Vai al contenuto
PLC Forum


che inverter utilizzare per fare andare lavatrice?


agoman

Messaggi consigliati

Ciao agoman

 

Aiutare è stranamente, ma spessissimo, una impresa difficile e che pochissime volte va a buon fine.

Comunque, sempre se riesco a capire quello che cerchi di dire, vediamo di concludere, poi la cosa te la dovrai sbrigare da te o con l'aiuto di qualcuno che interverrà dopo di me.

-----------------------------------------------------------

 

LA BATTERIA (FIAMM - ENERGY CUBE RST - G28 100 RST -12V 100Ah 720 A)

 

il 16/7/2019 at 14:37 , agoman scrisse:

questo era il modello di batterie che volevano vendermi non so' se valgono o meno la marca e conosciuta.

 

Le caratteristiche dettagliate della Batteria che hai messa in foto le puoi trovare all'indirizzo :

https://www.fiamm.com/fileadmin//user_upload/products/mobility/powerCUBE/Truck_folder_ITA.pdf

 

Come potrai vedere si tratta di una Batteria normalissima AD ACIDO LIBERO FLOTTANTE e, di tutta la Famiglia "CUBE", risulta la meno adatta all'uso continuativo Carica/Scarica.

Si tratta di una Batteria specificatamente costruita per la funzione di "Avviamento Potenziato Motori".

Dunque non fa assolutamente al caso tuo

 

Il prezzo "all'ingrosso" (però lo hai detto solo dopo il mio richiamo, come facevi ad averla ...) di 70 € risulta anche possibile/ammissibile, ma di GEL o AGM non se ne parla proprio !!!

A me pare che, vedendo ora come stanno realmente le cose, ma tu avresti già dovuto saperlo di tuo, non era il caso di prendersela per la mia battuta di spirito. Comunque, per me, non fa nulla !

-------------------------------------------------------------

 

LA CARICA CON 300 W DI PANNELLI

 

Inizialmente avevi detto :

il 13/7/2019 at 23:22 , agoman scrisse:

prroveremo massimo una due lavatrici al giorno a noi interessa che la scheda e tutto il resto funzioni,  se ci mollano le pile abbiamo il generatore di soccorso quindi per quello non rimaniamo a piedi.

 

Poi, ora da ultimo, hai precisato meglio :

il 16/7/2019 at 11:46 , agoman scrisse:

mi andrebbe bene lo stesso perche' provo qualche lavatrice ogni tanto non tutti i giorni avoglia di tempo che ho per riprendere le batterie il tempo di ricarica per me non e un problema

 

Capirai che risulta abbastanza difficile capire le tue esigenze.............

 

Comunque ti avevo segnalato :

il 15/7/2019 at 15:58 , Semplice 1 scrisse:

Tieni conto che  per 1 kWp (Potenza Nominale) di Pannelli installati (Nord Italia) si varia, a seconda della stagione e della giornata, da : Max 6 kWh/giorno a 0,3 kWh/giorno.

 

In quei "certi giorni" da 0,3 kWh/giorno, con 300 Wp di Pannelli starai a 0,3kWh/giorno x 0,3kWp = 0,09 kWh/giorno.

 

In giorni da 2 kWh/giorno (e ce ne possono essere parecchi di fila in brutta stagione) starai a : 2,0 x 0,3 = 0,6 kWh/giorno.

 

Per "caricare" gli almeno 2,0 kWh, che ci vogliono per fare con un minimo di sicurezza una Lavatrice, ci metterai : 2,0 / 0,6 = 3,33 giorni.

 

In realtà, dato che in fase di Carica batterie si avrà un rendimento complessivo del 90% ci metterai : 3,33 / 0,9 = 3,7 giorni (quando le batterie sono nuove e al massimo delle loro prestazioni).

 

Questo tanto per fare due conti.

Se a te sta bene allora il problema è risolto !

 

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema non e risolto , dato che non so' che inverter puo' andar bene, e gia' piu' di una volta che dico che tipo di inverter posso utilizzare e che puo' tenere quel carico senza andare in tilt.

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dopo due pagine a vuoto vediamo di riannodare i fili, ci siamo persi con la storia delle batterie, ma se tu dici che praticamente hai una disponibilità illimitata di qualsiasi tipo sei a posto.

Abbiamo analizzato i cicli di lavoro della lavatrice, la mia Miele fa il ciclo economico di 2.30 ore.

Avendo tu disponibilità illimitata di batterie non avrai problemi ad esempio.

I pannelli solari devono caricare queste batterie illimitate, ma se non si sa quante sono si fa un po’ fatica.

 

Poi finalmente arriviamo all’inverter, che effettivamente è il titolo della discussione.

Che dire, avendo disponibilità illimitata di energia ti aveva risposto Livio subito, ossia scegli un inverter con uscita più simile alla alternata della 220 volt e di potenza almeno il doppio della potenza della lavatrice.

 

Non è il mio campo questo ma secondo me le risposte le hai già tutte, solo che i nostri tecnici evidentemente sono meno banali di come l’ho buttata giù io e si preoccupano di considerare tutte le variabili in modo che tu non abbia problemi dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/7/2019 at 07:24 , Alessio Menditto scrisse:

cegli un inverter con uscita più simile alla alternata della 220 volt e di potenza almeno il doppio della potenza della lavatrice.

il problema e che sento in giro per commenti di recenzioni che anche col doppio della potenza l'inverter puo' andare in tilt un commento a caso di un annuncio.

