Vai al contenuto
PLC Forum


Colpo d'ariete cassetta WC


grigioviola14

Messaggi consigliati

grigioviola14

Salve a tutti,

in casa sul bagno ho una cassetta scarico WC da incasso marca errepierre modello Maxima. 

Il galleggiante si era guastato e così l'ho sostituito con componente originale (trovato online perché dalle mie parti questa ditta non si trova più).

Nella sostituzione ho strozzato inavvertitamente il tubicino di rame che collega (con due dadi da 3/8) il meccanismo galleggiante al rubinetto d'arresto.

Ora, ogni qualvolta il galleggiante si alza e chiude il flusso dell'acqua, sento una forte e fastidiosa vibrazione a livello tubatura... colpo d'ariete?!? Può essere causato dalla strozzatura del tubetto?

Ho provato a chiudere un po' il rubinetto di arresto per dare meno portata d'acqua e un po' la vibrazione si è attenuata, ma permane e non scompare del tutto. Se chiudo ancora un altro po' il rubienetto di arresto, durante il riempimento fischia... quindi al momento ho trovato il miglior compromesso, ma vorrei far sparire la problematica.

Sostituzione tubetto in rame?

Se sì... aiutatemi con il componente perché non ho idea di dove trovarlo...... grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


grigioviola14

IMG_20190704_070136.thumb.jpg.320221d8dae27c86da3471352f00d9c4.jpg

IMG_20190623_160136.thumb.jpg.d7aad8aadb7a57e9b3570d2d8237c951.jpg

Purtroppo al momento non ho altre immagini.

La prima di catalogo che corrisponde alla mia situazione.

La seconda dell'interno col galleggiante che poi ho sostituito, si intravede attacco del tubo rame.

Questo il galleggiante vecchio:

IMG_20190630_180404.thumb.jpg.d83795da1c4864662aca391add96aabb.jpg

 

ho trovato in vendita su ebay questo kit https://www.ebay.it/itm/Curvette-in-rame-adattabili-alle-cassette-incasso-GEBERIT/123740763282 che viene dato compatibile geberit.
il tubicino a sinistra, quello con il profilo a C potrebbe essere compatibile? purtroppo non ci sono le dimensioni per un confronto... sono standard?
grazie mille!

Modificato: da grigioviola14
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno,

secondo me il rumore non è dovuto al restringimento del tubo in rame, ma alla vibrazione del pistoncino che spinge la guarnizione di chiusura. Prova ad allentare la ghiera in plastica, o a stringerla (moderatamente). Se lo spazio lo consente anziché il tubetto in rame, potresti utilizzare un attacchino flessibile, come fa Geberit per le cassette Sigma (o altre) 

Link al commento
Condividi su altri siti

grigioviola14

Grazie per la risposta.

ho provato ad allegantare la ghiera in plastica bianca, ma non varia la situazione.

l'attacchino flessibile purtroppo non lo posso usare perché altrimenti il galleggiante non starebbe in posizione in quanto viene mantenuto in posizione proprio in virtù della rigidità del tubicino di rame.

Comunque la vibrazione, quando è in atto durante la chiusura del rubinetto della cassetta del WC, la sento anche nel tubo flessibile del del doccino presente in bagno se ce l'ho in mano... sento proprio fisicamente vibrare il flessibile della doccia segno che la vibrazione è causata dalla chiusura repentina del flusso... almeno, ignorantemente ritengo sia così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il galleggiante, anche se nuovo è difettoso. Ma è un galleggiante compatto universale, ne trovi anche nei negozi di idraulica, non c'è bisogno che sia originale.

Va bene anche un geberit o un fluidmaster...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grigioviola14

Ma a galleggiante abbassato, e quindi con acqua in uscita, se chiudo rubinetto di arresto con la manopola, sento la vibrazione / rumore in questione... Dite che dipende ugualmente dal galleggiante?

Link al commento
Condividi su altri siti

È la pressione dell'acqua che crea le condizioni per fare vibrare il pistoncino del galleggiante. Questo avviene solo  in fase di chiusura del flusso oppure se sei tu, manualmente a creare le condizioni, chiudendo il rubinetto. Se provi a chiudere il rubinetto ti accorgerai che vibra solo ad un certo punto. Un minimo di giro prima o un minimo dopo, la vibrazione scompare...

Link al commento
Condividi su altri siti

grigioviola14

Giusto per aggiornare. 

Ho risolto inserendo una guarnizione piatta nuova tra rubinetto di arresto e dado del tubetto di rame che porta acqua al galleggiante.

Vibrazione scomparsa!

