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Impostazione blocco cancello scorrevole al passaggio fotocellule (Faac C720)


marcolinoz

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Ciao

anche le foto bus se vuoi poi farle in apertura e chiusura

(Vedi immagine)

 

 Per i collegamenti delle due filari devi fare la serie dei contatti e portare l'ultimo filo su FSW CL e fare un cavallotto con FSW OP

(Vedi immagine)

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25 minuti fa, giugn76 scrisse:

Ciao

anche le foto bus se vuoi poi farle in apertura e chiusura

 

Ok ottimo, ne approfitto per aprirle anche per avere conferma di come state impostate attualmente

 

Quote

 Per i collegamenti delle due filari devi fare la serie dei contatti e portare l'ultimo filo su FSW CL e fare un cavallotto con FSW OP

(Vedi immagine)

 

 

Ma non ho capito bene dal disegno, i due COM devo collegarli insieme al morsetto 6 o devo collegarli tra loro e basta in serie ? mentre gli N.C. vanno collegati singolarmente al morsetto FSW OP (5) e da qui un ponticello al FSW CL (7) ?

 

Una volta effettuate queste modifiche bisogna procedere alla riprogrammazione della scheda, o già dovrebbe funzionare tutto in automatico?

Grazie, ciao 🙂

 

Modificato: da marcolinoz
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3 ore fa, giugn76 scrisse:

 Per i collegamenti delle due filari devi fare la serie dei contatti e portare l'ultimo filo su FSW CL e fare un cavallotto con FSW OP

Sinceramente non ho mai provato, ma se te lo dice giugn76 che conosce FAAC meglio di me, ci credo e mi fido, quindi devi collegare le fotocellule riceventi riceventi radio:

- partendo da un GND (morsetto 2 o 6), vai al morsetto 2 della ricevente esterna;

- dal morsetto 3 della ricevente esterna vai al morsetto 2 della ricevente interna;

- dal morsetto 3 della ricevente interna vai al morsetto FSW CL (morsetto 7) e allo stesso tempo fai un ponte con FSW OP (morsetto 5).

N.B:: Le ho chiamate Ricevente interna ed esterna, ma non sapendo esattamente come siano disposte realmente, possono essere anche entrambe interne, è solo per darti un'idea di distinzione delle due coppie.

 

3 ore fa, marcolinoz scrisse:

Una volta effettuate queste modifiche bisogna procedere alla riprogrammazione della scheda, o già dovrebbe funzionare tutto in automatico?

Questo è tutto da vedere, non ci hai mai detto com'è programmata la centrale, molto probabilmente qualcosa da modificare c'è, ad esempio e quasi sicuramente l'impostazione delle fotocellule.

 

I collegamenti del pulsante e del selettore a chiave che hai disegnato sono corretti se vuoi che il selettore a chiave apra totalmente il cancello ed il pulsante interno apra solo il parziale.

 

Ma toglimi una curiosità per cortesia, ora che hai avuto un po' di tempo per verificare i collegamenti precedenti, i cavi delle fotocellule andavano realmente nei morsetti OPEN-A e/o OPEN-B, oppure era solo "un'impressione distratta :P"?

Modificato: da ROBY 73
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26 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Sinceramente non ho mai provato, ma se te lo dice giugn76 che conosce FAAC meglio di me, ci credo e mi fido, quindi devi collegare le fotocellule riceventi riceventi radio:

- partendo da un GND (morsetto 2 o 6), vai al morsetto 2 della ricevente esterna;

- dal morsetto 3 della ricevente esterna vai al morsetto 2 della ricevente interna;

- dal morsetto 3 della ricevente interna vai al morsetto FSW CL (morsetto 7) e allo stesso tempo fai un ponte con FSW OP (morsetto 5).

N.B:: Le ho chiamate Ricevente interna ed esterna, ma non sapendo esattamente come siano disposte realmente, possono essere anche entrambe interne, è solo per darti un'idea di distinzione delle due coppie.

 

Ok Roby grazie tutto chiaro 👍😊

 

26 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Questo è tutto da vedere, non ci hai mai detto com'è programmata la centrale, molto probabilmente qualcosa da modificare c'è, ad esempio e quasi sicuramente l'impostazione delle fotocellule.

