Vai al contenuto
PLC Forum


Impostazione blocco cancello scorrevole al passaggio fotocellule (Faac C720)


marcolinoz

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un quesito da porvi riguardo alla configurazione di un kit 24 volt cyclo faac per cancello scorrevole.

Attualmente il kit è stato impostato per funzionare nel seguente modo:

Open A: apertura del cancello totale, una volta aperto totalmente, resta in pausa per tot secondi e poi si richiude.

Open B: apertura del cancello parziale, una volta aperto totalmente (circa metà cancello), resta in pausa per tot secondi e poi si richiude.

Entrambi gli Open sono stati configurati che se in chiusura si attraversa il campo delle fotocellule, il cancello si riapre nuovamente.

Entrambi gli Open sono stati configurati che se in apertura, viene premuto il tasto corrispondente del telecomando (A per Open A . B per Open B ) il cancello si blocca in quella posizione di apertura in cui si trova, finchè non viene nuovamente premuto il tasto del telecomando (che lo fa chiudere completamente).

Dato che si tratta di un cancello scorrevole, la mia domanda è questa, per offrire una maggiore sicurezza (trattasi di abitazione privata) all'apertura del cancello (nel caso qualsiasi ostacolo si trovasse dalla parte del binario interno di apertura) vorrei mettere due nuove fotocellule nel campo tra il motore e la fine del binario interno. Per intenderci se c'e' un ostacolo dentro il cortile e si prova ad aprire il cancello, quest'ultimo non si apre.

Vorrei modificare pertanto la configurazione iniziale aggiungendo questa opzione:

due ulteriori fotocellule interne, tra motore  e fine binario. Se il raggio delle fotocellule viene attraversato il cancello si ferma finchè il raggio non è nuovamente libero. 

Esempio pratico, si apre il cancello, passa una persona e il cancello si mette da solo in pausa, dopo che passa la persona il cancello continua ad aprirsi. Solo in apertura.

Secondo voi è possibile aggiungere questa opzione, e se si, come dovrei procedere? 

Grazie in anticipo e un saluto.

 

ps. Le fotocellule che dovrei andare ad aggiungere sono il modello wireless XP 20W (ricevitore filare, trasmettitore wireless)

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti


non conosco la programmabilità faac ma per la sicurezza che vuoi ottenere tu secondo me è meglio una costa pneumatica.

in pratica il cancello in apertura scorre nel cortile invece che lungo la cancellata fisssa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si esatto proprio così, scorre all'interno del cortile

 

 

Quindi una eventuale costa pneumatica potrei installarla su entrambi i lati del cancello? 

Ma poi così facendo dovrei ritarare i finecorsa? 

Perché in chiusura dato lo spessore della costa andrebbe a chiudersi prima. 

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti

ACiao marcolinoz

Che fotocellule hai montato sull’automazione?

Tradizionali o bus?

 

Se vai a mettere la fotocellula XP20W come sicurezza in apertura,devi collegare il contatto NC tra 6(-GND) e (FSW OP)

In questo modo se qualcosa si mette sul fascio tra RX e Tx interviene FSW OP INVERTENDO il moto della corsa

 

Io credo tu voglia che il moto del cancello si fermi fino al disimpegno del fascio....in questo caso devi collegarti in base agli schemi 

Poi sai che se la batteria della fotocellula TX si scarica il cancello non funziona

 

 

Facci sapere...

 

3559C6ED-F011-427A-B48B-6A73584A55C1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giugn76 e grazie anzitutto per l'aiuto. 

Proprio così, vorrei che il cancello si fermasse solo al disimpegno delle fotocellule, ma lasciando invariata logica e impostazioni indicate in precedenza. 

Ho due coppie di fotocellule, una classica bus, e una wireless xp20w. 

Si, lo so che quando si scarica la pila il cancello non funziona, ma spero vivamente abbia lunga autonomia (dovrebbe restare aperto se non ho letto male), ma hai idea di quanti nesi possa durare la batteria? È una cr2. 

