Vai al contenuto
PLC Forum


bTicino Living Now Smart


ettore.rossi54

Messaggi consigliati

ettore.rossi54

sto acquistando il materiale per sostituire il mio vecchio impianto elettrico di casa con la nuova serie bTicino Living Now Smart e vi chiedo se avete esperienze in merito al posizionamento del Gateway K4500C che deve dialogare con tutti i frutti connessi; la comunicazione avviene tramite il protocollo ZigBee ed il mio dubbio é: riesce a comunicare con tutte le stanze nonostante l'interposizione di più muri? Ovviamente una volta acquistato posso provarlo, ma non ci riuscisse è possibile utilizzarne due e farli comunicare? 

sto attendendo risposta da bTicino e se saprò qualche cosa di preciso ve lo comunicherò.

grazie a tutti anticipatamente da Ettore.

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, al momento ne ho istallato solo uno di impianto. Sicuramente il gateway devi metterlo vicino al  modem wifi. 

Con i vari moduli non ho trovato problemi di distanza dal gateway nonostante ci fossero muri anche spessi. Comunque BTicino consiglia di posizionare il gateway in un punto dove c'è  un buon segnale wi-fi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gateway va montato in un punto con buona ricezione del wifi, e se ne può montare uno solo. Non ci sono problemi di comunicazione tra il gateway e gli altri dispositivi sulla rete zigbee perché ognuno fa da ponte con quelli più vicini, quindi anche avendo il gateway non al centro dei dispositivi ma per esempio in un angolo non avrai problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao a tutti, vi è mai capitato di dover fare un riset del sistema living per tapparelle?

Ho provato a riconfigurare il sistema, in quanto il comando Wi-Fi scene ha invertito da solo il senso di apertura e chiusura delle tapparelle. Purtroppo non sono più riuscito ad associare il Gateway alla mia rete Wi-Fi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...