Vai al contenuto
PLC Forum


olio per climatizzatore


alcatgrot

Messaggi consigliati


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alcatgrot

    20

  • Alessio Menditto

    13

  • Xxxxbazookaxxxx

    9

  • Erikle

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Xxxxbazookaxxxx

Da quanti Watt è il compressore?

Prima ho cercato i dati per un 3,5 invece mi sono accorto adesso che avevi postato che il tuo è un 18000btu/5kw

 

Link al commento
Condividi su altri siti

olio FW68DA 400 ml

comunque il vecchio che togli è bene che verifichi la quantità se ne trovi 450 rimetti 450 se ne trovi 300 metti 400

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo 🙂 hai trovato qualche tabella? Questo olio dove lo posso acquistare? O metto il POE68?

Modificato: da alcatgrot
Link al commento
Condividi su altri siti

è sempre poe ma dicono che il poe per r310a è poco miglibile con l'r32 per cui sono stati modificati per adeguarsi all'r32 che fra l'altro ha anche temperature di scarico più alte

 

cosa succede se ci metti quello per r410a non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... con quel codice non si riesce a trovare nessun olio da acquistare... questo è un bel problema... speriamo che qualche azienda faccia qualche olio specifico per r32. Fino ad adesso non ho trovato nulla di dedicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso problema si verifica con i compressori dei clima automobilistici, i produttori raramente scrivono sull'etichetta tipo e viscosità ma sigle particolari che uno deve cercarsi per bene su Internet... per poi, dopo averci sbattuto più volte la testa tra vari autoricambisti che ti guardano come un extraterrestre e cadono dal pero, scoprire che l'olio in questione o non è più in commercio, oppure si trova a prezzi astrusi, quasi stessimo parlando di diamanti e non di lubrificanti per climatizzazione, con tanto di spedizioni da continenti lontani (il più delle volte Asia)... e allora gran parte dei tecnici cosa fanno, soprattutto nel caso in cui c'è da sostituire un compressore di un'auto e riempirlo d'olio? I più pignoli si informano attentamente e usano un olio commerciale il più possibile equivalente, mentre i più superficiali vanno di oli "universali" come PAG 100, POE 100, PAO 68 (che non va assolutamente bene in un impianto automobilistico con R134A, in quanto non circola per niente) e così via, senza andare troppo sul sottile con la viscosità...

 

Purtroppo il tuo caso è molto sfortunato perché non riesco a trovare nessun olio equivalente a livello commerciale... temo proprio sia una formulazione speciale... prova a chiedere direttamente alle case che usano R-32 (come ad esempio Daikin)...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma daikin non vende olio ma bensì climatizzatori. Ho provato a chiamare il centro assistenza di un condizionatore che le sue specifiche portava lo stesso olio e mi hanno detto che non lo sanno neanche loro.... avevo chiamato alla gree mi pare. Ho chiamato un'azienda che vende olii per climatizzatori e mi ha detto che si informava e mi richiamava, dopo circa 2 settimane ho richiamato e mi hanno detto che se il collega non mi aveva richiamato è perchè non ha trovato informazioni a riguardo.... Adesso non so che fare, il cliente mi pressa per rimetterlo in funzione e io non so neanche qual'è la cosa giusta da fare... Il problema è che lo accenderà per circa 8/9 ore al giorno compreso sabati e domeniche e non posso rischiare di mettere dentro olio non idoneo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Alcatgrot una pagina fa ho detto che quando un compressore si rompe (in senso generico, tipo nel tuo caso che ha perso l’olio), semplicemente si cambia...se fosse facile ripararlo lo faremmo tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il mestiere del frigorista così facendo sparirà... già siamo in un era del consumismo quindi dell'usa e getta... A volte diventa una sfida personale poter fare funzionare una cosa che si è guastata e non buttare un motore x non ripararlo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No, è una prassi.

L’hai capovolto tu il clima?

No.

A chi ti chiama devi dire che devi cambiare il compressore per la serie di motivi (validi) che ti abbiamo detto.

Se lui dice di no tu gli dici chiama un altro.

 

Quante ore hai perso per fare la ricerca dei dati che ti servono ?

Sono tutte ore che non hai prodotto reddito.

Sfida personale ho capito cosa intendi, basta solo avere tempo da perdere, ci sarà un motivo che tutti preferiscono cambiare il pezzo piuttosto che ripararlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

L’fw non lo trovi, se lo trovi in qualche CAT è in boccette da iniezione già pesate per i modelli di compressori che utilizza quel marchio.

Va bene qualsiasi sintetico con viscosità 68.