 

Grazie ancora e un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marcolinoz,

tanto per cominciare se non sbaglio questa dovrebbe essere la tua automazione:

https://faac.ch/Public/AREA-IT/Manuali Tecnici/02 AUTOMAZIONE_CANCELLI_SCORREVOLI/C720_C721/C720-C721_732568_RevE_IT.pdf

e questa la scheda di comando E720:

https://faac.ch/Public/AREA-IT/Manuali Tecnici/13 APPARECCHIATURE_ELETTRONICHE/E720/RevB/E720_RevB_I.pdf

 

13 ore fa, marcolinoz scrisse:

vorrei mettere due nuove fotocellule nel campo tra il motore e la fine del binario interno. Per intenderci se c'e' un ostacolo dentro il cortile e si prova ad aprire il cancello, quest'ultimo non si apre.

Vorrei modificare pertanto la configurazione iniziale aggiungendo questa opzione:

due ulteriori fotocellule interne, tra motore  e fine binario. Se il raggio delle fotocellule viene attraversato il cancello si ferma finchè il raggio non è nuovamente libero. 

Esempio pratico, si apre il cancello, passa una persona e il cancello si mette da solo in pausa, dopo che passa la persona il cancello continua ad aprirsi. Solo in apertura.

Secondo voi è possibile aggiungere questa opzione, e se si, come dovrei procedere? 

 

ps. Le fotocellule che dovrei andare ad aggiungere sono il modello wireless XP 20W (ricevitore filare, trasmettitore wireless)

Sì è possibile, ma (perché c'è un "ma"), se le fotocellule XP20W:

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/03/XP20D.pdf

https://faac.ch/wp-content/uploads/2016/02/Nuove-Fotocellule-Orientabili-XP-20.doc.pdf

le colleghi sull'ingresso FSW OP (Dispositivo con contatto N.C. che provoca l’inversione del moto durante l’apertura del cancello, morsetto 5), queste funzionano appunto solo in fase di apertura e quindi nel caso le attraversi il cancello inverte la marcia e si chiude, mentre (secondo me)  sarebbe il caso che il cancello si bloccasse in entrambi i sensi di marcia e quindi dovresti collegarle all'ingresso STOP (Dispositivo con contatto N.C. che provoca l’arresto del cancello, morsetto 4), ma allo stesso tempo di contro c'è da dire che se quando passi attraverso le fotocellule stesse ed il cancello si ferma, dovrai dare un impulso di START (OPEN-A o OPEN-B) per far ripartire il ciclo di funzionamento, altrimenti il motore non riparte.

 

13 ore fa, reka scrisse:

..................ma per la sicurezza che vuoi ottenere tu secondo me è meglio una costa pneumatica.

in pratica il cancello in apertura scorre nel cortile invece che lungo la cancellata fissa?

Diciamo "sni", nel senso che quando vai a toccare la costa, sei già abbondantemente nel raggio d'azione del cancello, anzi ti ha già colpito, comunque sono previste e ammesse dalla normativa.

Poi c'è anche il "fattore prezzo" che incide rispetto alle fotocellule, poi vedi tu

 

Ciao reka,

immagino che tu in buona fede intendessi dire con "costa pneumatica" le attuali meccaniche o radio o infrarosso, in quanto le coste pneumatiche non esistono più da anni, perché se si rompeva o si bucava la gomma il pressostato non rilevava più la variazione di pressione ed il contatto non apriva facendo così continuare il moto del cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,se non ho capito male hai una fotocellula bus attualmente collegata e funzionante con logica “in chiusura”

La fotocellula XP20W è la nuova coppia che vuoi aggiungere e la vuoi far funzionare con logica “in apertura”

La cosa che potresti fare secondo me è collegare la XP20W tra 6 GND 5&7 FSW OP&CL (quindi un filo al negativo 6 e un filo al 5 con ponticello al 7 dal 5appunto)

 

In questo modo in fase di apertura se impegnata il cancello si ferma e al disimpegno continua ad aprirsi,in fase di chiusura se impegnata si ferma e al disimpegno riapre.

Non devi dare altri impulsi,segue la logica impostata (credo automatica la tua)

 

Unica cosa non l’ho mai fatto con collegata una fotocellula bus ma sempre con le tradizionali quindi andrebbe fatta una prova  ma per me funziona 🤔

 

La batteria in questione è al litio quindi di buona durata,anche due anni poi dipende sempre da quanto freddo fa e da quanto utilizzo.

 

Se poi non vuoi aprire e chiudere la XP20W ogni due anni potresti mettere un tubetto del 16ø esterno tra motore e colonnetta (se usata) oppure potresti incassare nel getto del trave o ricoprirlo con cemento......poi sta a te e alle tue esigenze e “all’esigenza del cortile”

 

facci sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao marcolinoz,

tanto per cominciare se non sbaglio questa dovrebbe essere la tua automazione:

// cut //

 

Ciao Roby :)

si esatto l'automazione è quella che hai indicato

 

10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

 

Sì è possibile, ma (perché c'è un "ma"), se le fotocellule XP20W:

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/03/XP20D.pdf

https://faac.ch/wp-content/uploads/2016/02/Nuove-Fotocellule-Orientabili-XP-20.doc.pdf

le colleghi sull'ingresso FSW OP (Dispositivo con contatto N.C. che provoca l’inversione del moto durante l’apertura del cancello, morsetto 5), queste funzionano appunto solo in fase di apertura e quindi nel caso le attraversi il cancello inverte la marcia e si chiude, mentre (secondo me)  sarebbe il caso che il cancello si bloccasse in entrambi i sensi di marcia e quindi dovresti collegarle all'ingresso STOP (Dispositivo con contatto N.C. che provoca l’arresto del cancello, morsetto 4), ma allo stesso tempo di contro c'è da dire che se quando passi attraverso le fotocellule stesse ed il cancello si ferma, dovrai dare un impulso di START (OPEN-A o OPEN-B) per far ripartire il ciclo di funzionamento, altrimenti il motore non riparte.

//cut//

 

Attualmente le fotocellule bus sono collegate sui morsetti 1 e 2 Bus 1easy (morsettiera rossa),

mentre per quanto riguarda le fotocellule xp20w, quella filare è collegata ai morsetti 1 OpenA e 2 GND (morsettiera verde).

 

Il fatto che il cancello si blocchi al passaggio e dover successivamente ripremere il telecomando non mi piace, preferisco lasciare un certo automatismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, giugn76 scrisse:

Allora,se non ho capito male hai una fotocellula bus attualmente collegata e funzionante con logica “in chiusura”

La fotocellula XP20W è la nuova coppia che vuoi aggiungere e la vuoi far funzionare con logica “in apertura”

 

Esatto, solo sulla nuova coppia X20W.

 

Quote

La cosa che potresti fare secondo me è collegare la XP20W tra 6 GND 5&7 FSW OP&CL (quindi un filo al negativo 6 e un filo al 5 con ponticello al 7 dal 5appunto)

 

In questo modo in fase di apertura se impegnata il cancello si ferma e al disimpegno continua ad aprirsi,in fase di chiusura se impegnata si ferma e al disimpegno riapre.

Non devi dare altri impulsi,segue la logica impostata (credo automatica la tua)

 

Unica cosa non l’ho mai fatto con collegata una fotocellula bus ma sempre con le tradizionali quindi andrebbe fatta una prova  ma per me funziona 🤔

 

In questo modo come mi hai indicato, le fotocellule presenti continuerebbero a funzionare come sono state impostate, mentre quella nuova funzionerebbe soltanto in apertura (per lo scopo prefissato inizialmente e cioè fermare il motore per poi ripartire al disimpegno) ed in chiusura resterebbe la logica delle altre e cioè la riapertura del cancello (salvo fermarsi momentaneamente fino al disimpegno della fotocellula).

Così non sarebbe male perché andrebbe ad offrire quella sicurezza in più per un eventuale ostacolo posto tra il cancello e la fine del binario.

 

Dato che è tutto configurato e perfettamente funzionante, mi chiedo, ma una volta effettuati i nuovi collegamenti alla morsettiera, bisogna fare un qualche reset della scheda o automaticamente rileva le nuove modifiche una volta ridata corrente?

 

Quote

La batteria in questione è al litio quindi di buona durata,anche due anni poi dipende sempre da quanto freddo fa e da quanto utilizzo.

 

Se poi non vuoi aprire e chiudere la XP20W ogni due anni potresti mettere un tubetto del 16ø esterno tra motore e colonnetta (se usata) oppure potresti incassare nel getto del trave o ricoprirlo con cemento......poi sta a te e alle tue esigenze e “all’esigenza del cortile”

 

Si, anche questa questa idea sarebbe da valutare, ma è che provo come una sorta di forte sentimento verso i dispositivi wireless :) 😂

 

Quote

facci sapere..

