Vai al contenuto
PLC Forum


Curiosità cavi tapis roulant


Gin Pin

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Ho una curiosità riguardo a una mia paranoia che sicuramente potrete risolvere.. Ho un tapis roulant endurance s7 della proform da qualche anno.. Notavo che sotto la console passano dei cavi che probabilmente in parte alimentano il monitor lcd della macchina e in parte credo finiscano nei due "bracci' del tappeto dove sono presenti le manopole con i sensori per i battiti cardiaci.. La mia domanda è? Questi cavi sono a bassa tensione vero?cioè il tapis roulant ha il trasformatore quindi passano 9 o 12 volt nei cavi diciamo che arrivano in alto vero? Perché ho paura col sudore o che durante allenamento di toccarli prendendo la scossa seppur ci sia la messa a terra.. 

Modificato: da Gin Pin
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, rfabri scrisse:

Mah, e chi lo sa? e se le plache sulle manopole fossero per dare una scarica così poi si core più forte?

Rfabri la mia è una domanda seria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok che magari non te ne intendi ,ok che siamo pieni di cinesate con finti marchi CE e a volte nemeno i prodotti vermente seri lo sono, ma credo che nessuno produca machinari o giocatoli perchè la gente si fulmini, solitamente gli infortuni ci sono per usi sbagliati o manomissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rfabri scrisse:

Mah, e chi lo sa? e se le plache sulle manopole fossero per dare una scarica così poi si core più forte?

Rfabri la mia è una domanda seria

Scusa ma appunto da novizio chiedevo una rassicurazione... Se me ne intendessi probabilmente non avrei chiesto :) confermi che posso star tranquillo quindi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente dovrebbe esserci qualche informazione nel manuale, magari in inglese...

Comunque, qualsiasi cosa possa entrare a contatto col corpo umano deve essere a bassissima tensione (sotto i 48V) e con opportuno isolamento, per cui sinceramente non mi preoccuperei. L'unica alimentazione più elevata dovrebbe essere quella del motore, ma non sarà sicuramente raggiungibile neppure da gocce. Il resto, tipo display e comandi, sarà a 5V o a 3V, sfido chiunque a sentire la corrente sulla pelle a tali tensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la funzione, anche fregandosene delle normative non c'è senso ad avere tensioni al di sopra dei 24V. probabilmente saranno solo segnali a 5V se non addirittura a 3.3V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.. In realtà ho ovviato al problema riparando il tutto con quelle guaine copricavi in neoprene ma ora sto decisamente più tranquillo.. Scusate l'ignoranza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...