Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere pulsante al cancello pedonale


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Vorrei porre un quesito, ma sono nuovo della chat, quindi scusate se sbaglio qualcosa. Non sono un tecnico. Devo aggiungere un pulsante al cancello che finora veniva aperto solo dal videocitofono philips welcome eye. DOMANDA : Se aggiungo un pulsante relè, a monte che trasformatore devo usare? 

DOMANDA 2: Il trasformatore verrà alimentato da un quadro elettrico diverso da quello che alimenta il videocitofono. La mia paura è che il differenziale del quadro che alimenta il videocitofono possa scattare. Che ne dite? Ho letto un forum piuttosto datato, in cui era stato postato un progetto in jpg, che purtroppo non si apre. 

Ringrazio anticipatamente

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera soltec, il videocitofono non ha morsetti per aggiungere un pulsante esterno per aprire il cancello. O almeno non viene descritto nelle istruzioni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere alla tua domanda servono più informazioni.

Tanto per cominciare il citofono comanda direttamente l'apertura o si limita ad inviare un segnale all'alimentatore che poi provvede a comandare l'apertura? Il comando agisce direttamente sull'elettroserratura del cancellino pedonale oppure agisce su un relè che a sua volta comanda l'elettroserratura? Oppure parliamo di un cancallo elettrico carrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Si, il citofono comanda direttamente la serratura. Direttamente senza relè, e parliamo di cancello pedonale con serratura CISA

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il manuale del wellcome eye la targa esterna comanda direttamente la serratura con un uscita dedicata a 12V 1A. Se, come dici tu, l'elettroserratura è collegata direttamente alla targa e non c'è interposto alcun relè deve essere per forza un elettroserratura a 12V. Quindi dovrai utilizzare un trafo 230/12V da cui prelevare la corrente necessaria all'apertura aggiuntiva. Un relè monostabile e doppio scambio per scollegare la serratura dalla targa Philips all'apertura col comando agiuntivo (per evitare che l'impulso dal comando aggiuntivo raggiunga i circuiti della targa), infine un pulsante per dare il comando.

Il pulsante è collegato alla bobina del relè. I due contati C (comuni) del relè vanno all'elettroserratura.  I 2 contatti NC (normalmente chiusi) vanno collegati all'uscita della targa Philips. I 2 contatti NO (normalmente aperti) vanno collegati ai 12V provenienti dal trafo.

In condizioni di riposo la serratura rimane collegata all'uscita della targa grazie ai contatti NC del relè e può essere aperta dal citofono.

Alla pressione del pulsante aggiunto il relè è eccitato e commuta chiudendo i suoi contatti NA e aprendo gli NC. Così scollega la serratura dell'uscita della targa e la collega ai 12V del trafo, facendola scattare. Al rilascio del pulsante il relè diseccitandosi scollega il trafo e ricollega la targa.

Il relè può avere la bobina a 12VAC o a 230VAC. Nel primo caso lo ecciterai utilizzando l'uscita dello stesso trafo altrimenti qualsiasi linea a 230V andrà bene. Nessun rischio di far scattare il differenziale del quadro.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve  a tutti un'alternativa potrebbe essere quella di usare il comando apertura pedonale della targa esterna per eccitare la bobina di un relè 12V,con un solo scambio che chiude un ramo di un secondario di un trafo 230/12V per comandare l'elettroserratura e il pulsante supplementare in parallelo al contatto NA del relè.Con questo collegamento si carica meno l'uscita comando apertura serratura da targa esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti. Vi ringrazio per le due soluzioni proposte. Però ho un problema, che nessuna delle due mi risolve, (se ho capito bene), e cioè questo :

Ho visto che Il cancello pedonale è collegato alla pulsantiera esterna del citofono, e non al videocitofono in casa (sicuramente voi già lo sapevate). 

La pulsantiera esterna è collegata al videocitofono con 2 fili che fuoriescono dall'unico corrugato disponibile. 

