Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con condizionatore Daikin 12.000btu dual split.


__Fabio__

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,apri qui questa discussione con il permesso di Alessio Menditto.Ho un Daikin 12.000btu inverter dual split un po datato ma fredda una bomba.I filtri li ho puliti ma non capisco perche' sia impostandolo in modalita' automatica a 24/25° che in modalita' normale refrigerante il compressore e la ventola una volta raggiunta nella stanza la temperatura che voglio non staccano piu'.Ho tenuto in funzione il condizionatore per un paio di ore ma l'unico modo per farlo staccare e' portare la temperatura a 30° e dopo neanche un minuto si ferma.Tenete presente che questo e' il secondo anno che lo uso perche' l'ho trovato gia installato in questa casa dove sono venuto ad abitare.Tramite telecomando e il tasto canc. ho fatto la verifica se ci fosse qualche malfunzionamento ma non mi ha dato nessun errore.Non essendo un grande esperto io sinceramente non so piu' che fare ed e' per questo che mi sono rivolto a voi.Spero che mi sappiate dare qualche consiglio prezioso saluti.😏http://e314d4e9f5e627d3fb5dcb64c95a03b7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Normale,è un inverter,lavora finché la richiesta non è al minimo delle sue possibilità,se ad esempio in auto lasci la frizione in prima marcia lei va,al minimo,se la vuoi rallentare di più e freni si spegne.

Più che altro imposta la temperatura desiderata e la ventilazione automatica,se c’è un problema di sonde te ne accorgi perché in automatico il ventilatore non rallenta,ma non credo tu abbia entrambe le sonde aria starate.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Xxxxbazookaxxx e' un piacere risentirti!! comunque se ben ricordi sei proprio tu che l'altranno mi hai aiutato a far funzionare il condizionatore alla perfezione.In questo periodo a Roma sta facendo un caldo terribile con punte di 37/38°,io imposto la macchina a 24/25° in modalita' automatica e quando la temperatura interna raggiunge questi valori non deve staccare il compressore? io ero sicuro che l'altranno succedesse questo ma adesso incomincio pure io ad avere dei dubbi.😓

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Provala In modalità freddo,non automatica,quella modalità va bene nelle mezze stagioni,poi facci sapere,comunque appunto perché il caldo è intenso deve restare sempre accesa,è il lavoro di un inverter.

Magari è un po’ sovradimensionata e altre volte si spegneva ma adesso con queste temperature c’è la richiesta,mi stupirei se si spegnesse,a UE spenta non leva umidità.

21 minuti fa, __Fabio__ scrisse:

e' un piacere risentirti!! comunque se ben ricordi sei proprio tu che l'altranno mi hai aiutato a far funzionare il condizionatore alla perfezione

Il piacere è mio,lieto di esserti stato d’aiuto ma sinceramente non ricordo,perdonami ma rispondo a tante discussioni,tanto per confonderle un po’ tutte 😉

23 minuti fa, __Fabio__ scrisse:

non deve staccare il compressore?

No,deve decelerare e portarsi ad un regime che mantenga la temperatura di set Point 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche in modalita' freddo sempre a 24/25° con temperatura esterna sempre molto elevata ma il compressore va dritto per la sua strada e non stacca mai.Difatti riguardo all'umidita',tenendolo acceso per 4/5ore al giorno devo svuotare la tinozza che si riempie d'acqua un giorno si e uno no.😂

"No,deve decelerare e portarsi ad un regime che mantenga la temperatura di set Point."

  •  
  • QuoteSenti,non essendo esperto come te in questo campo vorrei chiederti che significa set Point.Quello che ho capito e' che non e' Wimbledon?😂ciao e grazie di tutto.😏
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

La temperatura  impostata 🙂

Se non raffredda più di quello che imposti da telecomando sta andando bene.

Ha problemi invece se imposti 24 da telecomando e ti ritrovi a 20 gradi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' bazooka se imposto 24° e la temperatura interna mi arriva a 20° significa che eroga troppa aria fredda e il condizionatore non va bene? speriamo che domani cambia perche' anche adesso si muore.😓

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

La temperatura  impostata 🙂

Se non raffredda più di quello che imposti da telecomando sta andando bene.

Ha problemi invece se imposti 24 da telecomando e ti ritrovi a 20 gradi.

