Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello came zl92


Brandogol

Messaggi consigliati

Buongiorno , 

Il cancello non rimane in apertura se rimango davanti alle fotocellule...si chiude a prescindere dopo 15 secondi...devo impostare/variare  qualche parametro nella programmazione ?  ... i relè delle fotocellule funzionano... Oppure ho un problema con la scheda ?

Ringrazio chi mi può aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti


alle fotocellule puoi associare due ingressi nella scheda, entrambi programmabili con parecchie funzioni.

 

se no nricordo male erano proprio le prime cose nel menù di programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 ora fa, Brandogol scrisse:

no...

Bisogna capire se il problema sono le ftc o la scheda. Dovresti scollegare l'ingresso per capire se la centralina ne legge l'apertura, oppure entrare nel menù e verificare che il parametro F2 sia su 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

F2 che sarebbe ingresso CX è a 0 e anche F3 che sarebbe ingresso CY...ho provato a mettere a 1 sia F2 che F3 ...il cancello si apre e rimane aperto...non si chiude più....e sul display rimane la soglia C1...ho provato a cambiare anche F9 (rilevazione ostacolo) e metterlo a 1 ma non fa nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Brandogol,

prova a fare un ponte con un pezzo di filo tra i morsetti 1-2; 2-CX; 2-CY e fai le prove, se non funziona così al 99% è la scheda.

Altrimenti togli un ponte alla volta e vedi quale delle sicurezze non funziona andando per esclusione, naturalmente imposta in programmazione:

- F1 (Stop Totale) = 1;

- F2 (Ingresso CX) : ingresso contatto di sicurezza N.C. con possibilità di associare le seguenti funzioni: C1 (riapertura in fase di chiusura se sono le fotocellule esterne);

- F3 (Ingresso CY) : ingresso contatto di sicurezza N.C. con possibilità di associare le seguenti funzioni: C3 (stop parziale), oppure C4 (attesa ostacolo) qualora avessi anche le fotocellule interne.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
2 ore fa, Brandogol scrisse:

F2 che sarebbe ingresso CX è a 0 e anche F3 che sarebbe ingresso CY...ho provato a mettere a 1 sia F2 che F3 ...il cancello si apre e rimane aperto...non si chiude più....e sul display rimane la soglia C1...ho provato a cambiare anche F9 (rilevazione ostacolo) e metterlo a 1 ma non fa nulla....

CX e CY a 0 significa che le fotocellule sono disabilitate, prova ne è il fatto che abilitando il parametro sul display appare C1 quindi vuol dire che la centralina funziona e vede l'ingresso aperto! Il fatto che il cancello rimanga aperto è perfettamente normale in questa condizione. SEI CERTO CHE HANNO FUNZIONATO? Mi risulta difficile poter credere a questo visto che erano settate a 0... Magari non funzionavano e qualcuno le ha disabilitate... Il problema è sulle fotocellule o il cavo di collegamento, la centralina funziona...

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie roby.73 e marco.caricato

Ho messo F1 a 1 e F2 ( ingresso CX) a C1 a 1....

F3 l'ho lasciato a 0 perché quando ho provato a metterlo a C3 o C4 il cancello non si apriva...

Programmato in questo modo funziona...se mi posiziono davanti alla fotocellula che si trova esterna al cancello , questo rimane aperto...oppure se passo davanti mentre si sta chiudendo...si apre in automatico...

Comunque guardando i collegamenti nella morsettiera,non ho nessun cavo nel CY...invece ho due cavi collegati nel morsetto 7...ma secondo il  manuale d'istruzioni non ci dovrebbe essere collegato nulla....che abbiamo sbagliato collegamenti ???

 

IMG_20190714_112610.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Brandogol scrisse:

F3 l'ho lasciato a 0 perché quando ho provato a metterlo a C3 o C4 il cancello non si apriva...

Ah ok, avevo capito che ci fosse collegato qualcosa anche su CY, per questo ti avevo suggerito tale programmazione.

 

4 ore fa, Brandogol scrisse:

Programmato in questo modo funziona...se mi posiziono davanti alla fotocellula che si trova esterna al cancello , questo rimane aperto...oppure se passo davanti mentre si sta chiudendo...si apre in automatico...

Ottimo, come dev'essere.

 

4 ore fa, Brandogol scrisse:

Comunque guardando i collegamenti nella morsettiera,non ho nessun cavo nel CY...invece ho due cavi collegati nel morsetto 7...ma secondo il  manuale d'istruzioni non ci dovrebbe essere collegato nulla....che abbiamo sbagliato collegamenti ???

 

Come ha detto @marco.caricato il morsetto 7 è l'ingresso del pulsante di comando dello Start, ci possono essere anche 10 fili collegati, il discorso non cambia.

 

Ma ora il problema qual è?    Rimane sempre questo dell'inizio discussione?

il 14/7/2019 at 12:51 , Brandogol scrisse:

il cancello non rimane in apertura se rimango davanti alle fotocellule...si chiude a prescindere dopo 15 secondi...devo impostare/variare  qualche parametro nella programmazione ?  ...

Se è così prova a cambiare il parametro F20 - Tempo chiusura automatica dopo apertura parziale, portandolo al massimo e vedi cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no ora funziona correttamente....vi ringrazio per l'assistenza...mi era venuto il dubbio avessero collegato sul morsetto 7 invece del morsetto CY

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
3 ore fa, Brandogol scrisse:

No no ora funziona correttamente....vi ringrazio per l'assistenza...mi era venuto il dubbio avessero collegato sul morsetto 7 invece del morsetto CY

 

Il problema però è uno: quel parametro non cambia di valore, a meno di una modifica da parte dell'utente! Com'è possibile che fosse settato a 0? Chi ci ha messo mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, marco.caricato scrisse:

Chi ci ha messo mano?

1 ora fa, Brandogol scrisse:

Bella domanda Marco ... 

 

Misteri, apparizioni e sparizioni :senzasperanza: :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve, anche io ho un problema su came zl92.

Ho due motori cam3 stylo con scheda zl92 e funzionamento  a 24v con scheda elettrica lb90 con 2 batterie 12v 1.3 ah cadauna. L'altro giorno  il funzionamento  a batterie ha smesso di funzionare  facendo contestualmente  un ronzio. Ho sostituto le batterie e la scheda lb90. Ora funziona, ma qui viene il bello. Se funziona con alimentazione  220 tutto ok. Se lo disalimento per farlo funzionare  a batterie accade questo: 1 anta non si apre ( si ferma a circa 15cm) del tutto seconda invece si. In chiusura l'ultima anta ad aprirsi che in questo caso parte per prima non va in battuta del tutto e si ferma a circa 20 così  facendo la seconda a partire in chiusura ci sbatte davanti rimanendo il cancello  "accostato". Quando si fermano sento il click dalla centrale zl92 (come se interrompere il funzionamento  dei motori). Premetto che le batterie le ho caricate a parte con caricatore a bassa tensione ed ho controllato sono completamente  cariche.

Aiutatemi  sto impazzendo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...