 

certamente, grazie ancora per i preziosi consigli

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti

collegamenti.jpg.c919c4065d5b0790bf203c2f2411dfc1.jpg

 

Quindi ricapitolando, il risultato finale dovrebbe essere questo ?

Dovrei solo limitarmi a fare i collegamenti fotocellula/scheda senza toccare nulla nella programmazione, giusto?

 

Grazie  :)

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì,è esatto

Ma la fotocellula collegata su openA ti gestisce l’apertura al passaggio?

Quella è già esistente...giusto?

Unica cosa sulle XP20W,forse le devi canalizzare se noti che si disturbano

 

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giugn76 scrisse:

Sì,è esatto

Ma la fotocellula collegata su openA ti gestisce l’apertura al passaggio?

 

Si, la fotocellula XP20W collegata su openA ha la funzione di far riaprire il cancello quando si sta chiudendo, mentre se lo blocco (premendo due volte sul telecomando, prima volta per aprire, e seconda volta per bloccarlo in qualunque punto dell'apertura si trovi, e questo vale sia per Apertura parziale che Apertura totale) in questo caso al passaggio non succede nulla.

 

Quote

Quella è già esistente...giusto?

 

Si esatto già installata 

 

Quote

Unica cosa sulle XP20W,forse le devi canalizzare se noti che si disturbano

 

 

Ok in questo caso dovrei vedere che canale impostare, infatti ci sono 4 canali (al max 4 si possono installare 4 xp20w nell'impianto)

Da quali dei 4 morsetti della fotocellula devo far partire i due cavi che andranno nella scheda? 6 GND 5&7 FSW OP&CL

Nella fotocellula troviamo NC, COM, - , +

 

 

 

grazie, ciao :)

xp20w.jpg

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, marcolinoz scrisse:

mentre per quanto riguarda le fotocellule xp20w, quella filare è collegata ai morsetti 1 OpenA e 2 GND (morsettiera verde).

12 ore fa, giugn76 scrisse:

Ma la fotocellula collegata su openA ti gestisce l’apertura al passaggio?

9 ore fa, marcolinoz scrisse:

Si, la fotocellula XP20W collegata su openA ha la funzione di far riaprire il cancello quando si sta chiudendo,......

 

 

Perdonami, ma perché la fotocellula collegata su OPEN-A?    Ora non so quanto alto e come sia fatta la struttura del tuo cancello, ma In questo modo chiunque in qualsiasi momento può far aprire il cancello entrando tranquillamente in casa e anche se fossero quelle interne basterebbe un bastone ed interrompere il raggio e quindi far aprire il cancello.

Se vuoi che il cancello si riapra solo in fase di chiusura, devi collegare il contatto tra - (negativo comune, morsetto 2 o 6) e l'ingresso FSW CL (morsetto 7).

Quindi se questa non è una cosa "voluta" e fatta appositamente, devi collegare le fotocellule come in fig. 5 a pag 6 del link sopra, poi che ci sia la funzione di  FAIL-SAFE inserita o meno questo non cambia, poi vedi tu.

 

13 ore fa, marcolinoz scrisse:

Il fatto che il cancello si blocchi al passaggio e dover successivamente ripremere il telecomando non mi piace, preferisco lasciare un certo automatismo.

E allora devi collegarle sull'ingresso FSW OP

23 ore fa, ROBY 73 scrisse:

le colleghi sull'ingresso FSW OP (Dispositivo con contatto N.C. che provoca l’inversione del moto durante l’apertura del cancello, morsetto 5), queste funzionano appunto solo in fase di apertura e quindi nel caso le attraversi il cancello inverte la marcia e si chiude,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Perdonami, ma perché la fotocellula collegata su OPEN-A?    Ora non so quanto alto e come sia fatta la struttura del tuo cancello, ma In questo modo chiunque in qualsiasi momento può far aprire il cancello entrando tranquillamente in casa e anche se fossero quelle interne basterebbe un bastone ed interrompere il raggio e quindi far aprire il cancello.

Se vuoi che il cancello si riapra solo in fase di chiusura, devi collegare il contatto tra - (negativo comune, morsetto 2 o 6) e l'ingresso FSW CL (morsetto 7).