Guarda nella scheda dell’olio ma se è un sintetico 68 sicuramente è adatto per R32.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
15 ore fa, Al2 scrisse:

che non va assolutamente bene in un impianto automobilistico con R134A, i

Per 134a va bene sintetico di viscosità 22-32-46-68,dipende dal tipo di impianto,non saprei dirti nel campo automobilistico ma se trovi la viscosità dell’olio di fabbrica ci metti la stessa,guarda nei cataloghi Mobil o Total.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PAO pur essendo sintetico non è affine chimicamente col R-134A e quindi non si discioglie in esso. I compressori automobilistici non sono muniti di coppa e pompa olio dedicata e ne consegue che l'olio deve essere in grado di circolare attraverso il circuito frigorifero disciolto nel refrigerante (tanto che l'olio maggiormente usato adesso è PAG 46, in quanto la bassa viscosità a freddo scongiura il deposito di olio all'interno dell'evaporatore, soprattutto quando parliamo di un compressore a cilindrata variabile capace di mantenere l'evaporatore a una temperatura fredda in modo costante, tanto che la valvola di espansione è progettata per rimanere aperta a basse temperature in modo da facilitare la circolazione dell'olio)... quindi col R-134A in campo automobilistico solo PAG e POE, preferibilmente PAG con entrambe le estremità chiuse in quanto quest'ultimo non è igroscopico, e della viscosità richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
3 ore fa, Al2 scrisse:

Il PAO pur essendo sintetico

Il pao è un estere,il poe poliestere,scusa se non ho spiegato bene,si,entrambi sintetici ma poliestere.

Comunque non mi interessa il settore automotive,ho risposto a questo 3d per un compressore di condizionamento domestico.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

gli oli dei compressori delle auto si trovano più facilmente per quello dei climatizzatori il perchè non si trovano è ovvio li caricano solo in fabbrica

 

nel tuo caso la fregatura è che dovresti toglierlo tutto perchè è rimasto aperto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Daje...devi chiedere al costruttore del compressore, noi stiamo sparando ad indovinare.

La questione è un altra, forse non ci siamo capiti: tu vuoi fare un accrocchio o una cosa a regola d’arte?

Se vuoi fare una cosa pressapoco fai testa o croce tra estere e poliestere, visto che noi come te non sappiamo in realtà cosa ci vuole, se invece vuoi fare una cosa a regola d’arte devi contattare il costruttore del compressore.

E dato che non lo trovi e nessuno ti risponde, siamo al punto di partenza, chiediti perché tutti SOSTITUISCONO il compressore invece che aggiustarlo, tralasciando le questioni simil-etiche sul perché siamo in una società consumistica dove tutto si cambia e non si vuole più aggiustare.

Ci troviamo qui tra 8 pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bazooka, metterò questo... Spero che vada bene e non collassi il compressore. Comunque il cliente è al corrente del rischio e da parte mia sono con la coscienza pulita. Alessio Menditto, ognuno di noi ha le sue conoscenze ed esperienze. Il Forum nasce con lo scopo di condividere le proprie idee ed esperienze. Non ci trovo niente di male chiedere delle informazioni su un forum. Se qualch'1 si scoccia nel leggere le domande non è obbligato a rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma a me non scoccia rispondere, mi piace solo far notare che le cose non sono facili come sembra, e dato che rappresento anche chi questo mestiere lo fa di professione, ho solo spiegato perché un professionista CAMBIA il compressore piuttosto che fare quello che farai tu.

Perchè poi lo dovrai fare a regola d’arte, e vedrai quanto tempo perderai, sempre che vada tutto bene e che quando lo capovolgerai non ti si stacca dalle molle.

Ti abbiamo risposto tutti quindi non criticare il Forum a vuoto, qui aiutiamo a volte fin troppo.

 

P.s. Forse mi è sfuggito, ma non ho capito quanti grammi di olio ne devi mettere esattamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Informo dei risultati ottenuti...

Dissaldato compressore, svuotato dell'olio rimanente al suo interno (circa 180gr) effettuato lavaggio tubature e condensatore, caricato 405gr di olio POE68 all'interno del compressore, effettuata brasatura del compressore, per sicurezza effettuato anche il lavaggio dell'evaporatore (dato che i tubi non erano chiusi), montato il tutto e messo sotto pressione. Dopo circa 3 ore visualizzo le pressioni ed è tutto ok e stabile, svuoto l'impianto, effettuo vuoto per 60min ed effettuo la ricarica da etichetta R32. Prima accenzione effettuata, tutto sembra andare bene. Controllo pressioni di funzionamento e temperatura OK. Adesso spero che duri nel tempo. Il cliente è soddisfatto e informato dei rischi. Volevo ringraziare tutti voi del forum per il supporto... GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

si dovrebbe reggere senza problemi essendo un mono e immagino che itubi non sia lunghissimi

probabilmente la carica originale era più bassa sui 350

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...