Vai al contenuto
PLC Forum


Impostazione Parametro inverter variazione quadratica


lariccia.francesco

Messaggi consigliati

lariccia.francesco

Buongiorno, le impostazioni del mio inverter (che aziona una pompa sommersa) per il parametro di controllo V/F e impostata come variazione quadratica. Tutto sembra funzionare in modo corretto. leggendo il manuale ho notato che mi da anche altri parametri per il controllo V/F.... ovvero:

1.2-power V/F

1.4-power V/F

1.6-power V/F

1.8-power V/F

non riesco a capire a cosa corrispondono questi valori e se hanno un beneficio nel funzionamento della pompa, soprattutto nel risparmio energetico.

 

Inoltre vorrei sapere che tipologia di filtro ECM dovrei utilizzare (a monte e/o a valle dell' inverter) per evitare che le lampadine led del giardino nel momento in cui parte la pompa di irrigazione inizio a "lampeggiare"... La pompa e 4 kw 9.4 A

grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti specificare marca e tipo dell'inverter per capire meglio a cosa ti riferisci 

Comunque il manuale della inverter dovrebbe indicare quali filtri usare 

Link al commento
Condividi su altri siti

lariccia.francesco

EMHEATER EM12 5.5kw http://www.emheater.com

 

il manuale indica filtri, choke e contattori sia a monte che a valle... ma non specifica il dimensionamento... aimè non ho le competenze per acquistarli da solo... qualche suggerimento?

 

manuale: http://www.emheater.com/web/userfiles/download/EM12SeriesUserManual-V3.00.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento sono in vacanza e rispondo con il cellulare, non posso dedicarmi alla lettura del manuale

Se c'è indicato tutto quello che hai scritto ci sarà anche la corrispondenza con l'inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a leggere il manuale, sembra una cinesata. Senti l'importatore che ti dia gli accessori previsti. Se fosse un omron ci sarebbero i codici del filtro e del toroide per ogni inverter.

Una cosa bella è che dice che i condensatori durano 5 anni, almeno sono onesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, max.bocca scrisse:

Una cosa bella è che dice che i condensatori durano 5 anni, almeno sono onesti.

 

Su questo si sono allineati ai migliori produttori di inverters, che danno sempre la semivita dei condensatori della batteria del DC bus, solitamente in ore di funzionamento (magari scritto in piccolo in qualche "addendum" del manuale)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
lariccia.francesco

riprendo un attimo questa discussione per chiedere una ulteriore informazione... il produttore dell inverter mi dice di utilizzare una induttanza trifase da 5.5 kw, 0.93 mH, 15A.

Ho la possibilità di installarne una da 1 mH 30 A (marca Facem owi) pensate possa andare bene lo stesso oppure non risolverei i problemi di interferenze?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, lariccia.francesco scrisse:

. il produttore dell inverter mi dice di utilizzare una induttanza trifase da 5.5 kw, 0.93 mH, 15A.

 

Scusa ma dovresti precisare se è l'induttanza posta all'ingresso dell'inverter. Se è questa va bene, se invece è consigliata sull'uscita no, ci vuole un'induttanza specifica per HF.

Comunque i disturbi generati dall'innverter si curano con un filtro passa basso in uscita e cavo schermato per collegare motre e inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...