Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin va in blocco con errore e7


gbolla04

Messaggi consigliati

ciao a tutti,  il mio air cond Daikin RX20JV1B è andato in blocco durante la notte (c'era temporale) con codice E7 (dalla codifica mi dice problemi al fan esterno). Ho controllato se ci fosse qualche impedimento al motore della ventola esterna ma niente, gira tranquillamente. Praticamente questo è il comportamento: sul PCB il led è verde e lampeggiante. Accendo il cond in modalità aria condizionata e metto 18gradi ventilazione al massimo. Dopo qualche tempo, sento un relè che scatta e la ventola del corpo esterno inizia a girare ma dopo 2 secondi circa sento ancora un relè e la ventola si ferma. Il compressore non parte mai e l'unità interna non scarica niente. Lascio comunque andare e dopo circa 1 o 2 ore lo spitter interno va in blocco con il led verde lampeggiante. Devo a questo punto spegnere e riaccendere dall'interruttore del cond per far resettare. Anche la modalità deumidificatore creai il blocco. Solo come ventilatore funziona sempre. 

C'è qualche anima pia che saprebbe dirmi che cosa potrebbe avere e dove, come e devo controllare per capire se il guasto è il motore della ventola esterna oppure il PCB oppure altra cosa? 

il cond ha 10anni e non ho mai fatto ricarica perchè uso solo 1 o al massimo 2 mesi all'anno (durante l'estate qui a Milano).

grazie a tutti. ciao . Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, gbolla04 scrisse:

e non ho mai fatto ricarica perchè uso solo 1 o al massimo 2 mesi all'anno

 

perché se invece lo usavi tutto l'anno cosa accadeva al gas, si consumava come nella bombola della cucina di mamma oppure finiva assorbito da un buco nero?

 

per il tuo problema, c'è un sensore tachimetrico sulla ventola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 10/7/2019 at 18:51 , gbolla04 scrisse:

Devo a questo punto spegnere e riaccendere dall'interruttore del cond per far resettare.

No,per resettare devi staccare la corrente per almeno 3 minuti,non spegnere e riaccendere.

Prego Davide.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/7/2019 at 23:21 , Darlington scrisse:

 

perché se invece lo usavi tutto l'anno cosa accadeva al gas, si consumava come nella bombola della cucina di mamma oppure finiva assorbito da un buco nero?

 

per il tuo problema, c'è un sensore tachimetrico sulla ventola?

ciao non capisco il sarcasmo........ho solo descritto l'uso che ho fatto........la mamma lasciala stare grazie.

il motore è ad effetto hall e immagino che comunichi alla PCB la sua velocità che viene regolata a seconda delle condizione del radiatore.

Il codice motore è: KFD280-33-8A....senza ulteriori battute puoi darmi dei consigli utili per risolvere? grazie

Modificato: da gbolla04
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

No,per resettare devi staccare la corrente per almeno 3 minuti,non spegnere e riaccendere.

Prego Davide.

 ciao, si intendevo che stacco proprio la corrente dall'interruttore principale. comunque anche dopo che ho riarmato (lasciandolo spento più di 3min) la diagnostica mi ridà errore e7. grazie

Modificato: da gbolla04
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bazooka grazie per gli schematici. C'è modo per discernere in maniera inequivocabile se il problema è il motore o il PCB vista la differenza di costo che hanno i ricambi ? Cioè nel senso che basta quei 2 check col tester per capire se è il motore oppure la PCB oppure posso fare qualche altra misura sulla PCB stessa per togliermi qualsiasi dubbio ?

La tensione tra i pin 1-4 e 2-4 visto che varia con la rotazione è possibile misurarla con un semplice tester ? 

Il motore è un KFD280-33-8A: è vecchio e non di facile reperimento neanche usato...almeno io non riesco a trovarlo in rete: sai se c'è un motore equivalente che posso usare? grazie. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, gbolla04 scrisse:

la diagnostica mi ridà errore e7

Dopo quanto tempo dal riavvio?

Se ti da E7 subito molto probabilmente è la pcb,comunque controlla i valori di resistenza del motore

1 ora fa, gbolla04 scrisse:

La tensione tra i pin 1-4 e 2-4 visto che varia con la rotazione è possibile misurarla con un semplice tester ? 

Tutte le tensioni variano,un multimetro è più completo.

1 ora fa, gbolla04 scrisse:

Il motore è un KFD280-33-8A: è vecchio e non di facile reperimento

Lo montano rx20-25-35jv1b,in qualsiasi cat Daikin io lo trovo

1 ora fa, gbolla04 scrisse:

sai se c'è un motore equivalente che posso usare?

