alcatgrot Inserito: 5 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 5 luglio 2019 Buongiorno ragazzi, devo rimontare un condizionatore usato e mi serve sapere la quantità di olio e il tipo di olio da mettere dentro il compressore. Il condizionatore l'ho trovato con il motore messo il orizzontale sul pavimento e con una bella pozza di olio sotto di lui. Il tipo di condizionatore è un Argo Ecowall 18000 con gas R32 ma non sono riuscito a trovare la quantità di olio che si deve mettere all'interno. Chi mi da una mano? E' possibile fare un'aggiunta di olio e mischiarlo con quello che è già presente? Per far uscire tutto l'olio bisogna obbligatoriamente smontare il motore e capovolgerlo? Non esiste un altro metodo? Quale olio devo mettere? Il PAO68 generico va bene? o uno specifico per R32? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alcatgrot Inserita: 6 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2019 Buongiorno, nessuno sa aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2019 Ribaltare il compressore è un rischio perché dentro si può sganciare dalle molle, poi bisogna dissaldarlo, mica lo puoi ribaltare con tutti i tubi attaccati. Fatto ciò, sempre che riesci a togliere tutto, devi sapere quanto ce ne va, non dev’essere ne più ne meno, poi va messo l’olio POE che dovresti farlo entrare direttamente nel carter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alcatgrot Inserita: 6 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2019 Poe o pao? Dove posso sapere la quantità corretta di olio da mettere? Sui dati tecnici ufficiali non dice nulla. C'è scritto solo tipo olio FW68DA nient'altro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2019 Beh se sai già il tipo metti quello, la quantità non c’è scritta perché non è prevista la sua sostituzione, quando un compressore ermetico si rompe si cambia e basta, si chiama ermetico proprio perché non è prevista la sua riparazione interna. Se avessi un semi ermetico o uno aperto sarebbe diverso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2019 P.s. Non è previsto qui da noi, ad esempio nei paesi africani aspettano con ansia di ricevere i compressori che rompiamo noi, loro li aprono tagliando la calotta sopra, estraggono tutto, riparano il riparabile, rimettono olio, rimettono la calotta e la saldano, ecco perché nei cassonetti vedi sempre i frigo senza compressore, c’è un mercato verso l’africa che se uno non vede non ci può credere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2019 ma quando ce n'era sul pavimento?? anche in modo approssimativo? magari riprovi con altro olio a rifare una amcchia uguale misurando quandti cucchiai ci vogliono Se riesce a fare una stima puoi semplicemente rabboccarlo Altrimenti devi guardare sigla e marca del compressore se vabene in rete potresti trovare i dati del produttore e di solito nei mono split chi assembla in clima a meno di esigenze particolari non aggiunge altro olio certo che per ripristinarlo devi dissaldare il compressore far uscire l'olio inclianndolo dal lato del tubo di aspirazione e poi rimetterci l'olio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2019 il 5/7/2019 at 11:34 , alcatgrot scrisse: Il condizionatore l'ho trovato con il motore messo il orizzontale sul pavimento e con una bella pozza di olio sotto di lui. Se aveva i rubinetti aperti puoi buttarlo,e da altri posti l’olio non poteva uscire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alcatgrot Inserita: 7 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 Perche buttarlo? È nuovo come condizionatore, lo avevo montato io l'anno scorso. Il proprietario x smontarlo ha tagliato i tubi con la tronchesina e lo ha messo atterra coricato. Nel tempo è fuoriuscito l'olio e non posso stimare la quantità che ne è uscita fuori. So che su compressori di 5KW ci va tra i 350 e i 500gr di olio ma non vorrei sovraccaricarlo... che mi consigliate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 Come vuoi. In un compressore swing Daikin a R32 per un 3,5kw da 800W/h ci vanno caricati 0,375 litri di FW68DA con carica refrigerante di 0,760kg. Vedi se potenza e carica si assomigliano,la carica d’olio non sarà distante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alcatgrot Inserita: 7 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 Se all'interno c'è più olio del normale cosa può succedere? Es. Se ci vanno 400gr e in totale ce ne metto 500gr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alcatgrot Inserita: 7 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 Sto chiedendo questo perché la mia idea è mettere dentro 100/150gr di olio mischiandolo con quello che ne è rimasto senza dover dissaldare e smontare tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 Non è l’olio che è uscito ma l’aria umida che è entrata. Essendo gli olii sintetici molto igroscopici, assorbono acqua che lo fanno diventare ACIDO, l’acido mangia il rivestimento isolante del rame dell’avvolgimento e il compressore brucia. O lo togli TUTTO, o se fai i mischioni c’è quel problema li. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alcatgrot Inserita: 7 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 Uhm.... allora mi sa che devo fare la sostituzione di tutto l'olio... resta il problema sulla quantità e il tipo di olio da mettere... ma cosa succede se ne metto troppo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 P.s. Non pensi che se fosse una cosa semplice te l’avremmo già detto...? Se ne metti troppo rischia di essere aspirato nel cilindro e ti si spaccano le valvole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alcatgrot Inserita: 7 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 Ma la carica di olio in fabbrica è una carica precisa o è un valore che va ad esempio tra i 300 e i 400gr? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 Daje...ogni compressore ha il suo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alcatgrot Inserita: 7 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 Dove posso trovare la quantità corretta di olio? Come posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 Devi contattare il costruttore o venditore del compressore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 Oppure con i dati della targhetta fai una ricerca su internet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 7 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 apri l'unità esterna e cerca sopra marca e modello del compressore dissaldare un compressore togliere l'olio e rimettercelo non è la fine del mondo anzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 Ovviamente la targhetta del compressore, non del clima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alcatgrot Inserita: 7 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 QXF-B096zE190A questo è il modello del compressore. Ho fatto una ricerca ma non trovo nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 20 minuti fa, Erikle scrisse: dissaldare un compressore togliere l'olio e rimettercelo non è la fine del mondo anzi Normalmente ti darei ragione Erikle,non fosse che è restato a rubinetti aperti,per quanto tempo non saprei. 1 ora fa, alcatgrot scrisse: Sto chiedendo questo perché la mia idea è mettere dentro 100/150gr di olio mischiandolo con quello che ne è rimasto senza dover dissaldare e smontare tutto Se ti preoccupa dissaldare il compressore immaginati che se è così da tempo se vuoi che funzioni devi oltre il compressore dissaldare filtro silenziatore in uscita condensatore,filtro silenziatore pre eev e filtro post eev, eev stessa,filtro gas (se presente,di solito nelle piccole mono non si usa) accumulatore e 4 vie,fare un bel lavaggio dell’impianto UE e di tutti i componenti da rimontare,buttare i filtri e sostituirli con nuovi,ricaricare di olio il compressore e risaldare tutto,poi fare lavaggio tubazione e evaporatore (se non hanno protetto l’UE perché avrebbero dovuto proteggere l’UI?). Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alcatgrot Inserita: 7 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 Di questo ne sono consapevole, il mio problema più grande è che non riesco a trovare le specifiche sulla quantità di olio per il compressore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora