Vai al contenuto
PLC Forum


Subcontatore elettrico: come collegarlo?


xyzwolf

Messaggi consigliati

 

 

Salve a tutti.

Voglio chiedervi un consiglio

Ho comprato il sub-contatore elettrico digit-plus PLK267606 della Plikc e

vorrei installarlo nel mio quadro elettrico (di cui ho allegato foto) vicino al salvavito.

Ho dei dubbi:

1) lo metto a sinistra dell'ultimo differenziale o prima? cioè quale è la posizione ideale?

2) cosa più importate è come collegare i fili:

lo schema mi porta la fase (load) sull'1 e sul 4 e il neutro sul 3,

quindi dovrei mettere la fase in entrata sull'1 e in uscita sul 4,

e il neutro solo in entrata? devo fare un ponte del neutro dal salvavita dal 3 al N dela salvavita?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

 

digit-1-medium.jpg.e6799d1923bdc3178900a5db6ddfe179.jpg863127391_Schemacollegamento.jpg.89f5e3a4d70de77df962035315d5fd91.jpg

 

IMG_20190611_114701.thumb.jpg.c115ca7d4bb18d2d09fef141fb96acc1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao xyzwolf

 

Solo per la tua domanda sul collegamento.

 

Se il Costruttore dice di farlo così allora lo si fa così. Al massimo, nella sfortuna  più nera, non ti funzionerà nulla dopo di che ti porrai eventuali domande (non prima).

 

Comunque, vedendo lo schemino, si può immaginare che il Contatore, per avere l'energia che gli serve per funzionare, la prenda essendo collegato (al suo interno ed in modo a te non visibile) ai morsetti 1 e 3.

 

L'apparecchio poi misura (tutto al suo interno) la Tensione sempre tra i morsetti 1 e 3 e l' Amperaggio che sta passando tra i morsetti 3 e 4  e anche il Cosfì  che è lo sfasamento tra Voltaggio e Amperaggio.

 

Con i detti tre dati, disponibili istante per istante, il Dispositivo calcola la Potenza (kW) e anche l'Energia che passa con il trascorrere del tempo (kWh).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
33 minuti fa, xyzwolf scrisse:

lo schema mi porta la fase (load) sull'1 e sul 4 e il neutro sul 3,

Beh... se dobbiamo essere pignoli, quello è il neutro.

 

34 minuti fa, xyzwolf scrisse:

lo metto a sinistra dell'ultimo differenziale o prima? cioè quale è la posizione ideale?

Non c'è una posizione ideale, lo metti dove hai posto nel centralino. L'importante è fare i collegamenti come vanno fatti:

abbassi l'interruttore generale,

vedi se hai ancora tensione sopra o sotto,

dalla parte dove non hai tensione stacchi tutti i fili che sono inseriti in un morsetto e li inserisci nel morsetto 4 del contascatti,

prendi un pezzo di filo di sezione uguale e lo colleghi tra il morsetto 3 ed il morsetto dell'interruttore da dove (prima) hai rimosso i fili, 

prendi un pezzo di filo e lo colleghi tra il morsetto 1 e l'altro morsetto dell'interruttore generale,

alzi l'interruttore generale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ho capito dalle ostre parole:

- la fase entra nel morsetto 1 e contemporaneamente esce per andare al salvavita

- il neutro entra nel morsetto 3 ed esce sul morsetto 4 per collegarsi al salvavita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, DaddoDoc scrisse:

Esattamente, “L” sta per LIVE e N Neutro ovviamente

Mi sa che piuttosto "L" sta per LINE = LINEA in italiano, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Mi piacciono particolarmente queste disquisizioni tecnico/linguistiche che veramente non fanno altro che complicare la vita inutilmente anche a chi, magari, ha capito semplicemente ed intuitivamente quello che doveva capire.

 

Non è che ora per fare un collegamento elementare bisognerà anche chiedere cosa ne pensano i tecnico/linguistiTedeschi dato che bene o male tutta la schematica che ora dobbiamo usare è di loro emanazione ?

 

Tanto per dire che un nostro Contattore "C" (italiano) o Relé "R" (sempre in italiano mutuato storicamente dal francese Relais) si devono indicare con la lettera "K" (Kontactor) e ne esce solitamente un tripudio di KM (Conttore motore) e KA (Contatore Automatismo) con numeri distintivi di suffisso a varie cifre.........

 

Siamo già in una Babele Linguistica per forza di cose. Cerchiamo di non peggiorare inutilmente la situazione !

O magari chiamiamo in rinforzo i Cinesi (che già si danno da fare parecchio per conto loro) con i loro ideogrammi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami nuovamente Semplice 1,

1 ora fa, Semplice 1 scrisse:

Mi piacciono particolarmente queste disquisizioni tecnico/linguistiche che veramente non fanno altro che complicare la vita inutilmente anche a chi, magari, ha capito semplicemente ed intuitivamente quello che doveva capire.

non voglio fare il professore di lingue (non è il mio lavoro e non ci vado d'accordo nemmeno io) ma ho solamente precisato le cose come stanno, proprio per NON far capire a chi ha fatto una richiesta eventuali "fischi per fiaschi", visto che le due parole significano cose completamente diverse.

