Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento bft deimos ultra bt a600


Peppe1884

Messaggi consigliati

Buongiorno ho acquistato un kit bft deimos ultra bt a600 e volevo montarlo da me. Chiedo a voi consigli e aiuti su come fare i collegamenti elettrici. Il kit è composto da motore 1 coppia di fotocellule desme 15 selettore a chiave e lampeggiante. Su quali morsetti devo collegare il lampeggiante? E le fotocellule? Il selettore a chiave? Molti diranno di chiamare un impiantista ma vorrei provare a farlo io... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Peppe1884,

33 minuti fa, Peppe1884 scrisse:

Molti diranno di chiamare un impiantista ma vorrei provare a farlo io... 

infatti normativamente parlando dovresti proprio chiamare un impiantista, comunque:

33 minuti fa, Peppe1884 scrisse:

Chiedo a voi consigli e aiuti su come fare i collegamenti elettrici. Il kit è composto da motore 1 coppia di fotocellule desme 15 selettore a chiave e lampeggiante. Su quali morsetti devo collegare il lampeggiante? E le fotocellule? Il selettore a chiave?

e guardare il manuale della scheda che dovrebbe essere una  MERAK?  Cosa non ti è chiaro nella sua descrizione?  Mi sembra che sia ben descritta, poi naturalmente se proprio non capisci qualcosa siamo qui e chiedi pure

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono fatto questa idea ma vorrei conferma sui collegamenti. In realtà mi manca il selettore a chiave dove va collegato... 

IMG_20190704_134449.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio se lo guardiamo così:

IMG_20190704_134449.jpg.aa4ce99e45cd05142299225daaf9f70d.thumb.jpg.a2fa4f282a24657ae45ae34a75979c08.jpg

altrimenti mi fa male il collo a guardalo storto :superlol:

 

Comunque:

- Ok per le fotocellule se vuoi averle "verificate", altrimenti alimentale entrambe tra 50 e 51;

- ok per il lampeggiante tra 20 e 21 e l'antenna;

-  Il motore è già collegato tra 10 e 11 da fabbrica, non devi nemmeno toccarlo;

- il selettore a chiave tra 60 (COM) e 61-IC1 (Start), poi se vuoi altri comandi ad esempio lo Stop o l'apertura pedonale il primo va tra 70 e 71, mentre l'apertura pedonale tra 60 e 62-IC2

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Peppe1884 scrisse:

Tutto montato ma quando faccio autoset mi da KO... Perché? 

Cominciamo dal manuale:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_Ultra_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

vai a pag. 18 del pdf e leggendo il capitolo 14.7) MENU AUTOSET, che procedura segui?

 

Sei sicuro che tutti gli ingressi NC siano davvero chiusi?    

Cosa ti indica il display prima di entrare nel menù con cancello a riposo?

Come hai programmato i vari parametri, logiche e altre impostazioni prima di eseguire l'Autoset?

Hai messo le staffe dei finecorsa sulla cremagliera correttamente e impostato la direzione di apertura corretta?

 

Cominciamo da qui, poi ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho impostato nulla accendendo il motore il display indica phot. Io do ok e fin quando spunta l autoset. È il primo cancello che automatizzo. La fotocellula è collegata l alimentazione a 50 e 51 e 3 e 5 ai 70 e 72 poi ponte tra 70 e 71 e tra 70 e 74 ho fatto dei ponti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Peppe1884 scrisse:

È il primo cancello che automatizzo.

Questo l'avevo capito, ma prima di tutto hai letto il manuale?

1 ora fa, Peppe1884 scrisse:

Non ho impostato nulla accendendo il motore il display indica phot. Io do ok e fin quando spunta l autoset.

Se non imposti nulla prima, come fa a sapere la centrale cosa deve fare?

Non dico il tempo di chiusura automatica (solo per esempio), ma almeno il verso della corsa devi impostarlo, vaia pagg. 4 e 14 del pdf o il manuale che hai e segui la procedura, altrimenti è normale che ti indichi Autoset KO.

Eseguire l'Autoset non significa che la centrale fa tutto da sola, ma semplicemente una volta impostati i primi parametri, logiche, questa si trova i punti di finecorsa, di rallentamento e soprattutto la coppia necessaria al funzionamento in apertura e in chiusura. 

