Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia murale ICI SNELLA I-IE 20/24 perdita acqua


c.dody

Messaggi consigliati


vincenzo barberio

Buonasera dody, verifica se la perdita proviene intorno al pistoncino del gruppo acqua che spinge il microinterruttore, magari togliendo la protezione e con rubinetto ac aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Vincenzo, io non sono pratico di questa caldaia però ho dimestichezza con il fai da te quindi se mi spieghi passo passo indicandomi di cosa parli riesco a effettuare ciò che tu hai detto ho messo le foto apposta per far vedere da dove perde sulle foto c'è anche la linea dell'acqua che ha creato ormai la ruggine

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

ciao, Dody, quello in primo piano nella prima foto è il pressostato differenziale, che ha il compito di azionare la caldaia all'apertura di un rubinetto di acqua calda. Al centro dello stesso vi è uno spillo " pistoncino" che spinge il micro interruttore alla richiesta di ac il pistoncino scorre in una guarnizione or o equivalente. Se la guarnizione è  usurata,  vi sarà una perdita (magari solo durante il prelievo di ac). Quindi per verificare questa ipotesi dovresti smontare la "scatolina" nera che contiene il microinterruttore  , ed il pistoncino sarà ben visibile. Per fare ciò, con un cacciavite dovresti estrarre il fermo che la regge facendo leva sulla linguetta con il forellino centrale (sempre della stessa foto). Quindi apri e chiudi diverse volte un rubinetto di ac e controlla.   

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ciao dody, la mia era solo una ipotesi, ovviamente essendo come immagino una perdita microscopica dovresti cercare di capire esattamente da dove proviene e sostituire la/le guarnizioni.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi aprire la valvola per cambiare solo l'OR del pistoncino tanto vale revisionarla e sostituire tutto il kit guarnizioni

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera Lorenzo, 

hai perfettamente ragione, ma dody sostiene (senza verificare) che la perdita non proviene dal pistoncino.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
5 ore fa, c.dody scrisse:

Ma non perde dalla.scatola di plastica nera bensì dal dado vicino la lamiera grigia come si vede dalla linea di ruggine che ha creato

La scatola in plastica la dovresti estrarre per verificare visivamente se la perdita proviene dal corpo in ottone del pressostato (stelo/pistoncino) in quanto, per gravità l'acqua se fuoriesce in quel punto scende in basso e si deposita dove si è formata la ruggine.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...