Vai al contenuto
PLC Forum


programma SD card su s7 400


Abexolea92443

Messaggi consigliati

Abexolea92443

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum perchè ho bisogno di alcuni consigli.

Qualche  mese fa sono stato chiamato da una ditta per riassemblare una linea di confezionamento comprata sul mercato dell'usato, attività che svolgo regolarmente come libero professionista.

La macchina è di costruzione tedesca e ha due quadri elettrici, uno con un s7 400 e 10 periferiche Moeller win bloc, un quadro con un s7300 che comanda la sezione di pallettizzazione, per  i comandi c'è un proface pc touch, e due piccoli pannelli sempre proface nelle zone operatore. 

Dopo aver assemblato e alimentato la linea della macchina mi sono accorto che tutte le periferiche erano offline e il profibus inattivo,  e controllando i plc ho notato che erano state asportate le SD card dei programmi da tutti gli slot. ho scritto alla ditta costruttrice e mi hanno spedito (a pagamento) tutti i software, ma non essendo esperto su programmazione e caricamento dei file, chiedo cortesemente a qualcuno del gruppo un aiuto su queste  procedure.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa intendi con tutti i software? Se ti riferisci ai progetti del S7-400 e S7-300, per caricarli è necessario il software di programmazione di Siemens (Step 7), che è a pagamento. Inoltre il fatto che non siano presenti le schede SD non è sinonimo del fatto che siano state asportate, alcuni PLC Siemens funzionano anche senza scheda SD ed il programma viene mantenuto dalla batteria tampone (se presente e carica).

In linea di massima ed in maniera molto riassuntiva:

PLC che non nessitano di scheda SD, è opzionale per mantenere i dati in mancanza di alimentazione. Questi PLC solitamente hanno la batteria tampone

PLC che necessitano della scheda SD per funzionare, solitamente senza batteria tampone perchè il programma risiede nella SD.

 

Detto questo per caricare i software nel PLC Siemens (Serie 300-400) devi procurarti:

1) Software Siemens Step 7 (SIMATIC Manager)

2) Cavo MPI/PROFIBUS (Se non è presente la porta LAN RJ45)

3) Ovviamente il PC

 

La procedura non è particolarmente user-friendly e ti conviene vedere qualche guida, che puoi facilmente trovare su internet o sul forum.

Se non hai nessuna esperienza in fatto di programmazione PLC ti conviene consultare un programmatore per risparmiare in tempo e costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abexolea92443

Grazie! mi hai dato informazioni importanti, quindi mi confermi che non è sufficiente avere i file con i programmi, metterli in una memory card,  inserirli nello slot dell' S7 e accendere  ? E' sempre necessario avere lo step7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E' sempre necessario avere lo step7.

Direi proprio di sì.
Rivolgiti a qualcuno che lo fa di mestiere. Risparmierai tempo e denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/2/2019 at 10:34 AM, Abexolea92443 said:

asportate le SD card

le cpu 400 non usano le SD card, ma possono:

   - non usare nulla se il programma è piccolo

   - usare delle schede di memoria dette S7 memory card di tipo FEPROM o RAM se il programma non è piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...