempo impostato. Terminata la temporizzazione, il relè si apre. È possibile azzerare la temporizzazione (aprendo quindi il relè) agendo nuovamente sul pulsante.

Già dalla descrizione "Relè ad impulsi" ti deve far pensare che funziona come il 26.01, la parola "temporizzato" invece fa capire che una volta eccitato fa spegnere la luce dopo un certo tempo impostato in precedenza tramite il trimmer frontale.

 

Qui trovi lo schema (perdona le imperfezioni delle linee) modificato dal manuale stesso con i 3 pulsanti in parallelo al contatto del son/off, poi che esegui il collegamento a 3 o 4 fili il discorso non cambia:

747284551_FINDER14_01.thumb.jpg.964a0df76f51d7db47e9d5ec76bbccef.jpg

(clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla che poi si apre un'altra finestra sul monitor)

 

15 ore fa, aleorsetto scrisse:

nel caso vi chiedo di consigliarmi un relè passo-passo in sostituzione del 26.01 che sia però silenzioso (non meccanico) da guida DIN, che affiancherò al Greenblue.

Se proprio non sei convinto di quello che ti ho detto fino ad ora, guarda qui:

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/13/IT/S13IT.pdf

puoi prendere in considerazione il 13.81 da barra o il 13.91 da scatola, (in entrambi i casi sentirai un leggerissimo click, comunque tranquillo è quasi impercettibile, tutt'altra cosa rispetto al 26.01)

 

Oppure dallo stesso catalogo se non hai "già in mano" il son/off  (eventualmente indicaci marca e modello) potresti pensare al nuovo YESLY 13.22 o 13.72.

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/13/IT/ADV1372_YESLYIT.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY 73,

 

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Come fanno ad essere collegati in serie?  Saranno piuttosto collegati in parallelo tra loro.

Esatto ho confuso le parole.

 

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

E ti faceva così tanto schifo dirci prima che hai un son/off? :P

Comunque il discorso no cambia, il funzionamento è lo stesso, basta che colleghi il contatto del son/off in parallelo ai pulsanti.

Questo son/off si trova al piano sottostante ed è separato dagli altri 3 pulsanti, ovvio che però posso collegarlo in parallelo anche lui.

 

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Al primo impulso di comando, inizia la temporizzazione con il tempo impostato.

No... al primo impulso (impulso A, quello dei 3 pulsanti) voglio che rimanga accesa..

Il timer dovrebbe partire solo con l'impulso B (quello del son/off)

 

Senza toglier nulla alla tua spiegazione che è perfetta, penso che il concetto non sia stato colto.

 

Riprovo:

 

Io ho 2 impulsi separati:

- impulso A (3 pulsanti)

- impulso B (son/off)

 

A deve accendere/spegnere la luce senza nessuna temporizzazione (fungere quindi da relè passo-passo), B deve accendere la luce temporizzandola.

Da quello che ho capito basterebbe premere il pulsante 3 volte per accenderla fissa, ma io lo devo premere una volta soltanto.

 

Un'altra cosa: il tutto (forse) potrebbe funzionare soltanto se la temporizzazione avesse un tempo maggiore di quando vado ad accendere la luce manualmente, il problema è che la temporizzazione la imposterei ad 1 minuto, non a mezz'ora..

 

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Se proprio non sei convinto di quello che ti ho detto fino ad ora, guarda qui:

Nel caso comprerò questo e mi adatterò.

 

Grazie per la pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, aleorsetto scrisse:

No... al primo impulso (impulso A, quello dei 3 pulsanti) voglio che rimanga accesa..

Il timer dovrebbe partire solo con l'impulso B (quello del son/off)

Ok scusami, solo ora finalmente  :wallbash:  ho capito la tua esigenza.

Solo che a questo punto non mi viene in mente niente altro se non la modalità con cui sono collegati ora con il 26.01 ed il temporizzatore.

 

Se a nessun altro viene in mente un'idea migliore allora vedi il 13.81 da barra o il 13.91 che ti ho consigliato ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 scrisse:

il 13.91 che ti ho consigliato ieri.

Aspettando che magari qualcuno abbia qualche idea..

 

Ho dato un occhiata al 13.91 e molta gente dice che si è silenzioso, ma che richiede un impulso maggiore per essere azionato, quindi non vorrei trovarmi a dover peggiorare la situazione (sono quei pulsanti, che in certe "situazioni", accendi, a volte, alla cieca, magari dall'altra stanza allungando il braccio che a malapena lo sfiori :ninja:).

