Jump to content
PLC Forum

cascio75

Impulso encoder

Recommended Posts

cascio75

Buongiorno a tutti,

ho un problema a su una messa in funzione di una macchina, dove ho un encoder e incrementale 1024 impulsi collecado su i primi ingressi della CPU1215, gli ingressi li ho configurati come 0.1 microsec.

Encoder è montato su un cilindro motorizzato, e praticamente devo far arrestare il motore in una posizione precisa, ma la lettura degli impulsi non sono corretti, o meglio qualche volta sembra che li salti.

a qualcuno di voi è mai capitato? Come avete risolto?

grazie infinite 

max.bocca

Hai usato HsC?

Il conteggio è corretto?

Al valore raggiunto esegue un interrupt che ti fa fermare il motore ma è così rapido da non andare oltre?

cascio75

Ho usato tac

Il conteggio è corretto, ma a volte mi perde impulsi e quindi posizione 

Esempio:

Parto con un punto di azzeramento, avvio il motore e dopo qualche giro mi trovo valori differenti tra la mia lettura/ conteggio e il display dell' encoder 

Livio Orsini

Devi usare un Hsc altrimenti perdi impulsi

leleviola

Non è che è un problema di filtraggio ingressi? Hai messo 0,1microsec, sei sicuro?

cascio75

Si ho usato un HSC e si ho settato un filtro ingresso a 0.1 microsec per ingresso AeB

Ho notato che quando resetto il mio ingresso ( id1000) al termine del giro è il momento in cui perdo l' impulso, anche ad andature non elevate.

Ho l'impressione che, il tempo di reazione della CPU non sia così veloce quanto serve. Non è che serve una espansione apposita?

grazie di nuovo 

max.bocca

Usi l'ingresso di reset?

Cioè se un giro sono 1000 impulsi dopo 5 giri non ha contati 5000?

Come mai dici display dell'encoder? Hai collegato in parallelo un visualizzatore?

cascio75

Per il reset, faccio un semplice confronto id1000 ( ingresso encoder) con 1024 impulsi giro.

Quando il conteggio arriva a 1024 = reset e così via.

Il display e a bordo del encoder ( IFM )

leleviola

ma il confronto lo fai in interrupt con le funzioni tecnologiche o lo fai banalmente con un confronto nella scansione del programma? Se lo fai come in quest ultimo caso è normale che non sia preciso, la scansione del programma non può coincidere col conteggio in interrupt, gestisci l'azzeramento del contatore in interrupt con le funzioni di tecnologia

Livio Orsini
1 ora fa, leleviola scrisse:

gestisci l'azzeramento del contatore in interrupt con le funzioni di tecnologia

Sarebbe corretto usare la marca di zero dell'encoder interfacciata con un ingresso ad interrupt; questo garantisce un azzeramento sincrono.

leleviola
16 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Sarebbe corretto usare la marca di zero dell'encoder interfacciata con un ingresso ad interrupt; questo garantisce un azzeramento sincrono.

meglio ancora ovviamente se disponibile

Livio Orsini

La marca di zero l'hanno, oramai, tutti gli encoders; il vero problema è che non sempre si ha a dispozione l'ingresso veloce ad interrupts.

batta
17 ore fa, cascio75 scrisse:

Ho l'impressione che, il tempo di reazione della CPU non sia così veloce quanto serve.

Se hai usato il contatore veloce, il tempo di ciclo della cpu non interferisce col conteggio.

Il problema, casomai, è nel modo in cui gestisci l'azzeramento. qui sì che il tempo di ciclo diventa rilevante: quando la cpu si accorge che il conteggio è arrivato a 1024 e comanda l'azzeramento, il conteggio reale è sicuramente superiore a 1024, e gli impulsi in più te li perdi.

Potresti configurare il contatore veloce stesso per azzerarsi al raggiungimento del valore impostato. 

TeddyD

Potrebbe forse anche essere un problema non necessariamente legato al Software.

Corretta connessione della schermatura cavo Encoder?

batta

Penso ulteriori risposte siano inutili. La discussione era ferma da oltre due settimane, e il grande assente è proprio il diretto interessato.
Probabilmente ha risolto il problema, e non ritiene necessario informarci.