Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione terraneo 600 con urmet1130/16


Valeria Calvanese

Messaggi consigliati

Valeria Calvanese

Salve a tutti,

Sto impazzendo con questi citofoni...

Dovevo sostituire un vecchio terraneo 600 con un urmet 1130/16 che mi hanno detto sia compatibile...

Io ho un sistema a 4 fili...

Mi dite qual'è lo schema da seguire????

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao il 600 è ancora in vendita, non a buon mercato ,perché  sostituirlo con qualcosa che qualcuno ti ha detto che sia "compatibile " forse perché non rivende terraneo ,per mia esperienza anche l'universale terraneo non funziona al massimo col 600

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
37 minuti fa, antoniopev scrisse:

il terraneo 600 ha 5 fili non vedo come possa andare con 4

... con una suoneria esterna o con un apriporta esterno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
23 minuti fa, antoniopev scrisse:

se la mettiamo cosi allora ne bastano 3

Beh... non esageriamo, ha detto 4 fili e quattro devono essere! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Valeria Calvanese

Infatti mi hanno venduto anche un ronzatore da collegare internamente...

Ma non riesco a capire come collegare i fili...il terraneo aveva il filo gialloverde nel morsetto 1, il filo arancio nel morsetto 2, il filo marrone chiaro nel simbolo 🗝, il marrone scuro nel morsetto 3....

Quindi???

Link al commento
Condividi su altri siti

 

i numeri 1/2/3 li riconosco quel simbolo non so cosa sia, ma se il ronzatore da inserire va sempre collegato a qualcosa, di solito è il N3 e l'altro dal filo che viene dalla pulsantiera esterna

io lo riporterei a chi te lo ha venduto e prenderei un 600 originale, tanto quello che lo hai pagato il nuovo ci compri il terraneo

oppure ti fai dire da chi ti ha venduto i rispettivi collegamenti che a me sfuggono

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Valeria Calvanese scrisse:

il filo marrone chiaro nel simbolo 🗝

Se è un simbolo chiave allora è l'apriporta, il ronzatore arriva al 6 e quindi si presume che sia esterno all'apparecchio e non lo devi collegare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valeria Calvanese,

4 ore fa, Valeria Calvanese scrisse:

Quindi???

il citofono 1130/16 va più che bene, collegali così:

TERRANEO 600                       URMET 1130/16

- morsetto 1          =    morsetto 2      = Microfono = filo Giallo / verde;

- morsetto         =    morsetto    = Altoparlante = filo Arancio;

- morsetto         =    morsetto 6-10 = Comune = filo Marrone scuro, (fai un ponte tra 6 e 10 come indicato nel manuale);

- morsetto 🗝        =    morsetto 9      = Apriporta = filo Marrone chiaro.

Dovrebbe essere già fatto tutto da fabbrica, comunque per sicurezza prima di collegarlo controlla che sul 1130/16 tutti i ponticelli JP1, JP2, JPA, ecc.....siano inseriti come da manuale con funzionamento con impianti 4+n e con chiamata tradizionale in Corrente Alternata.

 

22 ore fa, antoniopev scrisse:

il terraneo 600 ha 5 fili non vedo come possa andare con 4,

21 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

... con una suoneria esterna o con un apriporta esterno...

4 ore fa, Valeria Calvanese scrisse:

Infatti mi hanno venduto anche un ronzatore da collegare internamente...

 

 

Molto probabilmente se nel vecchio TERRANEO 600 non ci sono altri fili oltre a quelli già descritti, la suoneria / ronzatore NON era all'interno del citofono, ma in un'altra scatola o sopra la porta, ma questo ce lo dovresti confermare tu.

Se è così il ronzatore che ti hanno dato in più non ti serve e NON ti serviva comunque visto che il ronzatore è già all'interno del 1130/16 e potresti benissimo utilizzare quello.

Una foto dei collegamenti del vecchio citofono aperto sarebbe ben gradita, tanto per capire meglio la situazione.

 

Facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Valeria Calvanese scrisse:

Allora...il citofono mi funziona...ma ancora non mi suona...ed in realtà non so se c'è una suoneria esterna...

