Vai al contenuto
PLC Forum


differenziale puro


LinuX763

Messaggi consigliati

Salve ho un problema ho un differenziale puro a monte di n.10 Magnetotermici di varie linee succede solo in questa occasione che quando va via corrente o ritorna corrente scatta una dispersione la escludo perché mi dovrebbe scattare al momento se c’era cosa potrebbe essere?differenziale difettoso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza punti e virgole io non ho capito assolutamente niente.

 

Prova a spiegarti meglio, altrimenti bisogna solo cercare di indovinare cosa hai voluto dire...

 

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con thinking, tuttavia provo ad interpretare:

Hai un differenziale che alimenta 10 linee ciascuna dotata del proprio magnetotermico e ogni volta che c'è un interruzione di corrente o che questa ritorna il differenziale scatta. Escludi la dispersione perché secondo te dovrebbe scattare quando la dispersione si presenta.

In realtà il tuo differenziale probabilmente fa il suo lavoro nel senso che scatta proprio quando la dispersione si presenta.

La dispersione non è presente solo in caso di guasto. Esiste sempre per ogni dispositivo / linea in funzione una minima dispersione che è "fisiologica" nel senso che è assolutamente normale che un dispositivo perfettamente funzionale abbia una minima dispersione, si chiama dispersione funzionale.

Nel momento in cui la linea / dispositivo va in tensione si ha un transitorio in cui per un istante tutte le correnti in gioco (dispersioni comprese) hanno un picco per poi assestarsi al loro valore nominale. Lo scatto avviene al ritorno della tensione probabilmente perché nel tuo caso tutte le dispersioni funzionali si sommano sotto l'unico differenziale presente e quando si verifica il transitorio la somma supera il valore di intervento del differenziale. Per questo è sempre sconsigliabile avere un solo differenziale a protezione dell'intero impianto, è opportuno dividere l'impianto almeno in 2 parti protette ciascuna da un proprio differenziale e comunque 10 circuiti sotto un unico differenziale sono decisamente troppi.

Il fatto che il dispositivo scatti anche al mancare della tensione potrebbe essere causato dalle stesse ragioni che determinano il black out provocando dei disturbi nella rete ai quali il dispositivo è sensibile, soprattutto se si tratta di un differenziale non ad alta immunità.

Naturalmente tutto questo è pura ipotesi e non esclude la possibilità che invece il tuo differenziale sia davvero guasto, ma purtroppo al momento non ho la sfera di cristallo a disposizione :smile:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve forse non mi sono spiegato ripeto: ho un differenziale puro come generale di n 10 interruttori Magnetotermici dove ciascuno comanda una linea tipo prese,  luce, condiz.. ecc.   è nato un problema improvviso che solo quando va via la corrente scatta solo il differenziale puro se riattacco il contatore e lo riarmo il differenziale non scatta più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si comunque penso anche io a questo punto che il differenziale si sia difettato anche perché gli elettrodomestici e altro sono nuovi..  inizio a cambiare il differenziale poi vedo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

siccome la tua conclusione non è convincente, facci sapere come andrà a finire dopo il cambio e che tipo di differenziale monti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LinuX763 scrisse:

solo quando va via la corrente scatta solo il differenziale... inizio a cambiare il differenziale poi vedo

Assicurati di metterne uno di tipo A immune ai disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Concordo pienamente con quanto detto da hfdax nel suo primo intervento, condivido anche i dubbi di Adelino, ma io presterei attenzione a questo piccolo particolare...

13 ore fa, LinuX763 scrisse:

ho un differenziale puro a monte di n.10 Magnetotermici

:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, io prima di cambiare quello penserei ad aggiungerne uno mirato a particolari linee dividendo l'impianto su due protezioni differenziali.  

 

poi bisogna anche capire cosa hai a monte del differenziale attuale che se non è da 63A probabilmente non è protetto dai sovraccarichi..

 

questo per decidere cosa mettere come generale quadro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, LinuX763 scrisse:

Si comunque penso anche io a questo punto che il differenziale si sia difettato anche perché gli elettrodomestici e altro sono nuovi..  inizio a cambiare il differenziale poi vedo 😉

 

19 ore fa, LinuX763 scrisse:

Si comunque penso anche io a questo punto che il differenziale si sia difettato anche perché gli elettrodomestici e altro sono nuovi..  inizio a cambiare il differenziale poi vedo 😉

Salve ..  prima di cambiarlo ho fatto una semplice prova ho spento  varie linee e lasciandone solo 3 linee attaccate poi ho spento il contatore  l’interruttore diff. scattava lo stesso;  ho spento tutto lasciando solo il differenziale attaccato,  ho spento il contatore e ha scattato 😑ho avuto una maggiore conferma che è il differenziale è difetttato Ho messo  un’ altro sempre di tipo AC non scatta più ..

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ma già che c'eri potevi aggiornare il quadro inserendone un'altro visto che il minimo richiesto oggi è di due differenziali.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LinuX763 scrisse:

ho avuto una maggiore conferma che è il differenziale è difetttato Ho messo  un’ altro sempre di tipo AC non scatta più ..

Ok. Hai verificato che il tuo differenziale era difettoso/guasto e lo hai sostituito, e così facendo hai magari risolto il tuo problema ma la discussione che hai aperto ha poi evidenziato alcune altre carenze del tuo attuale impianto.

15 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

ho un differenziale puro a monte di n.10 Magnetotermici

per cui:

5 ore fa, reka scrisse:

probabilmente non è protetto dai sovraccarichi..

inoltre:

1 ora fa, reka scrisse:

potevi aggiornare il quadro inserendone un'altro visto che il minimo richiesto oggi è di due differenziali.

infine:

22 ore fa, hfdax scrisse:

Assicurati di metterne uno di tipo A immune ai disturbi.

Perché gli AC sono ormai superati, non più adatti a proteggere gran parte dei moderni elettrodomestici.

Questi problemi non sono trascurabili, serve a poco avere un differenziale che non scatta inutilmente se poi non scatta nemmeno quando serve.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/7/2019 at 13:53 , LinuX763 scrisse:

Si comunque penso anche io a questo punto che il differenziale si sia difettato anche perché gli elettrodomestici e altro sono nuovi..  inizio a cambiare il differenziale poi vedo 😉

 

il 1/7/2019 at 13:53 , LinuX763 scrisse:

Si comunque penso anche io a questo punto che il differenziale si sia difettato anche perché gli elettrodomestici e altro sono nuovi..  inizio a cambiare il differenziale poi vedo 😉

Salve ..  prima di cambiarlo ho fatto nuovamente una verifica sulle linee col tester ancora ci fosse qualche dispersione ma nulla ..  poi ho fatto una semplice prova ho spento  varie linee e lasciandone solo 3 linee attaccate poi ho spento il contatore  l’interruttore diff. scattava lo stesso  ho spento tutto lasciando solo il differenziale attaccato,  ho spento il contatore e a scattato 😑ho avuto una maggiore conferma che è il differenziale difetttato Ho provato a metterne un’ altro sempre di tipo AC non scatta più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...