AVVERTENZA
SE SI INTENDE UTILIZZARE CARICHI INDUTTIVI E’ NECESSARIO SCEGLIERE UN’INVERTER DI POTENZA 5 VOLTE SUPERIORE RISPETTO A QUELLA DEL CARICO APPLICATO.
PER ESEMPIO SE SI DESIDERA UTILIZZARE UN CARICO INDUTTIVO DA 1000 WATT BISOGNA SCEGLIERE UN INVERTER DA 5000 WATT.

questa e una delle tante 

 

https://www.iorisparmioenergia.com/inverter-onda-sinusoidale-pura-3000w-24v-eurteck-it.html?tracking=Google_Adwords-FV-rete&gclid=Cj0KCQjwyLDpBRCxARIsAEENsrKPxK6JBzu9B4NEPv84PRLTERQ6uDai1-Zuw1XjgUnYoK3TMmqKjfAaAjYFEALw_wcB

 

io avevo optato a prendere questo ma non so' se va bene dopo quello che ho letto nell'avvertenza su'.

https://www.amazon.it/EDECOA-Sinusoidale-Trasformatore-Convertitore-Invertitore/dp/B01FXH5JVE/ref=pd_sbs_107_3/262-4853101-3046021?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B01FXH5JVE&pd_rd_r=0b6f1eb5-a571-11e9-b258-a17e5cd06e9c&pd_rd_w=5Nbit&pd_rd_wg=EpmfL&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=YQWX0RFTM2MDPB1HKZ2X&psc=1&refRID=YQWX0RFTM2MDPB1HKZ2X

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si perché i motori elettrici quando partono assorbono molta corrente, (da fermo per una frazione di secondo è praticamente “un corto circuito”), fai 3 o 5 volte quella che assorbono in moto, ma nel caso della lavatrice il motore elettrico non penso sia da 1000 watt.

Devi scegliere il modello di lavatrice, vedere il motore elettrico che potenza ha, fare due conti di quanto assorbe all’avvio.

La potenza della resistenza elettrica è fissa invece, fai un po’ di calcolo di probabilità che hai che ci sia la resistenza accesa e il motore che parte (praticamente sempre così non ti sbagli) e hai risolto il problema della potenza.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

OK oggi faccio una prova anche a lavatrice carica ,  grazie per la dritta no il motore di solito e 100w quindi non penso abbia tutto sto' assorbimento comunque guardo.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Devi usare una pinza amperometrica sul motore e vedere il picco di assorbimento A CESTELLO PIENO, il picco andrà sommato alla resistenza elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

allora oggi sono riuscito a fare la prova con sola resistenza 8A con motore azionato e vasca a pieno carico ,picco 9,2 amper e poi scende a 9A circa.

quindi totale W 2070 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non sono proprio specialista in elettrotecnica, mi sembrano un po’ pochi però, aspetta altri pareri oppure fai una domanda specifica nella sezione “elettrotecnica”.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ti sembrano pochi gli amper? la resistenza e di 2000w il motore ne prendera altri 100 di vat siamo li spunto non ce tanto differenza di un amper. la vasca era piena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È lo spunto che non mi convince.

Il calcolo lo devi fare nella condizione più sfavorevole, ossia con la resistenza dell’acqua inserita E il motore che parte da fermo.

Se la resistenza assorbe 8 ampere, dici che il picco è a 9.2 per poi scendere a 9, ma in totale Resistenza + motore o solo motore?

Perché se sono assieme rimane 1 ampere di lavoro del motore + 0.20 ampere di corrente di spunto, per me è poco, il motore allo spunto assorbe dalle 3 alle 4 volte la corrente di lavoro, quindi allo spunto non puoi avere 1.20 ampere, ma minimo 3 ampere!

Il 26/10/2019 alle 22:27 , agoman ha scritto:

 

oggi sono riuscito a fare la prova con sola resistenza 8A con motore azionato e vasca a pieno carico ,picco 9,2 amper e poi scende a 9A circa.

 

 

Non si capisce dalla frase se i 9.2 ampere di picco che poi scendono a 9 ampere siano riferiti solo al motore, cioè a ogni giro (a regime) in questo caso assorbe 9 ampere (dopo lo spunto)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto i messaggi e non sono riuscito a trovare che modello di lavatrice è. Verifica quindi se si tratta di un modello ad inverter, in quel caso la corrente di spunto sarebbe molto inferiore. Però avresti un picco di assorbimento all'accensione, quando si caricano i condensatori del drive

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

e una lavatrice con motore  a spazzole , e il massimo riscontrato con amperometro inserito era di 9,2 A pari a  2116w  in condizioni di pieno carico oltre non saliva.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, agoman ha scritto:

e una lavatrice con motore  a spazzole ,

 

se il motore è a spazzole non c'è inverter, bensì c'è un controllo con triac come i dimmer delle lampade ad incandescenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

lo so livio io itendevo un inverter esterno a 12 volt  secondario 220 volt.

 

se il motore è a spazzole non c'è inverter, bensì c'è un controllo con triac come i dimmer delle lampade ad incandescenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...