Vengo al punto. Per realizzare gli schemi da voi suggeriti dovrei far passare altri 4 cavi, 6 in totale. Il corrugato dovrebbe essere quello del 25.

Nella mia immensa ignoranza, ho pensato di mettere una pulsantiera, alimentata da trafo 12v, e portare F ed N al cancello. Poi per evitare ritorni di tensione alla pulsantiera, pensavo di utilizzare i diodi. Che ne dite? 

Scusate se sto dicendo qualche grossa cavolata. Calcolate che non ho mai visto di persona un diodo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure dite che ce la faccio a far passare i 6 cavetti (2 già presenti) all'interno del corrugato da 25? Non ci ho ancora provato in due persone, ero da solo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere i diodi che non sono adatti a quest'applicazione. 4 fili da 1mm2 in più in un corrugato da 25 ci stanno tranquillamente.

Usando il metodo suggerito da tellurico, se riesci a inserire un piccolo relè a 12V nella scatola della targa esterna puoi tirare solo 3 fili.

pippo.png.280528e6a7a8fc9b3b5c737371edad41.png

 

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, desperado74 scrisse:

Se chiudi il 7 con 8 il cancello si deve aprire.

7 e 8 non sono i morsetti a cui collegare l'elettroserratura?

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me 7 e 8 sono i morsetti per il pulsante di apertura (simbolo chiave) e 5 e 6 la serratura (simbolo cancello). 

Per esserne sicuri basta vedere dove è collegata la serratura attuale,

Comunque tanti messaggi fa

il 4/7/2019 at 21:34 , soltec scrisse:

In genere questi sistemi hanno dei morsetti per l"uscita pulsante. Hai verificato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
7 hours ago, hfdax said:

7 e 8 non sono i morsetti a cui collegare l'elettroserratura?

Sono per un selettore a chiave (o un pulsante) mentre il posto interno comanda l’elettroserratura su bus 2 fili. Sono un po’ tutti uguali come il BTicino

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
5 hours ago, soltec said:

Secondo me 7 e 8 sono i morsetti per il pulsante di apertura (simbolo chiave) e 5 e 6 la serratura (simbolo cancello). 

Per esserne sicuri basta vedere dove è collegata la serratura attuale,

Comunque tanti messaggi fa

 

Ha scritto che apre il cancello da posto interno pertanto (bus 2 fili) l'elettroserratura è comandata dal 5 e6 (o direttamente o tramite un relè ausiliario) 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, desperado74 scrisse:

Ha scritto che apre il cancello da posto interno pertanto (bus 2 fili) l'elettroserratura è comandata dal 5 e6 (o direttamente o tramite un relè ausiliario) 

8 ore fa, soltec scrisse:

Secondo me 7 e 8 sono i morsetti per il pulsante di apertura (simbolo chiave) e 5 e 6 la serratura (simbolo cancello)....Ha scritto che apre il cancello da posto interno pertanto (bus 2 fili) l'elettroserratura è comandata dal 5 e6 (o direttamente o tramite un relè ausiliario) 

 

No ragazzi. Mi avete fatto venire dei dubbi così sono andato a leggermi il manuale del Welcome eye (iniziamente avevo solo dato un occhiata allo schema).

A pag. 70 è scritto:

b. Collegamento di un motore per cancello

La pulsantiera dispone di un contatto pulito (senza corrente) da collegare al comando “pulsante” dell’automatismo. - Collegarlo direttamente ai morsetti 5 e 6 sul retro della pulsantiera esterna (nessuna polarità da rispettare)

c. Collegamento di una bocchetta o di una serratura elettrica

Importante: La bocchetta o la serratura elettrica da comandare deve essere dotata di memoria meccanica. La corrente della bocchetta/serratura non deve superare 1,1A.- Collegare la bocchetta/serratura direttamente ai morsetti 7 e 8 sul retro della pulsantiera esterna (nessuna polarità da rispettare).