 

1 ora fa, Peppe1884 scrisse:

La fotocellula è collegata l alimentazione a 50 e 51 e 3 e 5 ai 70 e 72

1 ora fa, Peppe1884 scrisse:

il display indica phot.

 

Entrambe le fotocellule tra 50 e 51?  La senti scattare la RX (ricevente, 4/5 morsetti) se ci passi  davanti?

Casomai per il momento fai un ponte anche tra 70 e 72 e meglio se posti delle foto dei collegamenti che ci capiamo meglio.

 

1 ora fa, Peppe1884 scrisse:

poi ponte tra 70 e 71 e tra 70 e 74 ho fatto dei ponti

Ok fin qua ci siamo

 

 

Ripeto:

Quote

Hai messo le staffe dei finecorsa sulla cremagliera correttamente e impostato la direzione di apertura corretta?

Intendo destro e sinistro nel proprio senso di apertura come indicato a pag. 12 del pdf che ti ho linkato?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo il motore a condizioni di fabbrica lo acceso ho impostato italiano o impostato direzione destro il tipo di funzionamento automatico residenziale e poi autoset KO. Se passo davanti la fotocellula non la sento scattare. Le fotocellule sono le desme 15. I fine corsa montati e bloccati. Entrambe le fotocellule collegate tra 50 e 51 come dice il manuale in caso di 1 sola coppia di fotocellule non verificate. Ieri per un attimo le fotocellule scattava o adesso mute complete... 

Modificato: da Peppe1884
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto. Ho usato fili e cavi rimasti da altri lavori ahahah. La fotocellula non fa il classico scatto quando la oscuro. Dal manuale mi dice attivazione ingresso fotocellula phot

IMG_20190707_104341.jpg

Modificato: da Peppe1884
Link al commento
Condividi su altri siti

Era saltato un fusibile... Domani lo compro e vi aggiorno. Facendo il ponte tra 70 e 72 il motore va. Per fare l autosetting devo partire da cancello aperto o chiuso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Peppe1884 scrisse:

Era saltato un fusibile... Domani lo compro e vi aggiorno. Facendo il ponte tra 70 e 72 il motore va. 

Attento che non ci siano i fili dei 24V nella fotocellule che si toccano, non è poi così impossibile viste le piccole dimensioni.

 

3 ore fa, Peppe1884 scrisse:

Per fare l autosetting devo partire da cancello aperto o chiuso? 

Da cancello chiuso, se leggi la sequenza nel capitolo 14.7) MENU AUTOSET c'è scritto:

Dare avvio ad una operazione di autosettaggio portandosi nell'apposito menu.

• Non appena premuto il pulsante OK viene visualizzato il messaggio “.... .... ....”, la centrale comanda una manovra di apertura seguita da una manovra di chiusura, durante la quale viene automaticamente settato il valore minimo di coppia necessario al movimento dell’anta. Il numero di manovre necessarie all'autoset può variare da 1 a 3. Durante questa fase è importante evitare l’oscuramento delle fotocellule, nonché l’utilizzo dei comandi START, STOP e del display...............................................

 

Cambiando discorso, non vedo nulla collegato sui morsetti 60-61, il selettore a chiave non l'hai più collegato?

 

Attenzione che probabilmente i fili rosso e blu del motore sui morsetti 10 e 11 sono invertiti, dalla foto non riesco a vederli con certezza, ma ricordo che in un'altra discussione con lo stesso motore c'era proprio questo problema e l'ho scoperto solo dopo che l'utente ha postato le foto.

Comunque prova così com'è tutto attualmente, se proprio non riesci a farlo andare allora prova ad invertire appunto i fili rosso e blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la pazienza. Ho provato con il ponticello e il motore va il cancello si muoveva ma non si apriva si chiudeva per questo chiedevo il discorso dell autoset. Mettendomi dalla parte interna il cancello apre verso destra ed io ho impostato apertura destra... Sbaglio?per il lampeggiante è indifferente la posizione dei fili giusto? Non ho visto + o - nello schema... Per i fili che mi dicevi tu sono al 10 filo blu 11 rosso ma sono per come è arrivato il motore quindi non credo siano da invertire

Modificato: da Peppe1884
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Peppe1884 scrisse:

Mettendomi dalla parte interna il cancello apre verso destra ed io ho impostato apertura destra..

