Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione regolatore tensione


roberto8303

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

su una scheda ho un regolatore di tensione lineare che è saltato a seguito di un corto in uscita, è un L7815c con package TO-3 come questo venduto su ebay.

https://www.ebay.it/itm/162047562166

in casa ho disponibile il 7815 con package TO-220 e la scheda prevede anche il montaggio con i tre fori per questo componente.

Posso sostituirlo con questo mettendo un buon dissipatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hanno montato un TO3 probabile serva proprio quello, altrimenti avrebbero risparmiato qualche centesimo e montato un TO220, detto questo bisognerebbe sapere cosa alimenta e quanto assorbe l'utilizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

è una scheda molto vecchia degli anni 60-70 una macchina di tipografia. Il suo TO3 è un 1.5 ampere lo stesso del TO220 ora faccio una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta i To220 non venivano costruiti da 2A(s) e 3A(t) quindi di ricorreva a To3 anche per 1,5A.. se hai idea della corrente prevista metti un To220 con generosa aletta di dissipazione e misura la temperatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

a datasheet il TO3 è indicato per 1,5 Ampere e per questo che sono convinto di poter utilizzare un to220 ovviamente con buon dissipatore

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, roberto8303 scrisse:

Posso sostituirlo con questo mettendo un buon dissipatore?

 

Metti un buon dissipatore e controlla, sul datasheet, la corrente massima prevista per il tipo di 7815 (verifica i vari suffissi) che intendi usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/7/2019 at 17:39 , Livio Orsini scrisse:

 

Metti un buon dissipatore e controlla, sul datasheet, la corrente massima prevista per il tipo di 7815 (verifica i vari suffissi) che intendi usare.

Ti serve un dissipatore piu performante tutti i modelli possono lavorare fino a 150° ma conviene stare molto al disotto

Ogni W che passa tramite il to3 fa aumentare la temperatura di 35° mentre sono 50 per il to 220

 

Cattura.JPG.7d6ffe60cc4b190752063afab19b9b3e.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie oggi provo scusate ma i pin del case T03 per riconoscere ingresso e uscita che non sono segnati, su un datasheet trovato in rete mi mostra il componente dicendo

 top view e i pin numerati. Ma giusto per non fraintendere il top view del componente si intende guardandolo frontale da sotto dove sono i pin giusto? Scusate questa domanda un po elementare ma non ho molta esperienza con questi tipi di componenti e mi viene il dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...