Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Differenzile e Magnetotermici


danyel980

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, vorrei qualche dritta su come sostituire i miei vetusti differenziale e magnetotermico.

Attualmente ho in appartamento un differenziale marca Schiele (all'apparenza molto vecchio) e 2 magnetotermici Herholdt da 20A e 10A anche loro vecchi.

Inoltre vicino al contatore, nel sottoscala a monte di tutto, c'è un BTicino d813b/20 che protegge la linea "parallela" che va al garage in cui c'è un solo punto luce e un congelatore a pozzetto piccolo.

In casa ho 3 condizionatori inverter sulla linea da prese 20A. Mi è capitato in passato di trovare saltato il differenziale in sottoscala,mai capito se per sbalzi di linea o per colpa di qualche vicino dispettoso...ma ormai è diverso tempo che non succede più.

Cosa potrei montare per sostituire questi componenti che magari anche se vecchi svolgono ancora il loro lavoro? 

Pensavo di mettere i classici magnetotermici 10A e 16A per linea luci e prese con un differenziale puro in appartamento,mentre a monte di tutto un differenziale e magnetotermico 25A magari non classico da 0.03A ma un pò più grande poichè mi pare di aver capito che in caso di problemi 2 differenziali uguali salta prima quello più lontano (e più scomodo da riarmare),ma vorrei comunque che in caso di problemi nel garage sia comunque abbastanza in sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Carica le foto dei vari quadri, comunque da come descrivi nulla da sostituire, verifica giusto che premendo il tasto 'test' sui differenziali questi scattino.... Forse giusto il MT 20A a protezione delle prese con uno da 16.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego foto dei quadri. 

Questo quello in appartamento 

20190714_201017.thumb.jpg.bff6eb639cbd90e2ee1081217223ab48.jpg

 

Questo quello nel sottoscala subito dopo contatore enel a monte del quadro dell'appartamento e da cui dovrebbe partire anche linea al garage 

20190714_201049.thumb.jpg.1afec23c0c2dd0b062bcee5c27e0b40a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,quello in appartamento funziona sicuro mentre  quello giu devo testarlo.

Se stacco quello giu stacco luce a tutto,se stacco su in appartamento il garage rimane alimentato. 

Per evitare che in caso di problemi stacchi prima il differenziale giu? Mi è capitato qualche stacco del differenziale posto giù mai capito se per sbalzi,maltempo o altro. Ora non stacca più da diverso tempo,magari era qualche vicino pirla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che staccando il differenziale nel sottoscala toglie luce anche all'appartamento oltre che al garage.

Dite che conviene cambiare con qualcosa di diverso quello nel sottoscala?o va bene così con le stesse caratteristiche di quello in appartamento?

Inoltre ho notato che ho 2 congestionei su circuito luci e prese, una luce di una cameretta stacca se stacco circuito prese mentre la presa di un'altra cameretta si stacca se disattivo circuito luci. È un problema?piccolo,medio o grosso?che problemi può dare?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, danyel980 scrisse:

 

Inoltre ho notato che ho 2 congestionei su circuito luci e prese, una luce di una cameretta stacca se stacco circuito prese mentre la presa di un'altra cameretta si stacca se disattivo circuito luci. È un problema?piccolo,medio o grosso?che problemi può dare?

chi avra fatto il lavoro avrà attaccato quella lampada alla linea prese ......

e la presa nell'altra cameretta e del tipo 10 ampere oppure anch'essa e stata collegata in modo errato alla linea luce 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

La situazione 'sottoscala' andrebbe sistemata: non va bene avere due differenziali da 30mA in serie, potresti mettere un MT come generale, tenere l'MTD presente per il solo garage e andare in casa 'diretto', posto che il montante sia a doppio isolamento, altrimenti metti un differenziale ritardato da 300mA a protezione del montante e cui colleghi gli attuali (uno per solo garage e l'altro per tutto).

 

 

L'avere una stanza sul circuito prese potrebbe essere voluto in modo da non restare mai totalmente al buio, ma potrebbe anche essere un errore, sicuramente è meno impattante dei due differenziali in serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da un milione di dollari... come faccio a capire se è in doppio isolamento? O nel dubbio metto direttamente il differenziale da 300 mA? Nel caso devo mettere differenziale magnetotermico da 300 mA e non differenziale puro,giusto?

Modificato: da danyel980
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gcagiva scrisse:

chi avra fatto il lavoro avrà attaccato quella lampada alla linea prese ......

e la presa nell'altra cameretta e del tipo 10 ampere oppure anch'essa e stata collegata in modo errato alla linea luce 

Non dovrebbe dare comunque grossi problemi?

Più che altro che sulla presa attaccata alla linea luci c'è collegata l'asciugatrice. 

Appena ho tempo vedo comunque se è facilmente risolvibile la congestione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
24 minutes ago, danyel980 said:

Domanda da un milione di dollari... come faccio a capire se è in doppio isolamento? O nel dubbio metto direttamente il differenziale da 300 mA? Nel caso devo mettere differenziale magnetotermico da 300 mA e non differenziale puro,giusto?

 

Se i cavi del montante corrono interamente (dal sub-contatore al quadro) inguainati in una condotta di plastica, anche sotto traccia, allora è a doppio isolamento, se la guaina è in metallo allora non è a doppio isolamento e occorre il differenziale.

 

Nel 99% dei casi l'impianto è a doppio isolamento. Do per assodato che subito a valle del contatore sia presente un automatico da 6kA, se non fosse presente mettilo (C25 se il montante è da 4mmq C32 se il montante è da 6mmq). Da quell'automatico derivi le linee garage (che potrà avere un diff. puro se di taglia maggiore dell'automatico o MTD se minore e il montante diretto in casa).

 

Il diff. puro è ammesso purchè protetto da un automatico opportunamente dimensionato (Imax automatico <= Imax differenziale)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...