 

Sapresti indicarmi la procedura da effettuare in modo tale da fornirvi queste informazioni? 

Non vorrei toccare qualcosa di sbagliato sulla scheda... 

 

26 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

 

I collegamenti del pulsante e del selettore a chiave che hai disegnato sono corretti se vuoi che il selettore a chiave apra totalmente il cancello ed il pulsante interno apra solo il parziale.

Sisi lasciamo così, è perfetto. 

 

26 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

 

Ma toglimi una curiosità per cortesia, ora che hai avuto un po' di tempo per verificare i collegamenti precedenti, i cavi delle fotocellule andavano realmente nei morsetti OPEN-A e/o OPEN-B, oppure era solo "un'impressione distratta :P"?

 

No, infatti mea culpa 😂🤦‍♂️Infatti dopo aver controllato con calma ho inserito l'immagine con tutti i collegamenti esatti, proprio alla fine della prima pagina della discussione. 

Praticamente avevo invertito un cavo delle fotocellule con un cavo dell'inseritore. 

Ora dovremmo esserci 😅😀

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42 minuti fa, marcolinoz scrisse:

Ok Roby grazie tutto chiaro 👍😊

Ottimo.

 

42 minuti fa, marcolinoz scrisse:

Sapresti indicarmi la procedura da effettuare in modo tale da fornirvi queste informazioni? 

Non vorrei toccare qualcosa di sbagliato sulla scheda... 

Fai una cosa, lascia così com'è impostata, eventualmente se qualcosa non ti va bene porta tutto ai parametri di fabbrica dF (default) =1 e fai delle prove.

Quello che cambierei però è ad esempio la F0 (FORZA MOTORE) che impostata al massimo (valore 50 di default) credo sia troppo forte, portala a 25 e fai delle prove (dipende dalle dimensioni e dal peso del cancello stesso), tieni conto che appoggiando un piede o la mano sul cancello in corsa questo si deve fermare e/o invertire la marcia.

 

Anche per le varie velocità di marcia e rallentamento devi fare delle prove, da qui è impossibile dirti se sono corrette o meno senza vedere nulla.

 

Se il cancello è pesante imposterei il parametro di 2° livello bo (FORZA MASSIMA ALLO SPUNTO) su "Y", altrimenti lascialo su "no"

 

Il tempo di prelampeggio se non ti interessa vedere che il lampeggiante si attivi prima del motore lascialo pure disabilitato.

 

Per le fotocellule in chiusura Ph (FOTOCELLULE IN CHIUSURA) lascerei sul "no" di default = inversione immediata in apertura.

 

Anche per quelle in apertura lascerei il default oP (FOTOCELLULE IN APERTURA) "no" = ripresa del moto al disimpegno.

 

Per Ad (FUNZIONE ADMAP) lascia perdere, sinceramente non so nemmeno cosa dica la normativa francese :P, quindi "no" = escluso.

 

Anche per le altre impostazioni a cominciare dall'encoder devi fare delle prove.

 

Imposta un tempo di lavoro in modo che il funzionamento possa essere una decina di secondi al massimo in più rispetto alla manovra reale-

 

Mentre per i cicli di manovra (se vuoi avere una manutenzione regolare nel tempo)  fai un calcolo approssimativo su quante manovre può fare al giorno calcolando un periodo di 4-5 mesi a cui farai un controllo generale all'automazione.

Fai attenzione però che se interviene il numero massimo impostato di cicli, (da come ho capito) il motore NON funzionerà e dovrai sbloccarlo manualmente e poi resettare il tutto. Naturalmente non te lo auguro, ma metti il caso  che il "Conta cicli" intervenga alle 7:00 di mattina (sparo un'ora a caso, non so le tue abitudini :smile: d'inverno, con il freddo e la pioggia, non è molto simpatico, poi vedi tu cosa scegliere.

 

Comunque leggi bene il manuale prima di avventurarti in manovre errate, casomai se c'è qualcosa chiedi pure.

 

1 ora fa, marcolinoz scrisse:

No, infatti mea culpa 😂🤦‍♂️Infatti dopo aver controllato con calma ho inserito l'immagine con tutti i collegamenti esatti, proprio alla fine della prima pagina della discussione. 