Quindi se questa non è una cosa "voluta" e fatta appositamente, devi collegare le fotocellule come in fig. 5 a pag 6 del link sopra, poi che ci sia la funzione di  FAIL-SAFE inserita o meno questo non cambia, poi vedi tu.

 

E allora devi collegarle sull'ingresso FSW OP

 

 

Praticamente su OpenA è collegata la xp20w e funziona nel seguente modo:

all'apertura del cancello non interviene

alla chiusura del cancello, se impegnata, lo fa riaprire

se il cancello è chiuso non interviene

se il cancello è aperto interviene soltanto facendo ripartire il tempo di pausa

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/7/2019 at 08:18 , marcolinoz scrisse:

Praticamente su OpenA è collegata la xp20w e funziona nel seguente modo:

all'apertura del cancello non interviene

alla chiusura del cancello, se impegnata, lo fa riaprire

se il cancello è chiuso non interviene

se il cancello è aperto interviene soltanto facendo ripartire il tempo di pausa

Bo mi sembra il classico funzionamento delle fotocellule in qualsiasi automazione quando sono collegate sul morsetto FSW CL, ma  continuo a non capire perché siano state collegate appunto su OPEN-A.

Anzi ora che ci penso il contatto della fotocellula è NC (Normalmente Chiuso) e se fosse collegato appunto su OPEN-A avresti il comando continuo di START mandando la centrale in conflitto, visto che su questo ingresso è NA (Normalmente Aperto) e serve solo un impulso per far partire il motore, quindi ti chiedo se per caso hai altri comandi tipo un pulsante a muro e/o il selettore a chiave?

 

Sei proprio certo che la fotocellula sia collegata su OPEN-A?????   Puoi postare una foto della scheda in modo che si vedano i collegamenti?   Sono proprio curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 scrisse:

 

Anzi ora che ci penso il contatto della fotocellula è NC (Normalmente Chiuso) e se fosse collegato appunto su OPEN-A avresti il comando continuo di START mandando la centrale in conflitto, visto che su questo ingresso è NA (Normalmente Aperto) e serve solo un impulso per far partire il motore, quindi ti chiedo se per caso hai altri comandi tipo un pulsante a muro e/o il selettore a chiave?

 

Si, esternamente c'e' un selettore a chiave (mod. T10E) e poi dal videocitofono il pulsante dedicato per fare aprire il "pedonale/apertura parziale"

 

Quote

 

Sei proprio certo che la fotocellula sia collegata su OPEN-A?????   Puoi postare una foto della scheda in modo che si vedano i collegamenti?   Sono proprio curioso.

 

Certamente, vedrò di postare una foto quanto prima 🙂

IMG_20190715_153614.jpg

Modificato: da marcolinoz
Inserita foto
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, marcolinoz scrisse:

Si, esternamente c'e' un selettore a chiave (mod. T10E) e poi dal videocitofono il pulsante dedicato per fare aprire il "pedonale/apertura parziale"

Ma fai solo e ti è sufficiente l'apertura parziale da questi accessori?  Oppure è tarata al 99% e quindi si apre completamente?

 

8 ore fa, marcolinoz scrisse:

Certamente,

Bo continuo a NON capacitarmi davvero, però a questo punto ti chiedo cosa c'è collegato sul morsetto 7 (FSW CL, fotocellula in chiusura) dove si vede il filo giallo che va via nel cavo a 4 fili?

Inoltre con quale logica di funzionamento (E, EP, A, A1, ecc....) è programmata la centrale?

Puoi postare una foto intera della centrale e dei collegamenti delle fotocellule, grazie

 

 

Poi se mi permetti, sistema un po' quei fili, senza attorcigliamenti tra loro e soprattutto NON lasciando tutto quel rame fuori dai morsetti, è una cosa abominevole, inguardabile (sono maniaco su questo fatto, e qui nel forum più di qualcuno lo sa), ma mi viene il mal di stomaco solo a vedere una cosa del genere :P, grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ma fai solo e ti è sufficiente l'apertura parziale da questi accessori?  Oppure è tarata al 99% e quindi si apre completamente?

 

No, praticamente con l'inseritore esterno a chiave si apre totalmente, mentre dall'interno apro parzialmente.