Se nessuno correggeva l'amico xyzwolfleggendo l'intervento sopra, non essendo magari del mestiere poteva anche pensare che la "L" sta in effetti per LIVE = vivere in italiano, secondo te è la stessa cosa?

 

1 ora fa, Semplice 1 scrisse:

Siamo già in una Babele Linguistica per forza di cose. Cerchiamo di non peggiorare inutilmente la situazione !

Proprio per non peggiorare la cosa mi sono permesso di puntualizzare, perdonami se mi permetto certe libertà, ma mi piace essere preciso nelle cose, soprattutto se devo spiegarlo a qualcun altro e quando mi rendo conto di sbagliare lo ammetto senza problemi, ma non in questo caso, poi puoi dirmi che sono un rompiballe non c'è problema, so benissimo di esserlo.

 

Ciao

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Proprio per non peggiorare la cosa mi sono permesso di puntualizzare,

 

Condivido pienamente. Tra l'altro indcare "L = Live" è anche un non senso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY 73

 

Del tutto sinceramente : non ti devo perdonare nulla.

 

Io dico delle cose, magari dovrei anche spiegare per filo e per segno, fare l'Esegesi come si fa per i "passi" del Vangelo in chiesa, di tutto quello che dico.

Già scrivo troppo, di mio normale, non potrei sicuramente farcela.........

------------------------------------------------------------

 

Comunque, nel caso attuale :

 

Avevo aperto l'intervento proprio di proposito con un "Ciao a tutti".

Intendevo proprio tutti e, più che altro, proprio quelli che semplicemente leggono e magari avrebbero la voglia di dire la loro sul nuovo "filone" tecnico linguistico.

 

Ancora, più in particolare, intendevo dire che non ero d'accordo semplicemente con DaddoDoc che aveva aperto un discorso che non ritenevo pertinente a prescindere dalla esattezza o meno di quello che lui diceva.

-------------------------------------------------------------

 

Nel caso particolare di  DaddoDoc che diceva : L = Live 

 

Chi di noi può veramente affermare con cognizione di causa (avendo praticato a lungo ambienti di lavoro inglesi o americani) che la sua definizione non possa essere realmente usata correntemente in quei luoghi? 

 

Il termine Live (Vivo / Viva) può avere un senso preciso di Attivo / Attiva se ci si riferisce ad un Conduttore (Wire).

Il Conduttore " wire live" (attivo) può essere quello che porta la tensione ed è pericoloso da toccare.

 

Comunque, e poi chiudo qui, vedi il significato che può avere la definizione in Inglese (e forse anche in Americano) :

https://context.reverso.net/traduzione/inglese-italiano/live+wire

 

CAVO ; FILO SCOPERTO ; FILO SOTTO TENSIONE  = Live wire .

-------------------------------------------------------------------

 

Senza pretendere di stabilire chi ha più o meno ragione direi che la cosa migliore sarebbe usare il nostro Italiano cercando di ridurre al minimo possibile i riferimenti a lingue straniere.

 

Già abbiamo ambiguità da vendere della Lingua nostra..................... 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Chi di noi può veramente affermare con cognizione di causa (avendo praticato a lungo ambienti di lavoro inglesi o americani) che la sua definizione non possa essere realmente usata correntemente in quei luoghi?

 

Basta sfogliare un catalogo di materiale elettrico de lmercato inglese e USA e si ha la risposta inequivocabile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 10/7/2019 at 01:20 , xyzwolf scrisse:

A quanto ho capito dalle ostre parole:

- la fase entra nel morsetto 1 e contemporaneamente esce per andare al salvavita

- il neutro entra nel morsetto 3 ed esce sul morsetto 4 per collegarsi al salvavita.

 

Ho messo i cavi come indicato e come suggerito dall'assistenza della PLIKC:

- mi dava errore di fase, ho controllato con il cercafase e di fatto due differenziali vicini avevano la "fase" L (per ora la chiamo così visto che la discussione su L mi ha messo confusione) e il neutro N invertiti, li ho sistemati e ora tutti coincidono correttamente ma il problema di errore di fase appare ancora.

Ho anche resettato il sub contatore della PLIKC (staccando la corrente e la batteria interna per 10 minuti).

Evidentemente il sub contatore percepisce ancora la fase L e il neutro N da qualche parte, ma non ho idea di dove cercare:

avete qualche suggerimento a riguardo?

 

 

IMG_20190728_112603.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, xyzwolf scrisse:

Ho messo i cavi come indicato e come suggerito dall'assistenza della PLIKC:

- mi dava errore di fase, ho controllato con il cercafase e di fatto due differenziali vicini avevano la "fase" L e il neutro N invertiti,.......................