Praticamente avevo invertito un cavo delle fotocellule con un cavo dell'inseritore. 

Ah ecco per questo non mi capacitavo sul funzionamento che descrivevi, se mai leggesse la discussione chiedo scusa a chi ti aveva collegato il motore dicendo che non capisce niente di automazioni di cancelli.

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6 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Fai una cosa, lascia così com'è impostata, eventualmente se qualcosa non ti va bene porta tutto ai parametri di fabbrica dF (default) =1 e fai delle prove.

Quello che cambierei però è ad esempio la F0 (FORZA MOTORE) che impostata al massimo (valore 50 di default) credo sia troppo forte, portala a 25 e fai delle prove (dipende dalle dimensioni e dal peso del cancello stesso), tieni conto che appoggiando un piede o la mano sul cancello in corsa questo si deve fermare e/o invertire la marcia.

 

Attualmente è impostato al minimo, il cancello pesa sui 150kg.

 

Quote

 

Anche per le varie velocità di marcia e rallentamento devi fare delle prove, da qui è impossibile dirti se sono corrette o meno senza vedere nulla.

 

Lasciare la velocità di marcia al massimo sarebbe da evitare?

 

Quote

 

Se il cancello è pesante imposterei il parametro di 2° livello bo (FORZA MASSIMA ALLO SPUNTO) su "Y", altrimenti lascialo su "no"

 

Il tempo di prelampeggio se non ti interessa vedere che il lampeggiante si attivi prima del motore lascialo pure disabilitato.

 

Per le fotocellule in chiusura Ph (FOTOCELLULE IN CHIUSURA) lascerei sul "no" di default = inversione immediata in apertura.

 

Anche per quelle in apertura lascerei il default oP (FOTOCELLULE IN APERTURA) "no" = ripresa del moto al disimpegno.

 

Per Ad (FUNZIONE ADMAP) lascia perdere, sinceramente non so nemmeno cosa dica la normativa francese :P, quindi "no" = escluso.

 

Anche per le altre impostazioni a cominciare dall'encoder devi fare delle prove.

 

Encoder ? qui mi si apre un nuovo mondo :D

 

 

Quote

 

Imposta un tempo di lavoro in modo che il funzionamento possa essere una decina di secondi al massimo in più rispetto alla manovra reale-

 

ok tutto chiaro :)

 

Quote

 

Mentre per i cicli di manovra (se vuoi avere una manutenzione regolare nel tempo)  fai un calcolo approssimativo su quante manovre può fare al giorno calcolando un periodo di 4-5 mesi a cui farai un controllo generale all'automazione.

Fai attenzione però che se interviene il numero massimo impostato di cicli, (da come ho capito) il motore NON funzionerà e dovrai sbloccarlo manualmente e poi resettare il tutto. Naturalmente non te lo auguro, ma metti il caso  che il "Conta cicli" intervenga alle 7:00 di mattina (sparo un'ora a caso, non so le tue abitudini :smile: d'inverno, con il freddo e la pioggia, non è molto simpatico, poi vedi tu cosa scegliere.

 

Ma generalmente una manutenzione di questo tipo di automazioni in cosa consiste? Bisogna necessariamente chiamare un tecnico o si puo' far da soli?

 

Quote

 

Comunque leggi bene il manuale prima di avventurarti in manovre errate, casomai se c'è qualcosa chiedi pure.

 

Ok, grazie del consiglio :)

 

Quote

 

Ah ecco per questo non mi capacitavo sul funzionamento che descrivevi, se mai leggesse la discussione chiedo scusa a chi ti aveva collegato il motore dicendo che non capisce niente di automazioni di cancelli.

 

beh un po' frettoloso è stato, hai visto dai collegamenti fatti ... lasciamo perdere va :) 

 

 

Comunque grazie per i preziosi consigli :):)

 

Domanda, alcuni giorni fa è successa una cosa strana, era su parziale, poi ripremendo il telecomando l'ho fatto aprire tutto e poi dopo tot secondi si è chiuso da solo regolarmente, solo non appena si è chiuso, e ha toccato regolarmente il telaio del cancello, si è riaperto da solo senza che io facessi nulla. Poi dopo si è richiuso normalmente. Idee di cosa possa essere successo?