 

7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

 

Bo continuo a NON capacitarmi davvero, però a questo punto ti chiedo cosa c'è collegato sul morsetto 7 (FSW CL, fotocellula in chiusura) dove si vede il filo giallo che va via nel cavo a 4 fili?

 

Il filo giallo/blu dovrebbe essere della postazione interna (apertura pedonale): se premo una volta e si apre (e dopo tot secondi si richiude automaticamente) se ripremo si blocca, se ripremo quando è bloccato su aperto si richiude.

 

7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Inoltre con quale logica di funzionamento (E, EP, A, A1, ecc....) è programmata la centrale?

 

Questo non so dirtelo,  in che modo posso verificarlo senza far modifiche nella programmazione?

 

7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Puoi postare una foto intera della centrale e dei collegamenti delle fotocellule, grazie

 

Certo, appena possibile apro e faccio altra foto

 

7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Poi se mi permetti, sistema un po' quei fili, senza attorcigliamenti tra loro e soprattutto NON lasciando tutto quel rame fuori dai morsetti, è una cosa abominevole, inguardabile (sono maniaco su questo fatto, e qui nel forum più di qualcuno lo sa), ma mi viene il mal di stomaco solo a vedere una cosa del genere :P, grazie

 

 

La penso esattamente esattamente come te, lasciamo perdere, è un lavoro che mi hanno fatto, ma avrei preferito farlo da solo (magari aiutato da qualcuno più pratico), dovrò con calma risistemare i cavi, morsetti, fascette, etc... anche io sono pignolissimo su queste cose :) :) :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non voglio sembrare quello che dice "so tutto io", anzi ci mancherebbe e quando sbaglio sono il primo ad ammetterlo, ma già da questa frase:

Quote

...........è un lavoro che mi hanno fatto................

ho capito (senza voler offendere nessuno naturalmente, ma vado solo e semplicemente alla realtà dei fatti), che chi ti ha fatto il lavoro NON capisce niente di collegamenti e programmazione di automazioni per cancelli (o per lo meno per questa), inoltre già dal fatto che dici:

17 ore fa, marcolinoz scrisse:

No, praticamente con l'inseritore esterno a chiave si apre totalmente, mentre dall'interno apro parzialmente.

questo è praticamente impossibile se tali contatti fossero collegati in parallelo ed inoltre ancora peggio:

17 ore fa, marcolinoz scrisse:

Il filo giallo/blu dovrebbe essere della postazione interna (apertura pedonale): se premo una volta e si apre (e dopo tot secondi si richiude automaticamente) se ripremo si blocca, se ripremo quando è bloccato su aperto si richiude.

 

In pratica chi ha fatto il tutto ha invertito gli ingressi delle sicurezze con quelli di comando e continuo a chiedermi come ha fatto a funzionare più o meno bene fino ad ora, devi rifare completamente i collegamenti, (a parte forse le sole fotocellule BUS), decidi come vuoi usare il selettore a chiave e/o il pulsante interno in casa per l'apertura totale e/o pedonale.

Stessa cosa per le fotocellule interne ed esterne e quelle da aggiungere (vero e proprio oggetto della discussione), poi vediamo il da farsi anche sulla programmazione.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di fare delle foto migliori ai vari dispositivi collegati, così cerchiamo di capire meglio come sono stati fatti i collegamenti dall'origine.

(Scusa, ma credo di aver confuso un paio di cavi, nel lavoro fatto non è facile venirne a capo)...

 

Grazie per la pazienza Roby :)

 

 

ps. un dubbio... ritornando sulle fotocellule XP20W :) abbiamo detto di collegare

COM 6

NC 5&7

quindi i due contatti - + da 12/24 V non devo considerarli? Non andrebbe alimentata da centrale? utilizzando i morsetti GND e +24V della morsettiera verde?

 

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, marcolinoz scrisse:

(Scusa, ma credo di aver confuso un paio di cavi, nel lavoro fatto non è facile venirne a capo)...

Ah ecco, mi sembrava impossibile, controlla meglio va.

 

14 ore fa, marcolinoz scrisse:

ps. un dubbio... ritornando sulle fotocellule XP20W :) abbiamo detto di collegare

COM 6

NC 5&7

Sì per un filo sul COM 6 e No per N.C. in parallelo sui  morsetti 5 e 7, ma solo e soltanto sul 7 FSW OP, in quanto non puoi mettere due contatti per le sicurezze in parallelo, per questo ho cominciato a dubitare dei collegamenti fatti e continuo ad insistere che c'è bisogno di più chiarezza.