Link al commento
Condividi su altri siti

grigioviola14

Niente da fare... Ricomparsa la vibrazione.. si avverte bene in tutta la casa e l'impressione è che vibri proprio la tubatura all'interno della parete propagandosi nelle condutture. 

Che gran scocciatura.

Proverò a sostituire sia il tubetto di rame che il galleggiante.

Dovesse rimanere, qualche altra idea?

Modificato: da grigioviola14
Link al commento
Condividi su altri siti

grigioviola14

ok! ne ho preso uno nuovo in sostituzione dell'altro. prima di cambiarlo aspetto che mi arrivi anche il tubetto di rame che si era strozzato nella sostituzione dell'altro galleggiante, così ci metto le mani una sola volta e spero di risolvere :)

ma davvero la vibrazione del galleggiante si ripercuote in maniera così assordante in tutta la casa facendo vibrare anche le varie rubinetterie del bagno?

cioè, se ho in mano il doccino della vasca o se tengo la mano poggiata nel miscelatore aperto del lavandino, quando sento il colpo/vibrazione, mi vibrano anche doccino e miscelatore! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è così. Pensa che nei vecchi alberghi con i tubi in ferro e i galleggianti in ottone, le vibrazioni arrivavano anche ai bagni degli altri piani... Il tubo puoi fare a meno di cambiarlo. Il foro per il passaggio dell'acqua nel galleggiante è di pochi millimetri. La strozzatura del tubo è ininfluente.

Link al commento
Condividi su altri siti

grigioviola14

grazie per il tuo parere e l'assistenza a distanza!

appena sostituisco ti faccio sapere come va.

sperando di non averne preso un altro difettato!!! grrrrr

l'ho ripreso della stessa marca, ma da un altro venditore... speriamo bene va...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei preso un galleggiante di marca. Te ne avevo consigliati due. Costano un po' di più, ma hanno un altro sistema di chiusura. Non possono vibrare.

Modificato: da miciobicio
Errore digitazione
Link al commento
Condividi su altri siti

grigioviola14

allora, ieri ho sostituito tubetto e galleggiante (con l'altro del medesimo tipo che avevo preso).

adesso tutto più silenzioso e nessuna vibrazione in chiusura. sembrerebbe risolto tutto se non che... non sono ancora soddisfatto perché ho notato una leggera trafilatura d'acqua da questo punto che vi evidenzio (uso la foto precedente giusto per individuarvi il punto), ma ora è tutto nuovo sia galleggiante che tubo:

586924921_Inkedfotoparticolare_LI.jpg.053202a712331b40aaf655065363b4c9.jpg

poca cosa, una gocciolina ogni tanto... è difettato pure questo galleggiante?!?

l'acqua che esce da lì è acqua che rimane interna al meccanismo dopo la chiusura del rubinetto oppure è acqua che continua ad uscire dalla rete e quindi il galleggiante non riesce a chiudere completamente il rubinetto dando origine a una perdita continua?

grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grigioviola14
il 19/7/2019 at 09:59 , grigioviola14 scrisse:

 

A distanza di cinque giorni in cui la situazione era tornata alla normalità dopo l'ennesimo cambio di galleggiante e pure del tubetto... Stamattina a fine carico ha ripreso a fare leggermente rumore.

Per carità, meno del solito, ma fa un colpetto d'arresto.

Non posso credere di aver beccato due galleggianti su due difettosi!!!

E sinceramente dopo aver sostituito galleggiante, tubo rame e relative guarnizioni di tenuta non saprei che cambiare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E sinceramente dopo aver sostituito galleggiante, tubo rame e relative guarnizioni di tenuta non saprei che cambiare....

 

Marca di galleggiante!!!!

Ho cercato info su questa misconoscita "errepierre".

le notizie e i cataloghi più aggiornati risalgono al 2017 e comunque mi è sembrata più una azienda che importava e vendeva rimarcato.

Su questo forum non si possono linkare prodotti commerciali, quindi cerca con goole:

galleggiante geberit

galleggiante fluidmaster

li trovi in tutti i magazzini di idraulica...

....e vai sul sicuro.

Modificato: da miciobicio
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
grigioviola14

Rumore scomparso e ora ricomparso...

Niente. Devo cambiare marca...

Questo può andare?

IMG_20190818_223022.thumb.jpg.388192b10296cc8f6fe6a78dfe59dcfc.jpg

L'attacco è compatibile... Misure simili. 

Il meccanismo è migliore? Che sia la volta buona se prendo questo?!? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grigioviola14

Grazie, allora proverò questo... Anche se il meccanismo di arresto mi pare analogo... In alternativa pensavo al Bampi Magnetic

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...