Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice, ingresso acqua, valvola a monte ?


ansi

Messaggi consigliati

Buongiorno,

premetto che non faccio l'idraulico, forse per questo sto cercando un confronto.

 

La lavatrice è collocata in cucina dove sul lavello c'è un classico rubinetto con due manopole, acqua calda e fredda.

 

Tra il muro e la manopola dell'acqua fredda si inserisce il tubo in entrata dell'acqua della lavatrice, sul quale c'era una perdita gocciolante, non significativa ma comunque fastidiosa.

 

Ho smontato il tubo dell'acqua e tolto un pezzo, forse una valvola di ritegno, di fatto bypassandolo, avvitato dal lato del tubo della lavatrice, forse a baglionetta sul rubinetto della cucina.

 

Sono andato in una termosanitaria a cercare il pezzo ion questione, e mi hanno detto di non averlo, e che in ogni caso non serviva. Io sul momento gli ho creduto e ho buttato via il pezzo in questione.

 

La mia domanda è, davvero non serviva ? e se era una valvola di ritegno, ovvero la sua funzione era quella di far prendere acqua alla lavatrice solo quando questa era in funzione, adesso significa avere acqua nel tubo della lavatrice sempre, e quando apro il rubinetto dell'acqua fredda viene "presa" acqua dal tubo e dalla colonna montante ?

 

Grazie a quanti di voi volessero confrontarsi o dare opinioni e consigli sulla questione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, reka scrisse:

non capisco che pezzo sia, non riesci a trovare una foto online?

Purtroppo no, rischierei di condividere la foto di un pezzo diverso.

 

Considera che era un pezzo che era tra il tubo dell'acqua entrante nella lavatrice e il rubinetto della cucina.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei, io li ho visti sempre attaccati direttamente, al massimo c'è un filtrino a rete in mezzo.

 

comunque i problemi che ipotizzi non ci dovrebbero essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, reka scrisse:

non saprei, io li ho visti sempre attaccati direttamente, al massimo c'è un filtrino a rete in mezzo.

 

comunque i problemi che ipotizzi non ci dovrebbero essere.

Attaccato direttamente quando c'è un rubinetto dedicato anche io.

 

In questo caso l'attacco della lavatrice è sul rubinetto a muro della cucina che è di quelli con la canna girevole.

 

Qualche dubbio ce l'ho, se non sulla sua funzionalità (funziona anche senza) pratica, sulla effettiva necessità o meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  ansi

 

Lo hai già detto tu da subito.

 

Avevi una presa femmina con valvola di blocco incorporata.

 

Tu la hai chiamata "valvola di ritegno" dato che effettivamente, quando si sfila la "spina", che è posta all'estremità del tubo in gomma della Lavatrice, all'interno vi è un otturatore che si chiude con la stessa pressione dell'acqua che va al rubinetto.

 

Questo specifico tipo di "Presa acqua" serve appunto per poter inserire o disinserire a piacere il tubo che alimenta la Lavatrice senza dover tutte le volte andare a chiudere la valvola generale dell'acqua della casa.

 

E' un sistema per prendere l'acqua dove non ci sono altre possibili prese già presenti nel muro .

Il sistema permette di scollegare il tubo, che altrimenti ingombrerebbe, quando si è finito di usare la lavatrice (fino al prossimo bucato).

 

Comunque l'acqua diretta alla lavatrice non è mai una buona soluzione.

 

Se per qualche motivo il tubo in gomma si mette a perdere si allaga la casa !!!

 

Anche se si usa una "Presa Dedicata" per la Lavatrice è sempre buona norma munirla di un Rubinetto di Esclusione che viene sempre chiuso a lavaggio ultimato.

 

Comunque direi che la "Presa Perduta" sarebbe come quella qui sotto........

Praticamente come gli innesti rapidi per i tubi acqua da giardino provvisti di valvola di blocco automatica !!!

 

Raccordi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ansi

 

Per quello che ti serve vedi .

https://www.siroflex.info/wp-content/uploads/2017/07/catalogo_orange_line.pdf

 

Vedi alla pagina 9 il primo tipo "Raccordo rapido per lavatrice e lavastoviglie" 

Art. 1400 -3/4" Femmina (con valvola di ritegno) e Art 1491 -1/2"Maschio.

 

Però mi pare che il 1400 -3/4" Femmina non faccia al caso tuo dato che sembra dovrebbe essere da 1/2" Femmina.

 

Se ti serve da 1/2" Femmina (sempre con valvola di ritegno) allora dovresti prendere l' Art. 1460 dove ti danno anche un gomito che a te non serve e che sviterai e metterai da parte.

 

Dove trovare il tutto non saprei dirti..................

A vedere quello che si trova su internet si direbbe che questo tipo di "presa acqua" non sia più tanto richiesto come, invece, so sicuramente che lo era una volta.

Questo perché da moltissimi anni gli impianti delle case vengono realizzati in modo molto più ricco di dotazioni e quindi le prese acqua per Lavatrici o Lavastoviglie vengono sempre considerate indispensabili e predisposte "a muro" .

 

Come fare per il montaggio : come hai smontato quello che c'era cosi monterai nuovamente il tutto nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...