 

Tanto per capire meglio la situazione, leggi anche la tabella nel punto 2.2 DESCRIZIONE MORSETTIERA J13 dove sono spiegate le funzioni dei vari morsetti.

 

Quote

quindi i due contatti - + da 12/24 V non devo considerarli? Non andrebbe alimentata da centrale? utilizzando i morsetti GND e +24V della morsettiera verde?

La fotocellula ricevente con 4 morsetti dev'essere alimentata dalla centrale e quindi il + sul morsetto 8 (24VDC) e - sul morsetto 6 (o 2, GND negativo).

Nella fotocellula trasmittente invece se non puoi arrivare con il cavo allora inserisci la batteria.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Certo le fotocellule vanno alimentate tutte (esclusa quella che vuoi fare a batteria)

Per i contatti ti avevo già detto ma vediamo di chiarire un pò...

 

Tu vuoi che la fotocellula nuova che metterai NON DEVE INVERTIRE il movimento MA FERMARE MOMENTANEAMENTE il moto per poi continuare ad aprire una volta disimpegnata giusto??

 

Mettiamo che la fotocellula (non bus) sia collegata come FOTOCELLULA IN CHIUSURA questa nuova va collegata in questo modo per far si che il cancello si fermi in apertura...

 

Chiaro è che anche le vecchie fotocellule in apertura fermeranno il moto durante il passaggio con il cancello in movimento

 

 

 

49592048-886B-42A1-9C35-ACF9FF51509E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/7/2019 at 22:30 , ROBY 73 scrisse:

Ah ecco, mi sembrava impossibile, controlla meglio va.

 

Fatto Roby, allego l'immagine con i collegamenti reali del cancello, finalmente ho trovato un poco di tempo per poter guardare con calma.

 

il 17/7/2019 at 22:30 , ROBY 73 scrisse:

 

Sì per un filo sul COM 6 e No per N.C. in parallelo sui  morsetti 5 e 7, ma solo e soltanto sul 7 FSW OP, in quanto non puoi mettere due contatti per le sicurezze in parallelo, per questo ho cominciato a dubitare dei collegamenti fatti e continuo ad insistere che c'è bisogno di più chiarezza.ù

 

Ok quindi, COM da collegare al morsetto 6 (GND) ed N.C. da collegare solo al morsetto 7 (FSW OP).

così facendo praticamente il cancello va in pausa al disimpegno della nuova fotocellula Wireless? 

 

il 17/7/2019 at 22:30 , ROBY 73 scrisse:

 

Tanto per capire meglio la situazione, leggi anche la tabella nel punto 2.2 DESCRIZIONE MORSETTIERA J13 dove sono spiegate le funzioni dei vari morsetti.

 

La fotocellula ricevente con 4 morsetti dev'essere alimentata dalla centrale e quindi il + sul morsetto 8 (24VDC) e - sul morsetto 6 (o 2, GND negativo).

Nella fotocellula trasmittente invece se non puoi arrivare con il cavo allora inserisci la batteria.

 

 

Ok tutto chiaro, grazie ! :)

 

 

 

 

 

il 18/7/2019 at 06:39 , giugn76 scrisse:

 

Tu vuoi che la fotocellula nuova che metterai NON DEVE INVERTIRE il movimento MA FERMARE MOMENTANEAMENTE il moto per poi continuare ad aprire una volta disimpegnata giusto??

 

Si esatto!! e ti chiedo una cosa in più, questa configurazione potrebbe essere fatta anche sulla fotocellula Wireless già presente?

 

il 18/7/2019 at 06:39 , giugn76 scrisse:

 

Mettiamo che la fotocellula (non bus) sia collegata come FOTOCELLULA IN CHIUSURA questa nuova va collegata in questo modo per far si che il cancello si fermi in apertura...

 

Chiaro è che anche le vecchie fotocellule in apertura fermeranno il moto durante il passaggio con il cancello in movimento

 

Ok ottimo, così è ancora meglio. è una sicurezza maggiore che non mi dispiace. Anche se non ho ben capito i collegamenti da fare tra le due fotocellule :)

Grazie

COLLEGAMENTI ATTUALI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...