Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi FG18 - introvabili


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, devo realizzare un impianto all’interno di un aeroporto, con la classificazione di rischio ALTO la norma prevede l’installazione di Cavi FG18OM16. Abbiamo chiamato tanti produttori/fornitori e questa tipologia risulta introvabile. Non essendo possibile installare altro, conoscete un fornitore che ha questi cavi in pronta consegna? Se avete avuto lo stesso problema lavorando in ambito aeroportuale/ ferroviario, sapete come si può ovviare, senza uscire dalla normativa? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, Birboy scrisse:

Buonasera a tutti, devo realizzare un impianto all’interno di un aeroporto, con la classificazione di rischio ALTO la norma prevede l’installazione di Cavi FG18OM16. Abbiamo chiamato tanti produttori/fornitori e questa tipologia risulta introvabile. Non essendo possibile installare altro, conoscete un fornitore che ha questi cavi in pronta consegna? Se avete avuto lo stesso problema lavorando in ambito aeroportuale/ ferroviario, sapete come si può ovviare, senza uscire dalla normativa? Grazie

general cavi sul link danno questi cavi anche triveneta cavi LTG ha questi cavi 

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, antoniopev scrisse:

general cavi sul link danno questi cavi anche triveneta cavi LTG ha questi cavi 

Buongiorno, grazie, ci proviamo, ma credo che i nostri fornitori si riforniscono anche da loro

Link al commento
Condividi su altri siti

A catalogo li hanno tutti, ma parlando con qualche distributore non si capisce che intenzioni hanno. Il cavo marrone come ha detto un tecnico non lo vuole nessuno, allora vedremo. Fino a quando l'installatore chiede FG7 noi gli diamo FG7, noi vendiamo quello chiedono... Se ragionano così.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Qualche giorno fa avevo bisogno di un 5G1,5 l'ho comprato e stranamente era marrone, è siglato FS18OR.

Pare che da ora in avanti debbano essere tutti marrone... come la mettiamo? Ma pare impossibile che qualcuno si sveglia al mattino e "rivoluziona" qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

dal mio fornitore se chiedo un fror mi danno quello marrone,sinceramente non ho fatto caso a cosa sta scritto sopra domani controllo,la cosa che trovo di questo cavo marrone che è molto piccolo rispetto al classico fror grigio

di solito ogni tot anni si inventano qualcosa prima erano blu nvvk poi fuorilegge adesso fg16, poi nelle nelle varie tipologie di colori verdi neri, adesso fg 18

tra qualche anno si passerà a fg20 e via discorrendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo  FS18OR lo uso anche io da quest'anno. É quello che ha sostituito il FROR che non è CPR. È marrone perché questo è il colore che è stato scelto per questo tipo di cavo ed è più sottile del FROR a parità di sezione. Lo trovo senza problemi, anche a metratura, dal mio fornitore abituale. È isolato in PVC a 300/500V come il FROR ed è destinato al medesimo tipo di posa.

Il cavo  FG18OM16 che chiede Birboy è tutt'altra altra cosa. Normalmente è di colore nero, è isolato in gomma a 0,6-1KV e oltre ad essere CPR ha tutt'una serie di caratteristiche che il FS18 non ha. Ad esempio può essere direttamente interrato, adatto ad ambienti bagnati e a bassa emissione di fumi.

PS. scusate ma oggi deve essere successo qualcosa al server proprio mentre stavo postando il messaggio precedente. Poi non sono più riuscito a connettermi per qualche ora.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...