Sì è giusto, quindi dovrebbe essere come impostazione da fabbrica, logica "0", direzione DH.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Io per provare mi sono messo a metà corsa e lanciando l autoset il cancello si chiudeva non si apriva forse perché appunto era a metà corsa? Dal manuale anch io avevo letto che durante l autoset si apriva e si richiudeva fino a 3 volte. Potrebbe essere perché non leggeva il fine corsa di chiusura? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Peppe1884 scrisse:

Potrebbe essere perché non leggeva il fine corsa di chiusura? 

No se sei sicuro che i finecorsa sono corretti, a questo punto mi viene il dubbio che ti ho scritto prima:

2 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Attenzione che probabilmente i fili rosso e blu del motore sui morsetti 10 e 11 sono invertiti, dalla foto non riesco a vederli con certezza, ma ricordo che in un'altra discussione con lo stesso motore c'era proprio questo problema e l'ho scoperto solo dopo che l'utente ha postato le foto.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio contraddirti però dalle varie immagini video ecc tutti hanno i fili così come il mio il blu al 10 e rosso al 11. Cambiare fase e neutro sulla 220v non dovrebbe fare differenza vero? Quindi l unico dubbio che mi viene è che partendo da metà corsa lui prima va a cercare il fine corsa di chiusura e poi parte con apertura e chiusura. Io sono partito da metà corsa perché non volevo che forzasse il motore se partiva al contrario. Vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che durante l autosetting se si parte da metà corsa il cancello prima si chiude e poi parte con l apertura e la calibratura... 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Peppe1884 scrisse:

Non voglio contraddirti però dalle varie immagini video ecc tutti hanno i fili così come il mio il blu al 10 e rosso al 11.

Infatti ho detto probabilmente, sinceramente non mi ricordo come devono essere collegati, guarderò meglio anch'io.

 

14 ore fa, Peppe1884 scrisse:

Cambiare fase e neutro sulla 220v non dovrebbe fare differenza vero?

No non cambia assolutamente niente, anzi è meglio che li lasci collegati correttamente con Fase e Neutro come richiesti da manuale.

 

14 ore fa, Peppe1884 scrisse:

Quindi l unico dubbio che mi viene è che partendo da metà corsa lui prima va a cercare il fine corsa di chiusura e poi parte con apertura e chiusura. Io sono partito da metà corsa perché non volevo che forzasse il motore se partiva al contrario.

In teoria la prima manovra è in apertura, quindi se parte da metà corsa non esegue la manovra completa per l'Autoset, comunque prova, tanto dovrebbe poter farlo per 3 volte la ricerca della corsa.

Male che vada ricominci dall'inizio.

 

14 ore fa, Peppe1884 scrisse:

Vi aggiorno

Quando vuoi

 

 

 

Abbiamo scritto contemporaneamente,

1 minuto fa, Peppe1884 scrisse:

Confermo che durante l autosetting se si parte da metà corsa il cancello prima si chiude e poi parte con l apertura e la calibratura... 

Ma allora alla fine funziona correttamente o no?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo una curiosità... Dopo l autosetting ho inserito il 1 telecomando e poi altri 2. Ma non c è il rischio che passa qualcuno e con il suo telecomando apre il mio cancello? Scusate sarà una domanda banale ma io non sono esperto di elettronica visto che mi occupo di torneria ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Peppe1884 scrisse:

Dopo l autosetting ho inserito il 1 telecomando e poi altri 2. Ma non c è il rischio che passa qualcuno e con il suo telecomando apre il mio cancello?

Diciamo che è pressoché impossibile visto che i radiocomandi sono Rolling code e quindi viene cambiato una parte del codice di trasmissione ogni volta che premi il pulsante di apertura sul radiocomando stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Peppe1884 scrisse:

Altra curiosità c è modo di settarlo in modo che SOLO in apertura ignora le fotocellule? 

Certo che sì, devi entrare nel Menù Logiche ed impostare l'ingresso SAFE1 (morsetto 72) con:

Logica SAFE= 4 -

Ingresso configurato come Phot cl, fotocellula attiva solo in chiusura non verificata (Fig.U, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente.

Se vai a pag. 20 del pdf del link sopra vedrai come fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...