Vai al contenuto
PLC Forum


apriporta citofono comelit


Messaggi consigliati

saluti a tutti.

ho un problema con un citofono comelit (kae5061), con 2 posti esterni e 2 interni. Per circa 5 mesi ha funzionato bene, ora non riesce ad aprire il cancelletto. da una veloce verifica, ho notato che l'elettroserratura (cisa 12v), scatta solo quando il cancelletto è aperto,(senza nessun attrito) mentre quando è chiuso, si sente un debole ronzio nel posto esterno. Misurando col tester ai fili che arrivano alla bobina segna 5/6 volt a pulsante premuto e 0 a riposo, mentre scollegando i fili dalla bobina mi da circa 10/12v a riposo e poco più a pulsane premuto.

per il resto il citofono funziona bene, gli alimentatori in uscita hanno tutti 14v. Il difetto, lo fa da entrambe le cornette.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un problema meccanico della serratura

 Hai provato a dare direttamente 12 v alla bobina della serratura per vedere se apre?

Modificato: da soltec
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sardic,

intanto cominciamo dallo schema:

http://pro.comelitgroup.com/files_cms/14-manuali/file/MT_KIT_KAE5061_IT.pdf

 

5 ore fa, sardic scrisse:

ho un problema con un citofono comelit (kae5061), con 2 posti esterni e 2 interni.

quindi se ci sono 2 posti esterni,  hai anche 2 serrature e se sì, presentano lo stesso difetto entrambe?

Da quello che leggo nel manuale il trasformatore è un  Trasformatore con primario 230V, secondario 12V AC / 15 VA per uso continuo e quasi sicuramente è troppo "risicato" per una serratura che solitamente ha una potenza di 15W, ora bisogna verificare anche le sezioni, le lunghezze e di che tipo di cavi ci sono posati.

Prova a dare 12V direttamente tensione alla serratura dal trasformatore come ha detto giustamente @soltec e vedi cosa succede.

 

5 ore fa, sardic scrisse:

ho notato che l'elettroserratura (cisa 12v)

Per caso è questa con questa bobina?

Immagine correlata  Immagine correlata

quindi se sulla bobina c'è quella rotellina bianca (quella in alto a sinistra), prova a girarla di uno scatto (o 2 se serve) in un senso o nell'altro, dovrebbe spostarsi la levetta di blocco e quindi facilitare lo scatto.

Poi facci sapere

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. il prima possibile faro queste prove. ho si due posti esterni, ma una sola serratura e dovrebbe essere quella in foto, ma non sono sicuro. vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...