È un 33 Watt,mi dispiace ma non ho mai provato a montare pezzi sbagliati per la curiosità di sapere se funzionano.

 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora bazooka per le gentili risposte.

Dopo il riarmo, riaccendo il condizionatore col telecomando, rimetto in modalità condizionatore a 18°, la ventola esterna sembra partire ma si ferma subito e continua a non girare, non esce aria fredda perchè il compressore non parte e subito col telecomando rifacendo la diagnostica mi ridà errore e7.

Si ho un multimetro, ma come faccio a misurare una tensione ad onda quadra da 0 a 15VDC, cioè riesco a vedere che questa variazione mettendo appunto il multimetro su tensione continua ??

Misurerò le resistenze del motore.

Si trova anche usato il motore ?

grazie. ciao. Giuliano 

Modificato: da gbolla04
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao ho misurato le resistenze del motore. premetto che il connettore è diverso da quello degli schematici postati prima.

In definitiva sul connettore S70 della PCB ci sono i fili che arrivano dal motore: sono 7 fili. Di seguito l'associazione colore con il numero del pin del connettore.

1=GIALLO

4=ROSSO

7=BIANCO

10=NERO

11=MARRONE

12=ARANCIO

13=BLU

 

I pin 1,4,7 credo che servano per la forza motrice del motore (sono separati)  mentre gli altri credo sono l'elettronica interna del motore che gestisce l'effetto hull.

Di seguito le misure che ho fatto sulla parte elettronica del motore quindi sui pin 10----13

 

10-11=2Kohm

10-12=12.3Kohm

10-13=12Kohm

11-12=10,4Kohm

11-13=10Kohm

12-13=20,5Kohm

 

Ora con questi valori qualcuno sa dirmi cortesemente se il motore è ancora buono oppure no? Grazie mille a tutti. Giuliano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Potevi fare qualche foto,non ci sto capendo nulla,i morsetti son tutti diversi in base alle macchine,i colori dei fili sono il parametro importante,non  posso ricordare ogni ventilatore da 20 anni fa ad oggi.

Scusa,ieri mi serviva spazio di archiviazione ed ho cancellato vecchie foto,ma una pagina l’ho sbagliata e ne ho cancellate anche recenti

0605BDFD-309B-48F9-9714-A2C51A2FB9A7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Guarda,i più interessanti sono il filo bianco che da il segnale di risposta alla pcb e quello rosso di alimentazione.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

i fili bianco, rosso e giallo non hanno niente a che vedere con l'elettronica del motore ma sono la forza motrice. Ti allego, dal service manual del condizionatore, il controllo n.16  sul connettore S70 da farsi per verificare il motore in termini di tensione. Lo schema che proponi è di un motore completamente diverso.

Nel post precedente, ho riportato con cura il numero del pin e il colore del filo connesso sul connettore: come vedi quelli dell'elettronica sono dal 10 al 13. Non riesci a reperire le resistenze da misurare che ci sono tra questi pin ? grazie ciao

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quella morsettiera è di un D23h-28 installato su rxs-k2 sei sicuro la tua morsettiera sia uguale?

come ho tempo cerco se trovo il manuale del tuo modello,difficile perché ne ho controllati pochi

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Non lo trovo,comunque dopo un temporale,il ventilatore parte qualche secondo per poi segnalate anomalia,per me è buono e il problema è sulla pcb.

Se ho più tempo continuo a cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/7/2019 at 18:36 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

http://www.tinlavir.ro/parteneri/1_Split_SkyAir_Residential/Documents/3_+_Service_Manuals_Split+SkyAir/SM_FTX-JV+RX-JV.pdf

Ok hai la stessa morsettiera del ftxs,cosa non capisci della prova che ti chiede a pagina 90

Che con un semplice multimetro non è semplice individuare 4 impulsi da 0 a 15 volt a rotazione per capire se è il motore  o la pcb. E più facile misurare le resistenze tra i vari Pin come ho fatto. Non sai se i valori che ho riportato dicono che il motore è  ok?

il 24/7/2019 at 22:39 , Elettroplc scrisse:

Va a finire che è stata una sovratensione

È molto probabile visto che è successo durante un forte temporale notturno

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/7/2019 at 23:08 , DavidOne71 scrisse:

io ho cambiato il motore

incrociamo le dita

Ma avevi il mio stesso errore? Ti funziona ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

si stesso errore, per il momento non mi hanno ancora chiamato.

L'errore era saltuario, se passano due settimane e non mi chiamano sono apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...