Modificato: da marcolinoz
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16 ore fa, marcolinoz scrisse:

Attualmente è impostato al minimo, il cancello pesa sui 150kg.

Il motore è calcolato per un cancello di 400Kg, se il tuo è poco meno della metà e il parametro massimo è "50" (quindi 25 nell'ipotesi ideale di  rapporto peso / coppia) potresti portarlo 10-15, ma se già al minimo (quindi 01) funziona, allora lascialo così, magari potresti avere qualche problema in inverno con il freddo e allora se fosse necessario alzerai un po' tale parametro.

 

17 ore fa, marcolinoz scrisse:

Lasciare la velocità di marcia al massimo sarebbe da evitare?

Problemi anche no, però mi raccomando di farlo rallentare in tempo, altrimenti andrà a sbattere e probabilmente incastrarsi a finecorsa e saresti costretto più di qualche volta sbloccarlo manualmente.

 

17 ore fa, marcolinoz scrisse:

Encoder ? qui mi si apre un nuovo mondo :D

In pratica non è altro che un contagiri applicato sul motore e se la centrale non legge più il numero di giri che ha riconosciuto in fase di programmazione / ricerca delle corse, viene bloccato il motore, ad esempio perché il cancello trova un ostacolo tipo un sasso che si incastra sotto una ruota o altro.

 

17 ore fa, marcolinoz scrisse:

Ma generalmente una manutenzione di questo tipo di automazioni in cosa consiste? Bisogna necessariamente chiamare un tecnico o si puo' far da soli?

La manutenzione consiste nel controllare eventuali anomalie su tutte le parti meccaniche ed elettriche, quindi lubrificazione ruote, controllo interno delle fotocellule, verifica di tutti i morsetti se sono ancora stretti bene (centrale compresa), ecc.... e se lo installi da solo di certo non credo avrai problemi a fare anche manutenzione, poi vedi tu.

 

17 ore fa, marcolinoz scrisse:

Ok, grazie del consiglio :)

Quello sempre prima di installare una cosa che non conosci e tra l'altro non sei nemmeno del mestiere, (che poi a dir la verità anche se sei a casa tua NON potresti nemmeno installartelo da solo, servirebbe comunque la certificazione di un professionista).

 

17 ore fa, marcolinoz scrisse:

beh un po' frettoloso è stato, hai visto dai collegamenti fatti ... lasciamo perdere va :) 

Diciamo che non è stato molto curato nel cablaggio, ma almeno da come ho capito i collegamenti alla fine sono giusti dai.

 

17 ore fa, marcolinoz scrisse:

Domanda, alcuni giorni fa è successa una cosa strana, era su parziale, poi ripremendo il telecomando l'ho fatto aprire tutto e poi dopo tot secondi si è chiuso da solo regolarmente, solo non appena si è chiuso, e ha toccato regolarmente il telaio del cancello, si è riaperto da solo senza che io facessi nulla. Poi dopo si è richiuso normalmente. Idee di cosa possa essere successo?

Probabilmente è tarato con una velocità troppo alta e ha trovato una situazione anomala in quanto non ha fatto in tempo a rallentare perché era aperto solo parzialmente e il rallentamento non è riuscito a concludere la corsa in "maniera soft", ed ecco che in questo caso è intervenuto appunto l'encoder, anche per questo prima ho scritto: però mi raccomando di farlo rallentare in tempo.

 

17 ore fa, marcolinoz scrisse:

Comunque grazie per i preziosi consigli :):)

Prego di niente, siamo qui per questo

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9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Probabilmente è tarato con una velocità troppo alta e ha trovato una situazione anomala in quanto non ha fatto in tempo a rallentare perché era aperto solo parzialmente e il rallentamento non è riuscito a concludere la corsa in "maniera soft", ed ecco che in questo caso è intervenuto appunto l'encoder, anche per questo prima ho scritto: però mi raccomando di farlo rallentare in tempo.