Ma prima non hai mai fatto caso da dove proveniva il suono? 

Inoltre sul ronzatore del vecchio citofono che è quel blocchetto nero "solitario" in alto, c'era qualche filo collegato?  E se sì, quale filo e da dove arrivava?   Perché avresti dovuto avere un quinto filo che usciva dal muro (dalla foto infatti NON lo vedo) collegato al morsetto 6 del TERRANEO 600, altrimenti non avrebbe mai suonato e quindi significa che la suoneria è da un'altra parte della casa.

A questo punto mi viene il dubbio e ti chiedo il motivo per cui hai sostituito il citofono, se per un fatto estetico, oppure perché non suonava già dall'inizio

 

Inoltre quando ti ho detto:

7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Dovrebbe essere già fatto tutto da fabbrica, comunque per sicurezza prima di collegarlo controlla che sul 1130/16 tutti i ponticelli JP1, JP2, JPA, ecc.....siano inseriti come da manuale con funzionamento con impianti 4+n e con chiamata tradizionale in Corrente Alternata.

quindi perché nella foto c'è il ponte JPA in posizione "E" (chiamata elettronica) e NON il posizione "R" (chiamata in corrente alternata)?

Dal manuale del 1130/16:

CHIAMATA SU RONZATORE (CONFIGURAZIONE DI DEFAULT)
Posizionare il jumper JPA nella posizione “R”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami :worthy:, NON tenere conto di questo pezzo di post di seguito,

Inoltre quando ti ho detto:

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Dovrebbe essere già fatto tutto da fabbrica, comunque per sicurezza prima di collegarlo controlla che sul 1130/16 tutti i ponticelli JP1, JP2, JPA, ecc.....siano inseriti come da manuale con funzionamento con impianti 4+n e con chiamata tradizionale in Corrente Alternata.....................

ho guardato male e troppo in fretta la foto e ho confuso JPA con JP1, è tutto giusto così com'è 

Resta il fatto però che devi verificare la parte restante sui collegamenti del ronzatore ed i fili esistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Perchè nel 600 ci sono i fili neri (dal morsetto 6 e dall'11) tagliati?

Erano già così o sono stati tagliati per errore... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valeria Calvanese

Dal ronzatore del terraneo uscivano due fili neri...uno collegato al 6 e l'altro all'11... ma non era collegato a nessun filo dal muro....Il mio ronzatore non ha nessun filo ...aiutooooo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, Valeria Calvanese scrisse:

Il mio ronzatore non ha nessun filo ...

Il ronzatore all'interno dell'apparecchio non avrà nessun filo, non metto in dubbio, è proprio per quello che ci sono solo quattro fili collegati.

Questo vuol dire che la suoneria è sistemata fuori dall'apparecchio citofonico e, a questo punto, deve per forza attivarsi alla chiamata da posto esterno... per forza! Non ci sono alternative!

È un sistema monofamiliare o è condominiale? La porta si apre? La voce si sente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quello che ti abbiamo già detto Maurizio Colombi ed io sul ronzatore forzatamente a questo punto, esterno al citofono, ripeto:

22 ore fa, ROBY 73 scrisse:

A questo punto mi viene il dubbio e ti chiedo il motivo per cui hai sostituito il citofono, se per un fatto estetico, oppure perché non suonava già dall'inizio?

????????????

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Valeria Calvanese

È stato sostituito nell'ambito di lavori di ristrutturazione nell'appartamento sia per un fatto estetico sia perché non funzionava...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Valeria Calvanese scrisse:

È stato sostituito nell'ambito di lavori di ristrutturazione nell'appartamento sia per un fatto estetico sia perché non funzionava...

Per caso sai se non funzionava già il ronzatore o quale parte?  Perché se fosse così potrebbe essere semplicemente il pulsante del campanello sulla pulsantiera esterna che è difettoso, ossidato o ha un filo rotto.

Oppure in fase di ristrutturazione è stato rotto un filo o è stato "dimenticato da qualche parte".

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Valeria Calvanese scrisse:

problema risolto...il ronzatore l'ho inserito  in una cassetta esterna...

Sì ma alla fine hai trovato dov'era quello originale o hai dovuto tirare fili nuovi da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...