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

@hfdax ci mette un attimo a fare la prova del 9, chiudendo il contatto 7 su 8. Comunque se fa una foto sulla pulsantiera esterna aperta si evince se l’elettriserratura é comandata dal porter oppure da un pulsante aggiuntivo

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che l'elettroserratura è su 7-8, e non c'è un altro pulsante. 

Proverò a far passare gli altri 4 fili. Poi se non riesco aggiungerò un altro relè come suggerito da hfdax. 

Vi ringrazio tantissimo per il tempo che mi avete dedicato. Ci sentiamo presto sicuramente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
7 hours ago, hfdax said:

 

No ragazzi. Mi avete fatto venire dei dubbi così sono andato a leggermi il manuale del Welcome eye (iniziamente avevo solo dato un occhiata allo schema).

A pag. 70 è scritto:

b. Collegamento di un motore per cancello

La pulsantiera dispone di un contatto pulito (senza corrente) da collegare al comando “pulsante” dell’automatismo. - Collegarlo direttamente ai morsetti 5 e 6 sul retro della pulsantiera esterna (nessuna polarità da rispettare)

c. Collegamento di una bocchetta o di una serratura elettrica

Importante: La bocchetta o la serratura elettrica da comandare deve essere dotata di memoria meccanica. La corrente della bocchetta/serratura non deve superare 1,1A.- Collegare la bocchetta/serratura direttamente ai morsetti 7 e 8 sul retro della pulsantiera esterna (nessuna polarità da rispettare).

Hai ragione il disegno mi ha tratto in inganno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti, ho finalmente effettuato i vari collegamenti. Sto seguendo le indicazioni di hfdax, cioè ho usato un trafo 12v, di cui il neutro l'ho collegato direttamente al NO del relè. La fase 12v passa attraverso il pulsante e arriva anch'essa al NO del relè. Dalla targa esterna partono i 2 cavi che entrano nel NC. E dai due C del relè partono  2 cavi che vanno all'elettroserratura. Manca qualcosa? Ancora non ho attaccato la corrente, ma rileggendo il post di hfdax mi è venuto un dubbio, e cioè questa frase:"

 

Il relè può avere la bobina a 12VAC o a 230VAC. Nel primo caso lo ecciterai utilizzando l'uscita dello stesso trafo altrimenti qualsiasi linea a 230V andrà bene. Nessun rischio di far scattare il differenziale del quadro.

 

Perdonatemi non so come si collega un relè, è la prima volta che lo faccio e non sono un professionista. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Lillocompany ha scritto:

 Sto seguendo le indicazioni di hfdax, cioè ho usato un trafo 12v, di cui il neutro l'ho collegato direttamente al NO del relè. La fase 12v passa attraverso il pulsante e arriva anch'essa al NO del relè. Dalla targa esterna partono i 2 cavi che entrano nel NC. E dai due C del relè partono  2 cavi che vanno all'elettroserratura.

 

No, no. Quello che hai descritto non è il collegamento suggerito da me. Osserva lo schema che ti ho fatto qualche post fa.

Premesso che il secondario del Trafo non ha una fase e un neutro, ha semplicemente due poli, chiamiamoli polo A e polo B.

Il polo A va al NO del relè (filo verde nello schema) e, attraverso il pulsante, va al NC del relé (filo rosso), scavalcando il contatto del relè, e va anche ad un terminale della serratura.

Il polo B del trafo va direttamente all'altro terminale dell'elettroserratura.

l'uscita della targa (morsetti 7 e 😎 va ai due poli (di solito chiamati A1 e A2) della bobina del relè.

È così che devi collegare il tutto.

Per quanto riguarda la serratura non preoccuparti. Quando ho fatto la distinzione tra serratura a 12V e  220V ancora non sapevo che la tua era comandata direttamente dalla targa che adesso comandera il relè, e quindi è senz'altro un elettroserratura a 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Volevo ringraziarvi per il tempo che mi avete dedicato. Grazie anche perché con le vostre indicazioni sono riuscito a realizzare il tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...