Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria al Litio da moto per prototipo


PlayPic

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto costruendo un piccolo prototipo elettronico, un timer particolare, che deve funzionare a batterie ricaricabili a 12Vcc ed avere una buona autonomia (consumo media circa 150ma a 12Vcc).

Pensavo di usare non le classiche batterie al piombo gel, ma di montare una batteria a 12Vcc 10Ah al litio da moto che offre più durata e prestazioni ed è anche più leggera. Per ricaricarla pensavo ad un semplice carica/mantenitore ma moto per batterie al litio. Secondo voi la scelta del tipo di batteria può andar bene? Ho sentito dire di non usare queste batterie per applicazioni del genere, dicono che esplodono e comunque non son fatte per durare nel tempo con un consumo continuo, ma per avere tanto spunto per l'accensione del motore, ecc... Secondo me con un fusibile per proteggere la batteria da eventuali corti dovrebbe funzionare alla grande, anzi la batteria sarebbe molto meno stressata rispetto al montaggio su una moto, sbaglio? Mi sono state consigliate le LI-PO usate per il modellismo, ma per caricarle dovrei portarmi fuori dal contenitore del timer il cavetto per il controllo di carica di una batteria a 4 celle (14.8V) e sarebbe più complesso.

 

Grazie a tutti per eventuali consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Una batteria litio per motocicletta lavora tranquillamente per tutto il tempo in cui la moto è accesa, si ricarica attraverso l'alternatore/regolatore e alimenta tutti i servizi continuamente, per adesso non mi è capitato di sentire di motociclisti esplosi in tangenziale ( anche se a volte a qualcuno....mmmmm ) e poi sono costruzioni particolari per sopportare vibrazioni e temperature, in caso di bisogno hanno i loro caricabatterie da rete

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenzo-53,

esatto, anche secondo me le batterie da moto, visto l'impiego, temperature, vibrazioni, ecc... dovrebbero essere ottime ed usate a scarica lente e caricate con un apposito mantenitore dovrebbero anche durare per molto tempo e non certo esplodere.

Grazie per la tua risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie da moto al litio sono specifiche per quell'utilizzo, e coadiuvate da un'elettronica apposita che le renda interscambiabili con le batterie al piombo che di norma sono molto più maltrattabili in fase di ricarica, per questo sono anche costose e sinceramente non ne capisco lo scopo in merito al tuo progetto, qualsiasi esso sia.

 

Le batterie per avviamento andrebbero lasciate al loro scopo originale, stop.

 

Se dai qualche descrizione del tuo progetto magari ti si può suggerire una soluzione migliore, non è che "un timer particolare" sia una descrizione particolarmente ricca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darlington,

si mi rendo conto di non aver descritto di cosa si tratta, ma per la scelta della batteria pensavo sufficiente riportare il consumo, 150mA e la tensione, 12-24Vcc. Comunque si tratta di un semplice temporizzatore industriale della Omron, azionato, start e stop, da due fotocellule laser, sempre Omron, il tutto alimentato da una batteria in quanto verrà usato in luoghi senza corrente elettrica.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza corrente? Allora cosa comandano le fotocellule, anche quel assorbimento va messo in conto se sarà la batteria ad alimentare il tutto. 

Oppure è incluso nei 150 mA.? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gabri-z,

le fotocellule, come il temporizzatore, sono alimentate dalla stessa e unica batteria, sono già incluse nei 150mA,

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che l'applicazione insisti a non volerla dire, neanche si trattasse di una bomba da piazzare nel Pentagono ipotizzo sia un timer per la rilevazione dei tempi su pista, ad ogni modo con gli assorbimenti dichiarati ogni Ah di batteria ti darà a spanne 6 ore di autonomia, seriamente non vedo l'utilità di cercare batterie da gillioni di Ah quando una batteria tipo antifurto da 7.2Ah, per dire, ti durerà talmente tanto da dimenticartene pure, e ad un costo notevolmente inferiore rispetto a quelle per moto.

 

Se poi vuoi ridurre il peso vendono dei pacchi batteria già pronti su ebay, per strisce a led, videocamere eccetera... con 30€ porti a casa una 4Ah, con caricabatteria incluso. Se non ti bastano per 60€ c'è la 10Ah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darlington,

Ci hai preso, serve per rilevare i tempi su circuito. Le ho trovate!! Non so perché mi son perso con una batteria da moto...

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...