Evidentemente il sub contatore percepisce ancora la fase L e il neutro N da qualche parte, ma non ho idea di dove cercare:

Ma sul contatore del fornitore di energia (ENEL o altro che sia) come sono collegati i fili di Fase e Neutro?   Devi partire da lì per essere certo di quello che ti arriva a valle di quest'ultimo e di conseguenza a monte degli interruttori generale nel quadro elettrico, altrimenti non sarà mai corretto il collegamento.

Poi eventualmente una volta stabilito l'ordine esatto di Fase e Neutro in partenza dovrai eventualmente invertire nuovamente quelli che hai girato ora.

 

51 minuti fa, xyzwolf scrisse:

la "fase" L (per ora la chiamo così visto che la discussione su L mi ha messo confusione)

Senza voler accendere polemiche o altro (non è da me, semplicemente mi piace la precisione su certe cose), comunque vai tranquillo che "L" sta per "Linea" e nient'altro (in campo elettrico).

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ma sul contatore del fornitore di energia (ENEL o altro che sia) come sono collegati i fili di Fase e Neutro?   Devi partire da lì per essere certo di quello che ti arriva a valle di quest'ultimo e di conseguenza a monte degli interruttori generale nel quadro elettrico, altrimenti non sarà mai corretto il collegamento.

Poi eventualmente una volta stabilito l'ordine esatto di Fase e Neutro in partenza dovrai eventualmente invertire nuovamente quelli che hai girato ora.

Nel quadro elettrico della foto arrivano direttamente i cavi dal contatore ENEL: tutti i controlli li ho fatti con il cercafase e non basandomi sul colore (fecero l'impianto usando solo fili marroni e non mi pare il caso di cambiare tutto il'impianto solo per i colori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per contraddire nessuno ma dalle mie troppo lunghe e frequenti trasferte in usa pur essendo notoriamente duro di comprendonio qualcosa ho comunque appreso...  e ve lo espongo di seguito

image.png.5f81c7a7d24405e40fa5c2eca20d689f.png

 

L sta per "Live terminal" ed indica il conduttore attivo cioè la fase in un sistema monofase o una fase in un sistema a più fasi.

 

Line indica un insieme di conduttori che compongono la linea elettrica definita anche come power line, nel caso di cavo di alimentazione è un power cord oppure un power cable o anche un power plug.

Nel caso di fili di alimentazione, power conductors.

In ognuno di questi possono essere presenti o meno, il neutral e la earth, il PE o il PN, a seconda dei casi.

 

Di conseguenza L1-L2-L3 si riferiscono appunto a Live 1-2-3  cioè le tre fasi che noi usiamo definire come R-S-T.

 

Solitamente nei sistemi monofase il conduttore attivo oltre che essere definito come Live terminal, rappresentato dalla lettera L nella maggior parte dei componenti elettrici,  nel caso di spine/prese e materiale ad uso civile può anche essere indicato come H che significa Hot e anche da P che significa Phase ma dato il rischio di possibile confusione con PE (protective earthing) la P è ormai caduta in disuso.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Non per contraddire nessuno ma dalle mie troppo lunghe e frequenti trasferte in usa pur essendo notoriamente duro di comprendonio qualcosa ho comunque appreso...  e ve lo espongo di seguito................

Per carità NON metto in dubbio che in America o altri paesi la "L" possa essere interpretata in maniera diversa, ma sinceramente sono 30 anni (quasi 30) che mi viene detto e appunto vedo sempre scritto L1, L2, L3 dove si intende Linea, poi che mi sia sempre sbagliato (o mi abbiano insegnato sempre in modo errato) a questo punto mi viene anche qualche dubbio, visto che la lingua inglese ha molte interpretazioni nella stessa parola e se è così chiedo scusa per la mia insistenza e mi riservo di documentarmi meglio sull'argomento.

 

36 minuti fa, xyzwolf scrisse:

Nel quadro elettrico della foto arrivano direttamente i cavi dal contatore ENEL: tutti i controlli li ho fatti con il cercafase e non basandomi sul colore (fecero l'impianto usando solo fili marroni e non mi pare il caso di cambiare tutto il'impianto solo per i colori).

Se hai un tester piuttosto del cercafase fai le misure con questo in VAC tra quella che dovrebbe essere la fase e un qualsiasi punto di terra, dovresti trovare (in condizioni ideali naturalmente) la stessa tensione che trovi tra Fase e Neutro e cioè circa 230V, la spia del cercafase a volte si accende anche con una minima tensione e ti potrebbe ingannare.

Per il solo colore marrone ci sarà stata una svendita, era periodo di saldi probabilmente  :superlol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dott.cicala scrisse:

 

L sta per "Live terminal" ed indica il conduttore attivo cioè la fase in un sistema monofase o una fase in un sistema a più fasi

Esatto, è proprio così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...