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, aleorsetto scrisse:

Ho dato un occhiata al 13.91 e molta gente dice che si è silenzioso, ma che richiede un impulso maggiore per essere azionato, quindi non vorrei trovarmi a dover peggiorare la situazione (sono quei pulsanti, che in certe "situazioni", accendi, a volte, alla cieca, magari dall'altra stanza allungando il braccio che a malapena lo sfiori :ninja:).

Sì in effetti serve una frazione di secondo in più, poi ognuno ha le proprie esigenze.

 

Eventualmente se vuoi c'è anche il RELCO RLUN:

 http://www.elettrocarnia.it/wp-content/uploads/2016/06/relrlun_passo_passo_elettronico.pdf

che è completamente silenzioso e basta un impulso brevissimo, (forse anche meno del 26.01) ma sei obbligato ad avere il neutro sul pulsante e NON la fase, quindi dovresti verificare come sono collegati attualmente i fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/7/2019 at 23:20 , ROBY 73 scrisse:

Eventualmente se vuoi c'è anche il RELCO RLUN

Sembra interessante.. non ci avevo fatto caso

 

Sui pulsanti ho proprio il neutro, quindi nessun problema.

 

Penso proprio proverò questo, nonostante il prezzo sia abbastanza elevato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
il 5/7/2019 at 23:20 , ROBY 73 scrisse:

ma sei obbligato ad avere il neutro sul pulsante e NON la fase,

Come "dovrebbe" succedere nel tipico impianto a relé... :wallbash: 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Come "dovrebbe" succedere nel tipico impianto a relé... :wallbash: 

Alla fine Maurizio gira e rigira caschiamo sempre sullo stesso argomento, un giorno forse chissà tra noi "fasiani" e "neutriani" ci metteremo d'accordo sul da farsi :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY 73,

 

è arrivato il RELCO RLUN (tra l'altro sono riuscito a trovarlo a €22 spedito) e l'ho provato "su banco" e dalla prima impressione mi sembra ottimo, super silenzioso e veloce nel cambiare stato. Spero solo duri come il 26.01, cioè almeno 20 anni.. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, aleorsetto scrisse:

Spero solo duri come il 26.01, cioè almeno 20 anni.. :senzasperanza:

20 anni forse no, ma 19 e 11 mesi può darsi :superlol:

No dai a parte le battute sceme, anche questi in effetti hanno una buona durata, so per certo che qualcuno è installato anche da più di 20 anni, poi è da vedere quanto frequentemente apre e chiude il contatto ed il tipo dio carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

La durata... In casa ho dei relè del 1967 quindi serie a cubetti in ceramica, qualcuno anni settanta sempre a cubetti in plastica e anni ottanta piatti perfettamente funzionante mentre quelli messi dopo il duemila già cambiati!!!  È il carico è sicuramente un decimo della corrente prevista.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

ed il tipo dio carico

Cos'è?? L'imprecazione degli elettricisti? :roflmao::roflmao:

 

A parte gli scherzi, il carico è LED, esiguo, non più di 30 w.. e il relè cambierà stato (in media) tipo 20 volte al giorno.

 

54 minuti fa, max.bocca scrisse:

La durata... In casa ho dei relè del 1967 quindi serie a cubetti in ceramica, qualcuno anni settanta sempre a cubetti in plastica e anni ottanta piatti perfettamente funzionante mentre quelli messi dopo il duemila già cambiati!!!  È il carico è sicuramente un decimo della corrente prevista.

Concordo in pieno! Ho un pulsante collegato ad un "din don" (se si chiama così) che monto da 50 anni, ancora marchiato Ticino.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, aleorsetto scrisse:

Cos'è?? L'imprecazione degli elettricisti? :roflmao::roflmao:

 

Non mi sono reso conto, purtroppo mi capita spesso di aggiungere la "o" e me ne accorgo quasi (appunto "quasi" sempre), visto che ho le dita leggermente grosse :P, fortunatamente l'ho scritto con la "d" minuscola, quindi l'imprecazione è riuscita solo in parte, anche perché non è proprio mia abitudine imprecare, anzi mi da fastidio.

 

11 ore fa, aleorsetto scrisse:

A parte gli scherzi, il carico è LED, esiguo, non più di 30 w.. e il relè cambierà stato (in media) tipo 20 volte al giorno.

Sì dai, 20 anni e oltre di vita glieli do tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...