Vai al contenuto
PLC Forum


KDL 48R553C audio ok no video


1antonio

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi, mi sono imbattuto in un tv con un difetto a me sconosciuto, chiedo molto umilmente se a qualche collega sia capitato un difetto del genere e farmi qualche suggerimento interessante.

All'accensione compare logo in modo perfetto e ben definito, successivamente lo schermo resta buio con audio presente rispondendo a tutti i comandi.

Cosa ne pensate?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

prova a collegare via scart un secondo tv collegato in AV e controlla se l'immagine è regolare. Ciò scagionerebbe la main

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifica se la retroilluminazione resta o meno,è molto importante per fare una diagnosi mirata

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in quel tv oltre la main c'è ben poco da sostituire, ci ho sbattuto il muso personalmente (il mio non si accendeva).

I componenti sono tutti smd, condensatori compresi, ed è piuttosto complicato metterci le mani.

Considerato che all'accensione per un attimo la retroilluminazione funziona escluderei un corto sulla barra led e qualche microfusibile sulla main.

Dubito che un aggiornamento del software possa essere risolutivo, io mi metterei subito alla ricerca di una nuova main in quanto mooolto difficile da reperire.

Link al commento
Condividi su altri siti

La retro resta, (dopo il logo lo schermo pur restando scuro è luminoso) da quanto asserisce Etabeta è una brutta gatta da pelare..... sono proprio sfigato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la retroilluminazione è sempre presente, a parte il logo "sony" iniziale sullo schermo non arriva niente, andando in menu, in televideo, o altro si nota una piccolissima variazione della luminosità della retroilluminazione per ogni comando che dovrebbe produrre una variazione video sullo schermo. I comandi li riceve tutti e vengono gestiti. Pur avendo schermo sempre scuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere se muovendo il cavo lvds cambia qualche cosa, oppure i flat che dalla t-conn vanno al pannello, mi e' gia' successo che fossero quelli a difettare. (su altri modelli, pero' capita)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao oggi finalmente sono riuscito a fare la prova suggerita da Riccardo, (via scart) ....se collego altro televisore l'immagine c'è ed è anche ottima, da questo si deduce che la main è funzionante quindi il problema esiste tra t-conn e pannello giusto??? (correggetemi se sbaglio) non mi spiego comunque, come fa il logo ad essere visibile all'accensione.

per Illogatto: verifica dei cavi e flat tutto ok senza risultati grazie a tutti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
  • 8 months later...
Claudio68roma

Ciao a tutti , io ho il medesimo problema ... sono giunto alla conclusione che tratti della TCON difettosa , purtroppo è collegata al pannello tramite due COF ... ovviamente la sostituzione del pannello non è conveniente . Lo porto in discarica ma mi piange il cuore ha appena due anni di vita ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao T-con guasta è molto probabile possa essere anche il pannello ...  peraltro problema gia' trattato sul forum tempo fa' senza approdare a nessuna soluzione alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se simile come modello, ma dico una cosa che forse può essere utile, bisogna controllare se sul fusibile della tcon è presente il 12v, se manca , come mi è capitato questa estate su un KDL-40RD453, bisogna ricercare sulla mainboard, essendo con alimentatore esterno quindi alimentate con un unico 19v, c'è un conv. buck da 12v dove nel mio caso aveva un MLCC in corto all'uscita. Nel suo caso può essere in corto parziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

EUREKA !!!  lo stavo per portare alla discarica comunale ma mi sono imbattuto nel seguente tutorial : e ho risolto !!!

 

Il mio modello è Sony BRAVIA KDL-48R553C , con una piccola modifica alla TCON adesso funziona. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti. Sto avendo un problema simile con una Sony KDL-40R483B.

C'è di diverso che non fa nemmeno il logo Sony all'accensione. Si retroillumina, sento l'audio, il led verde si accende fisso, ma lo schermo resta scuro.

Ho provato ad aprirla per provare a fare i test che si vedono nel video di @Claudio68roma , ma è un altro modello e la scheda è diversa, quindi mi pare inutile fare interventi a caso. Allego foto lato dx scheda con scritta del modello dello stampato.

E' una tv che stavano buttando. Per lo stesso difetto era stata portata in assistenza quando ancora in garanzia, poi uscita di garanzia lo ha rifatto ed il precedente proprietario l'ha messa da parte e ieri regalata a me...

Qualcuno avrebbe una buona idea da suggerire?

IMG_0050.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...