 

 

Però è strano, perchè quando si è chiuso ha rallentato regolarmente. Provo a rispiegare il concetto forse sono stato poco dettagliato

Il cancello era chiuso, con il telecomando si è aperto parzialmente partendo veloce e rallentando quasi subito, l'ho stoppato con telecomando lasciandolo appunto fermo con apertura parziale. Dopo un poco ho premuto sul telecomando l'apertura totale, il cancello si è aperto veloce e ha rallentato per gli ultimi 50 cm circa, è rimasto totalmente aperto e dopo i tot secondi impostati di pausa si è richiuso. Nel chiudersi è ripartito velocemente e poi ha iniziato a rallentare, si è chiuso piano piano e appena ha toccato la fine si è riaperto totalmente. E' rimasto aperto totalmente per i secondi impostati di pausa, e poi si è regolarmente richiuso.

 

Mi chiedo, una cosa del genere può succedere anche in apertura? mettiamo caso entro la macchina mentre non si è ancora aperto totalmente, puo' "impazzire" e richiudersi sulla macchina? Perchè finche è in chiusura è poco il male se si riapre...

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Ciao 

Magari dopo lo stop che hai dato è un pò impazzito con i finecorsa...

Lo ha fatto solo quella volta?

 

Se trova le sicurezze impegnate (con nuova impostazione di blocco in apertura) resta fermo fino al disimpegno,non può partire senza avere i consensi dai contatti fotocellula

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19 ore fa, giugn76 scrisse:

Ciao 

Magari dopo lo stop che hai dato è un pò impazzito con i finecorsa...

Lo ha fatto solo quella volta?

 

Ciao, Si solo una volta... Ma se dovesse nuovamente succedere? 

 

19 ore fa, giugn76 scrisse:

 

Se trova le sicurezze impegnate (con nuova impostazione di blocco in apertura) resta fermo fino al disimpegno,non può partire senza avere i consensi dai contatti fotocellula

Ok così è perfetto. 

 

Ps. Volendo aggiungere delle coste di sicurezza ai due lati del cancello, generalmente come si pricede? 

Il discorso coste no l'ho mai approfondito. Nel mio caso, vanno sempre alimentate dalla centrale? Idee sui modelli compatibili? Hanno bisogno di programmazione o funzionano come normali fotocellule? Vorrei dare una ulteriore protezione in caso di contatto accidentale anche leggero. Grazie 😀😀😀

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il 25/7/2019 at 19:22 , giugn76 scrisse:

Intendi coste in testa e dietro all’anta (parte mobile) o sulle piantane/muri (parte fissa)..!?

 

 

Si, praticamente entrambe installate sull'anta scorrevole (ai due opposti)

 

 

il 24/7/2019 at 19:45 , giugn76 scrisse:

Ciao 

Magari dopo lo stop che hai dato è un pò impazzito con i finecorsa...

Lo ha fatto solo quella volta?

 

Lo ha rifatto altre due volte in momenti diversi ...... Praticamente si è chiuso e si è riaperto da solo (lo ha rifatto una volta in modalità A totale e una volta in modalità B parziale.

 

 

 

costa.jpg

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Ciao

Su scorrevole monto coste con trasmettitore wireless e per ora sono funzionali per bene.

Proteggono su tutta la corsa in apertura e chiusura per quanto riguarda le teste dell’anta

Su pilastri/piantane monto quelle meccaniche filari.

 

 

L’anta quando va in chiusura va a toccare il fermo di chiusura?

Forse per quello si riapre...

 

facci sapere

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1 ora fa, giugn76 scrisse:

Ciao

Su scorrevole monto coste con trasmettitore wireless e per ora sono funzionali per bene.

Proteggono su tutta la corsa in apertura e chiusura per quanto riguarda le teste dell’anta

Su pilastri/piantane monto quelle meccaniche filari.

 

Sapresti consigliarmi qualche modello compatibile con la mia configurazione? praticamente le coste wireless dovrebbero alimentarsi sempre a betteria e comunicare con la centrale aggiungendo una nuova scheda ricevente?

 

1 ora fa, giugn76 scrisse:

 

L’anta quando va in chiusura va a toccare il fermo di chiusura?

Forse per quello si riapre...

 

 

L'anta quando chiude, tocca leggermente il pilastro di chiusura e poi si sente il relè (nel motore) che stacca e quindi ferma il cancello,

in quelle occasioni è successo che si è avvicinato, ha toccato come al solito, e poi nessun tac di relè e si è riaperto (per poi richiudersi regolarmente)

 

ciao :)

 

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