Vai al contenuto
PLC Forum


comando via profibus inverter siemens g120C


Enrico Grieco

Messaggi consigliati

Enrico Grieco

Buongiorno a tutti. Ho installati su un quadro che sto modificando 6 inverter g120C collegato via profibus a un plc s7 351DP. Giorni fa ne ho aggiunti altri 6, per fare questo ho aggiunto altri sei connettori profibus, naturalmente sull'ultimo ho messo la resistenza su 0N mentre l'ho disabilitata su quello che era il finale ed ora non lo è più. in step 7 (versione 5.5 sp 4) ho aggiunto gli inverter sul sulla linea profibus, ed ho impostato gli switch degli inverter per un indirizzo profibus coerente con quello del plc. Non sono riuscito a collegarmi in profibus con lo starter, quindi ho usato un cavo usb per fare il settaggi degli inverter, ero fiducioso perchè non riesco a vedere in starter nemmeno gli inverter già presenti e (funzionanti con comandi via telegramma profibus). ho impostato il telegramma a stadanrd 1 (2 parole) sia in hw step 7 che in starter sul singolo inverter. Gli inverter possono essere comandati da starter via usb, ma se cambio i valori dei bit delle loro paw non sembra succeda nulla, nè l'inverter parte, nè lo starter vede cambiare i bit del telegramma (quelli con le palline verdi). Un problema che ho è che il firmware degli inverter nuovi  4.7.10, mentre in step 7 posso mettere al massimo il 4.7.9, però lo step 7 è già aggiornato e non posso  farci nulla. Ora  mi chiedo, come si fa a controllare che ci sia effettivamente uno scambio di informazioni tra plc e azionamento? Ho provato a staccare il connettore profibus da un inverter e va in blocco (luce rossa), altrimenti sono tutti con la regolare lucina verde ready 

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco Fornaciari

A memoria poichè gli ho usati 6 anni fa.

Ci potrebebro essere tre problemi:

- il firmaware degli inverter, che allora feci aggiornare all'ultimo a tutti da Siemens (per via che nell'ordine era ben specificato)

- il file GSD

- troppe utenze, e serve l'amplificatore di segnale, 6ES7972-0AA02-0XA0.

Nel tuo caso può essere che devi scendere di firmware, se possibile.

Hai sentito Siemens?

Modificato: da Marco Fornaciari
Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Grieco

il file gsd non c'è, nel senso che usa quello presente nello step 7, che nel catalogo hardware ha giù il g120c dp. La siemens a questo punto la sento oggi.. ma si può fare il downgrade del firmaware? Per le utenza non credo.. in totale siamo a 12 inverter + il pannello operatore, casoami provo a staccerne un paio dei vecchi e lascirne attaccato uno solo dei nuovi, e vedo se cambia qualcosa. Intanto provo a fare l'aggiornamento del catalogo hardware di step 7, magari mi esce il firmware  4.7.10

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...