Vai al contenuto
PLC Forum


centralina bft thalia


LUPOKBG

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Avrei bisogno di un aiuto

Ho una centralina bft thaila, purtroppo è successa una cosa strana, ad un certo punto si è bruciato un elemento, e ancora più strano è che nessuno la vuole aggiustare.

Ora prima di spendere circa 180 euro per l'acquisto di una nuova scheda vorrei capire perchè si è guastata.

Faccio un piccolo riassunto, si era bruciato il fusibile, pensando che fosse saltato per qualche motivo x l'ho sostituito con un altro naturalmente con lo stesso amperaggio, ma purtroppo un elemento ha preso fuoco.

Allego foto dela scheda com'era prima e dopo il danno

 

Come potete notare dalle due foto nel cerchio rosso manca un elemento che è praticamente scomparso.

Qualcuno mi può dare info?

Grazie a tutti

 

 

 

 

IMG_20181007_183509.thumb.jpg.be4a5bc4a78d8713afe6edfc4e290c14.jpg

20190708_224257.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

 

1. Non aspettarti che ci sia uno specialista qui a tua portata ogni volta e per ogni tipo di apparecchio, per cui se ci togli il dubbio di a cosa serva questa scheda e' sicuro meglio.

2. Dovresti indicare da dove entra l'alimentazione e con cosa, alimentatore o rete elettrica, immagino sia il connettore bianco/trasp. quadrato 4 poli viicino il compon. esploso.

3. Il comp. esploso e' un varistore ed e' messo li a proteggere le sovratensioni in ingresso di alimentazione per cui cio' con cui alimenti la scheda probab. e' guasto.

4. Non sostituire mai un fusibile senza far dei controlli sui componenti, ma soprattutto non basta l'amperaggio ma anche il tempo di ritardo (tipo T o F)

5. dopo aver fatto esplodere il varist. hai dato ancora corrente alla scheda? Prob. dopo aver alimentato correttamente la scheda potrebbe ancora funzionare ma va comunque poi rimesso il varistore.

6. Questi generi di schede non le ripara nessuno perche' spesso puo' essere che il costo ripar. superi quello del pezzo nuovo. Se il pezzo piu costoso e' quello in foto o quasi non troverai mai centri assistenza autorizzati, ma l'idea e' quella di cercarsi un buon riparatore generico se ancora esistono.. almeno provare..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Riapri la discussione nella sezione "cancelli elettrici" del forum di impiantistica elettrica.

E freqeuntata dagli specialisti del settore che spesso di spngono degli schemi elettrici, oltre che della competenza ed esperienza specifica su questa apparecchiature.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...