 

Perche' bazooka se imposto 24° e la temperatura interna mi arriva a 20° significa che eroga troppa aria fredda e il condizionatore non va bene? speriamo che domani cambia perche' anche adesso si muore.😓

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusa ma se fuori sono 38 e in casa riesci a stare a 25 e fa molta condensa dovresti stare alla grande anzi darà pure fastidio, poi la macchina esterna sarà nel punto di equilibrio vorrebbe rallentare ma la richiesta è tale per cui deve continuare a pompare, quando imposti delle variabili aspetti un pò per vedere i cambiamenti ? non sono immediati ci vuole del tempo

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusa Fabio ma non ho il tempo per ripetermi,Lorenzo ti ha già risposto,per me sta funzionamento egregiamente,non so che dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Scusa Fabio ma non ho il tempo per ripetermi,Lorenzo ti ha già risposto,per me sta funzionamento egregiamente,non so che dirti.

Scusa bazooka ma non era la stessa cosa quella che ti avevo chiesto ieri e quindi richiedeva un'altra risposta.Vabbe' comunque se mi hai detto che il condizionatore non deve staccare anche stando in funzione per 2/3ore va bene cosi e non mi creo piu' problemi.😏

Modificato: da __Fabio__
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

Ciao scusa ma se fuori sono 38 e in casa riesci a stare a 25 e fa molta condensa dovresti stare alla grande anzi darà pure fastidio, poi la macchina esterna sarà nel punto di equilibrio vorrebbe rallentare ma la richiesta è tale per cui deve continuare a pompare, quando imposti delle variabili aspetti un pò per vedere i cambiamenti ? non sono immediati ci vuole del tempo

Salve Lorenzo,la ringrazio per avermi scritto ma non me ne sono accorto prima che mi aveva mandato un messaggio perche' non mi e' arrivata nessuna notifica.Comunque la mia paura era che non staccando mai il compressore "tenendolo in funzione 3/4 di seguito" consumassi l'ira di dio ma da quanto ho capito pur non essendo un'esperto del settore,e' che la ventola una volta che si e' raggiunta la temperatura desiderata viaggia ad una velocita' inferiore e questo di conseguenza fa si che si consumi meno!! sbaglio?  saluti.😏

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 9/7/2019 at 19:48 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Se non raffredda più di quello che imposti da telecomando sta andando bene.

Ha problemi invece se imposti 24 da telecomando e ti ritrovi a 20 gradi.

 

18 ore fa, __Fabio__ scrisse:

Perche' bazooka se imposto 24° e la temperatura interna mi arriva a 20° significa che eroga troppa aria fredda e il condizionatore non va bene? 

 

9 ore fa, __Fabio__ scrisse:

Scusa bazooka ma non era la stessa cosa quella che ti avevo chiesto ieri e quindi richiedeva un'altra risposta

 

3 ore fa, __Fabio__ scrisse:

Comunque la mia paura era che non staccando mai il compressore "tenendolo in funzione 3/4 di seguito" consumassi l'ira di dio

No,è il contrario,restando acceso consuma meno e tiene temperatura e umidità sotto controllo.

È il lavoro di ogni inverter,i vecchi on-off son stati sostituiti appunto perché spegnendosi in pochi minuti avevi uno sbalzo di temperatura e umidità che la macchina non può controllare con la motocondensante spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è molto caldo forse devi impostarlo a 27 considera che lui (il climatizzatore l'unità interna) è in alto e sente la temperatura in quella posizione mentre il freddo scende in basso specie con la ventola al minimo

è un problema di molte di queste unità interne se lo metti a 24 o 25 finisce per andare sempre a manetta

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Erikle scrisse:

se c'è molto caldo forse devi impostarlo a 27 considera che lui (il climatizzatore l'unità interna) è in alto e sente la temperatura in quella posizione mentre il freddo scende in basso specie con la ventola al minimo

è un problema di molte di queste unità interne se lo metti a 24 o 25 finisce per andare sempre a manetta

Ciao Erikle,ho notato che in modalita' automatica se passo da 24/25° a 27° dallo split esce un filino d'aria,ma se lo metto in modalita' normale refrigerante a 27° anche tenendo la ventilazione a tre tacche sul telecomando esce sempre un discreto flusso d'aria e quindi lo potrei tenere anche cosi.Grazie dei preziosi consigli.😏

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

 

 

 

No,è il contrario,restando acceso consuma meno e tiene temperatura e umidità sotto controllo.

È il lavoro di ogni inverter,i vecchi on-off son stati sostituiti appunto perché spegnendosi in pochi minuti avevi uno sbalzo di temperatura e umidità che la macchina non può controllare con la motocondensante spenta.

E io che pensavo che era il contrario?😉ti ringrazio bazooka con voi c'e' sempre da imparare qualcosa.👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...