Vai al contenuto
PLC Forum


Motore elettrico 24V, come collegarlo


Messaggi consigliati

8 minuti fa, Semplice 1 scrisse:

Ognuno da i consigli che ritiene utili secondo una propria impostazione.

 

Ci sono configurazioni che non possono essere omesse, specialmente se questi schemi devono indirizzare una persona che, per sua stessa ammissione, è completamente ignorante in materia.

 

Io ritengo doveroso far notare la mancanza di questa dfondamentale protezione, non tanto a te ma soprattutto a beneficicio di lucapixel. Poi essendo lucapixel persona adulta, in grado di intendere e volere, farà la scelta che preferisce.

 

Approfitto dell'occasione per ricordare a lucapixel che è doveroso mettere, a monte di tutto, adeguata protezione tramite fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lucapixel

    23

  • Livio Orsini

    14

  • Semplice 1

    5

  • roberto8303

    4

grazie infinite per gli schemi. Aggiungo che tra la centralina ed i motori "moderni" non c e nulla , solo i due cavi di connessione.

la centralina inoltre ha diversi fusibili ivi incluso su uscita di potenza controllo motore. Puo essere utile livio?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, lucapixel scrisse:

Aggiungo che tra la centralina ed i motori "moderni" non c e nulla ,

 

Dipende cosa c'è nella centralina.

Se nella centralina din controllo ci sono gia gli attuatori di potenza si collegano direttamente il motore alla centralina.

Ti ho schematizzato i contattori elettromeccanici perchè credo che sian più facili da usare, e da capirne l'impiego da chi ha poca dimestichezza con queste problematiche.

Se dovessi realizzare io il sistema userei attuatori statici, però andrebbe rivisto un po' tutto il sitema, a partire dal collegamento del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Al solo fine di completezza volevo rendere noto che il sistema grazie al supporto costante e paziente di "semplice" che mi ha seguito in ogni singolo passo e seppur a distanza è riuscito a determinare ogni possibile valore e caratteristica di funzionamento del motore misterioso (fornendo schemi di collegamento e componenti da utilizzare oltre che linee guida per misurazioni, dimensionamenti etc),è stato completato e dopo il maltempo testato in navigazione con ottimi risultati. 

Non so a chi possa interessare in futuro questa applicazione ma nel caso sarò ben lieto di condividere schemi e componenti utilizzati così come credo sia nello spirito del forum.

Ringrazio  per la possibilità di aver avuto accesso ad informazioni a me del tutto ignote prima. 

Un felice 2020!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lucapixel ha scritto:

Non so a chi possa interessare in futuro questa applicazione ma nel caso sarò ben lieto di condividere schemi e componenti utilizzati così come credo sia nello spirito del forum.

 

Se vuoi veramente soddisfare lo spirito del furum puoi inserire gli schemi, come files pdf o immagini jpg, nella sezione up load del forum; in questo modo sarenno a disposizione di tutti.

magari invia unulteriore messaggio aalla discussione con i links dei files

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...